Gli ebook sono libri in formato elettronico che si possono leggere su vari dispositivi, come computer, tablet, smartphone e lettori dedicati. Ma dove si possono trovare libri elettronici da scaricare e leggere anche gratuitamente?

Gli ebook sono libri in formato digitale che si possono leggere su dispositivi elettronici come computer, tablet, smartphone e ebook reader. Hanno molti vantaggi rispetto ai libri cartacei: occupano meno spazio, sono più ecologici, si possono portare ovunque e si possono acquistare online a prezzi convenienti. Ma esistono anche libri elettronici da scaricare gratis in modo legale?

Se la lettura digitale sta diventando sempre più popolare, è anche perchè molti libri elettronici possono essere scaricati gratuitamente. In questo articolo, esploreremo le varie risorse online dove trovare e scaricare ebook gratis o a pagamento per arricchire la tua biblioteca digitale. Dalle opere classiche senza copyright, agli ultimi romanzi, c’è un mondo di libri digitali pronti per essere scoperti e scaricati e letti.

Indice

Cos’è un ebook e come si legge

Gli ebook, o libri elettronici, sono file digitali contenenti il testo di un libro, eventualmente arricchito da immagini, audio o video. Si possono leggere su vari dispositivi, come computer, tablet e smartphone ed ebook reader dedicati. Per leggerli su computer basta scaricare un programma apposito, come Adobe Reader, Calibre o Kindle per pc. Alcuni programmi offrono anche la possibilità di organizzare la propria biblioteca digitale, aggiungere note o evidenziare parti del testo.

Per leggere gli ebook su tablet e smartphone esistono molte applicazioni gratuite o a pagamento. Tra le più popolari ci sono Kindle, Kobo, Google Play Libri e Apple Books. Queste applicazioni permettono anche di sincronizzare la lettura tra i vari dispositivi, regolare la luminosità dello schermo, cambiare il carattere o lo sfondo e accedere a dizionari o enciclopedie online.

Gli ebook reader infine sono i dispositivi appositamente progettati per la lettura degli ebook. Offrono una maggiore qualità visiva, una maggiore autonomia della batteria e una minore distrazione rispetto agli altri dispositivi. Tra i lettori più diffusi ci sono Kindle, Kobo, Tolino e PocketBook. Questi lettori supportano vari formati di file ebook, tra cui PDF, EPUB, MOBI e AZW.

Formati dei libri elettronici

I libri digitali si possono trovare in vari formati. Quando si decide di acquistare un ebook reader, oltre a prezzo, caratteristiche e dimensioni dello schermo, è necessario prestare attenzione a quali siano i formati supportati. Acquistando un modello con grande compatibilità si troveranno più ebook gratis o da acquistare online. Nello scaricare libri elettronici gratuiti bisogna prestare attenzione ai Drm, ovvero alle protezioni esistenti sui file per proteggerli dalla pirateria digitale.

Tra i formati di ebook più diffusi e popolari ci sono Pdf, Epub, Txt e Awz. Pdf è un formato utilizzato in tutti gli eReader ma anche in ambito lavorativo con pc o smartphone per salvare documenti. Può contenere immagini e variazioni di stile dei caratteri e nella impaginazione conservando il layout originale del libro e la sua dimensione. Un romanzo con solo testo in pdf di formato A4 può essere letto anche su schermi piccoli da 5 o 6 pollici con qualche limitazione.

ePub è stato creato appositamente per libri elettronici dall’Idpf (International Digital Publishing Forum) ed è supportato da tutti i produttori di eReader. Il testo può essere formattato e diviso in capitoli. Il vantaggio sul pdf è che i caratteri cambiano a seconda dello schermo utilizzato consentendo una lettura ottimale su tutti i dispositivi di qualunque grandezza eReader, tablet, pc o smartphone.

Txt è un formato di testo salvato con i pc windows utilizzando il notepad. L’estensione .txt non è quindi un formato specifico per eReader anche perchè contiene solo caratteri, numeri e punteggiatura di uguale dimensione. Inoltre il testo non viene diviso in paragrafi e capitoli. Questo formato viene però letto da tutti i lettori in commercio. AZW è il formato di Amazon che vende libri elettronici online da leggere con il Kindle, il lettore più venduto.

