Fulvio Binetti

fulvio binetti

Fondatore di Bintmusic si occupa di produzione musicale e comunicazione

Editore Bintmusic.it un blog di musica e dintorni seguito mensilmente da centinaia di migliaia di utenti. Come blogger scrive articoli di musica e lifestyle, mercato, tecnologia e cultura digitale. Esperto di creazione e distribuzione contenuti per internet e social media, strategie Seo e gestione di pubblicità online, comunicazione e programmazione.

Produttore musicale e compositore sound designer, ha vasta esperienza nella creazione di musiche e colonne sonore originali e canzoni e nella realizzazione di sonorizzazioni per tv, pubblicità, media, eventi, moda e discografia. E’ uno stimato chitarrista e un musicista polistrumentista appassionato di musica jazz, classica ed elettronica.

Ha lavorato con le maggiori case discografiche, agenzie pubblicitarie, case di produzione, società radio televisive, agenzie di stampa, case editrici e stilisti di moda. Ha collaborato con Mediaset, Leo Burnett, Bates Italia, Armando Testa, TBWA Italy, FilmMaster, Avana, Sony Music, Rti music, Universal, Emi, Warner, Rcs Gazzetta, Sisal, Yamaha e molte altre.


Breve biografia

Studi musicali
Fulvio con Franco CerriFulvio si avvicina al mondo della musica già da bambino grazie al padre che suona la chitarra ed è appassionato di musica classica. E’ lui a trasmettergli la passione insegnandogli i primi rudimenti di teoria, pianoforte e chitarra classica. Nel corso degli anni allo studio dello strumento si affiancano studi di armonia e composizione jazz e moderna con autorevoli Maestri italiani (Franco Cerri e Gigi Cifarelli, Fabio Jegher e Paolo Cattaneo) perfezionati attraverso seminari e stages con artisti americani e di fama internazionale come Pat Metheny, Lee Konitz, John Scofield, Barney Kessel, Jim Hall.
Musicista polistrumentista
Fulvio Live Spazio FormaSe la chitarra rimane il suo primo strumento, in oltre 30 anni di attività Fulvio ha avuto modo di cimentarsi come pianista, tastierista, bassista, ha studiato e suonato la tromba oltre ad aver cantato come solista e corista. Sono moltissimi i progetti che lo vedono suonare in formazioni jazz, pop e rock con alcuni tra i migliori musicisti italiani in locali, teatri, festival italiani ed europei così come le collaborazioni in studi di registrazione e in orchestre di programmi tv Mediaset dove ha modo di suonare, tra gli altri, con i Maestri Peppe Vessicchio, Fabio Frizzi, Valeriano Chiaravalle.
Produttore arrangiatore
Fulvio con Mauro PaganiDopo avere fondato l’etichetta musicale Bintmusic, Fulvio si dedica all’attività di arrangiatore e produttore musicale. Collabora con le case discografiche Sony, Emi, Polygram Universal, Rti Music e realizza CD di musiche originali distribuite nei negozi e utilizzate nei format televisivi Mediaset. Nel settore televisivo è anche impegnato nella realizzazione di colonne sonore per spot pubblicitari italiani e internazionali come Fiat, Kodak, Telecom, Zeropa, Liberti, Excite (Leone Di Bronzo Al Festival Di Cannes 2000) Happydent, Banca Profilo, Coca-Cola, Birra Moretti, Foxy, Mcdonalds e molti altri.
Autore interprete
Fulvio Morgan VecchioniProlifico autore di canzoni e interprete, scrive brani per Arianna (già tra i giovani al Festival di Sanremo e poi importante interprete di musical), per Valeria Rossi (artista emersa con il brano “Tre parole”) e collabora con l’attrice cinematografica e autrice Cecilia Dazzi con la quale scrive, tra le molte altre, alcune canzoni nel cd d’esordio di Micol Barsanti, artista prodotta da Lorenzo Jovanotti. Con il cd ‘Se c’è un’ombra’ nel 2011 Fulvio Binetti si presenta anche come interprete di sue canzoni e viene scelto da Lucio Dalla per partecipare ad un contest di una web tv.
Sound designer
Fulvio Sound designerDopo avere effettuato ricerche e studi nel settore della musica online nel campo della comunicazione e del sound design, si appassiona alle nuove tecnologie applicate alla produzione di musica in ambito audio-visivo e ha modo di produrre sonorizzazioni per eventi, esposizioni e gallerie d’arte. Tra queste alcune colonne sonore per il Salone del Mobile di Milano e le musiche per sonorizzare il Giro d’Italia di ciclismo RCS Gazzetta dello Sport.
Editore online
Fulvio editoreGià nel 1998 Fulvio comincia l’avventura nel mondo di internet. Il portale Bintmusic.it ha rappresentato fin da subito una nuova entusiasmante sfida, dandogli modo di studiare e approfondire le dinamiche della comunicazione online che comprende molti settori tra tecnologia, società, tendenze e cultura. Un mondo in continua evoluzione che comincia dalla produzione di contenuti fino agli aspetti legati alla Seo e al social marketing, di cui è diventato a tutti gli effetti un esperto e non solo in ambito musicale.
Blogger editorialista
Fulvio BloggerAttivo ed affamato di notizie, i suoi articoli e approfondimenti sono seguiti e condivisi sui social network da decine di migliaia di persone. Convinto che la consapevolezza sia l’unica strada che porta alla libertà, anche nella musica, la sfida è riportare il sentire e la capacità di ascolto al centro della vita, stimolando curiosità e interesse dei lettori con approfondimenti capaci di andare oltre le mode, passando attraverso società, cultura e mercato per mettere al centro le persone.


SOCIAL

1,443FansMi piace
20FollowerSegui
185FollowerSegui

ULTIMI ARTICOLI

Genio e follia

Genio e follia hanno qualcosa in comune

Genio e follia hanno qualcosa in comune e quale relazione c'è tra creatività e differenza? Ecco perchè molti artisti talentuosi sono personaggi strani