Dove scaricare ebook gratis

In rete è possibile scaricare ebook gratis su varie piattaforme o siti web in modo legale e sicuro, senza violare i diritti d’autore. Se sono offerti gratuitamente è perché sono opere entrate nel pubblico dominio, cioè di cui sono scaduti i diritti di sfruttamento commerciale, oppure sono libri rilasciati con licenze libere o creative commons, che consentono la diffusione gratuita a determinate condizioni.

Gli ebook gratis disponibili sono di vario genere: classici della letteratura, saggi, manuali, racconti, poesie, fumetti e molto altro. Alcune piattaforme di self publishing li offrono gratuitamente in vari formati a scopo promozionale per fare conoscere gli autori. Altri siti web offrono invece la possibilità di scaricare ebook gratis di opere anche famose o libri storici, sempre in modo legale. Tra le piattaforme più famose ci sono:

Gutenberg è il più grande archivio di libri digitali gratuiti al mondo, con oltre 60.000 titoli in diverse lingue. Si possono scaricare opere in vari formati, tra cui epub, mobi, pdf e txt.

Internet Archive è una biblioteca digitale che conserva milioni di documenti, tra cui libri, riviste, film, musica e software. Si possono scaricare o consultare online oltre 20 milioni di ebook in diverse lingue e formati.

Google Libri è il servizio di Google che permette di cercare e visualizzare anteprime di libri online. Alcuni opere sono disponibili integralmente in formato pdf o epub e si possono scaricare gratuitamente.

Wikisource è il progetto di Wikimedia Foundation che raccoglie testi liberi di diritto d’autore o rilasciati con licenze libere. Si possono scaricare o leggere online libri di tutti i generi scritti in diverse lingue e formati.

ManyBooks è un altro sito web che offre oltre 50.000 ebook gratis in diverse lingue e generi. Si possono scaricare libri in vari formati, tra cui epub, mobi, pdf e txt.

Liber Liber Nata come associazione culturale senza fini di lucro, diffonde ogni tipo di espressione artistica. In particolare per l’editoria digitale si trovano tanti ebook gratis da scaricare direttamente dal web con in più la possibilità di pubblicare il proprio testo

Book republic Oltre ad informare sul mondo dell’editoria elettronica, offre la possibilità di scaricare ebook gratis alcuni titoli per provare a leggere in digitale: letteratura, cucina, gialli, storie d’amore, musica, sport e persino testi in inglese

Libri elettronici a pagamento

Se gli ebook gratis sono una buona soluzione per chi vuole leggere senza spendere, esistono anche i libri elettronici a pagamento che offrono tutte le principali novità editoriali e altri contenuti di qualità. Diverse piattaforme offrono cataloghi vasti e aggiornati di libri elettronici, con titoli di tutti i generi e per tutti i gusti. Alcune dei servizi online più noti per acquistare ebook sono:

Amazon Kindle Store Negozio online di Amazon dedicato agli ebook, offre milioni di titoli in diverse lingue, tra cui molti bestseller e novità editoriali. I libri acquistati su Amazon possono essere letti su vari dispositivi, come Kindle, tablet, smartphone e computer, grazie all’applicazione gratuita Kindle. Amazon offre anche un servizio di abbonamento chiamato Kindle Unlimited, che permette di accedere a un catalogo illimitato di opere scritte e audiolibri in abbonamento.

Kobo Piattaforma online che offre ebook e lettori dedicati, chiamati Kobo eReader. Kobo offre un catalogo ricco e diversificato di libri elettronici, con titoli in diverse lingue e per tutti i gusti. Il servizio di abbonamento chiamato Kobo Plus, permette di accedere a un catalogo illimitato di ebook e audiolibri per una quota mensile.

Apple Books Servizio di Apple che permette di acquistare e leggere ebook su dispositivi iOS e Mac. Apple Books offre un catalogo vasto e aggiornato, con titoli di tutti i generi e in diverse lingue. Il servizio offre anche la possibilità di leggere alcuni romanzi gratis, grazie nella sezione Libri Gratuiti.

Perlego Fondato nel 2017 da un italiano e supportato da un importante finanziamento internazionale, è un progetto attivo in 172 paesi rivolto principalmente a studenti o istituzioni in cerca di libri elettronici di studio e accademici. Se i libri universitari sono molto costosi, Perlego, a 8 euro al mese, offre per un anno la lettura di oltre 800 mila ebook di 5000 tra i principali editori mondiali disponibili in sei lingue. É la più grande libreria online al mondo in abbonamento.

Prezzo dei libri elettronici

Uno dei fattori che guidano la scelta tra libri cartacei e ebook può essere il prezzo di vendita. Un libro elettronico può costare la metà della versione cartacea. Per favorire la loro diffusione, gli editori italiani hanno fissato un prezzo più basso di circa il 30% per il formato digitale. Eppure la quota di mercato del libro digitale in Italia è ancora del 7,5%. In America le cose vanno ben diversamente.

Il prezzo degli ebook negli Usa è praticamente uguale ai libri cartacei, se non superiore, eppure gli ebook conquistato circa il 21% del mercato editoriale. La questione oltre che economica riguarda gli stili di vita e la percezione che le persone hanno della tecnologia. Oltre ad avere maggiore fiducia della rete, gli americani sono già abituati alla cultura digitale e considerano l’utilizzo di un bene più che il possesso.

In Italia si legge poco ma escono oltre 85 mila nuovi titoli all’anno, che da qualche tempo subiscono anche la concorrenza degli ebook. Perchè i lettori dovrebbero farsi convincere dal libro elettronico in un mercato già saturo? I lettori italiani si concentrano maggiormente sul prezzo. Ecco perché scrittori sconosciuti vendono ebook per poche decine di centesimi per cercare di attrarre lettori. Su Amazon i nuovi talenti pubblicano anche ebook gratis per farsi conoscere.

Per contrastare l’invasione degli ebook gratis o venduti a poco prezzo, anche le librerie tradizionali pubblicano edizioni sempre più economiche, sotto i 10 euro, o intere collane con sconti del 50% sul prezzo originale. Nel trionfo del discount, l’editoria tradizionale rischia di non essere più sostenibile. Un prezzo normale se lo possono permettere pochi autori di successo, oppure collane rilegate in modo particolare e di lusso.

Ebook gratis e pirateria

Uno dei vantaggi dell’editoria digitale è offrire libri elettronici a basso prezzo, ma in un solo ereader possono essere contenuti migliaia di romanzi. Come già successo con gli iPod, il rischio di un lettore è farsi prendere dalla bulimia, scaricando ebook gratis ovunque. Come per tutti i supporti digitali audio e video, anche nel caso dei libri elettronici esiste il problema della pirateria che riguarda moltissime persone.

Finita la mania del file sharing di canzoni, oggi tanti lettori scaricano ebook gratis. Secondo una indagine Ipsos realizzata nel 2021, il 23% degli italiani scarica almeno un libro o un audiolibro dalla rete in modo illegale, mentre il 17% lo ha ricevuto da un amico o familiare. Se aggiungiamo lo scambio di account degli abbonamenti e i libri fotocopiati, le percentuali di atti illegali salgono all’81% tra gli studenti italiani e al 56% tra i professionisti.

Il download illegale di ebook è molto simile al fenomeno della pirateria musicale. Il 39% di chi pirata un libro non lo ritiene un fatto grave. In realtà scaricare ebook gratis illegalmente provoca all’industria editoriale un danno economico di quasi 800 milioni di euro all’anno, il 31% del mercato editoriale. Considerando anche l’indotto, la perdita sale a 1,88 miliardi di risorse in meno per editori, scrittori e tutti i lavoratori della filiera. Un problema che mette a rischio 5400 posti di lavoro all’anno.

Articolo precedenteEbook reader guida scelta migliori marche
Articolo successivoFesta matrimonio: serve wedding planner?
Autore: Fulvio Binetti
Fulvio Binetti è un imprenditore online, musicista, produttore e blogger. Da oltre tre decenni collabora con le principali realtà del campo audiovisivo, discografico ed editoriale, dove si è distinto nella produzione di canzoni e colonne sonore per tv, radio, moda, web ed eventi. È il fondatore di Bintmusic.it, si occupa di comunicazione e scrive articoli di musica e dintorni, cultura e lifestyle. Per saperne di più leggi la biografia o segui i suoi profili social.