Fulvio Binetti

fulvio binetti

Biografia ed esperienze

Fulvio Binetti è un imprenditore online, musicista, produttore e blogger. Fondatore e direttore di Bintmusic, in oltre tre decenni di esperienza si distingue come produttore musicale, compositore e sound designer. Stimato chitarrista jazz e musicista polistrumentista, Fulvio ha condiviso il palco con alcuni dei migliori musicisti italiani in locali, teatri e festival.

Nella sua carriera ha collaborato con le principali realtà nel campo audiovisivo, discografico ed editoriale, producendo musiche e colonne sonore per tv, pubblicità, media, eventi, moda e discografia. Tra gli altri ha lavorato per Mediaset, Leo Burnett, Bates Italia, Armando Testa, TBWA Italy, FilmMaster, Avana, Sony Music, Rti music, Universal, Emi, Warner, Rcs Gazzetta, Sisal e Yamaha.

Oltre all’attività musicale Fulvio si dedica alla produzione e distribuzione di contenuti online. Blogger appassionato, ha fondato e dirige Bintmusic.it, un grande portale di musica e dintorni, su cui scrive articoli che spaziano tra lifestyle, mercato a tecnologia e cultura digitale. E’ esperto di strategie SEO e gestione di pubblicità online e il suo blog, attivo da oltre vent’anni, ha raggiunto milioni di lettori.

Fulvio con Franco CerriFulvio Binetti si avvicina al mondo della musica fin da bambino grazie al padre appassionato di chitarra e musica classica. Il padre trasmette a Fulvio i primi rudimenti di teoria, pianoforte e chitarra classica. Nel corso degli anni si forma in armonia e composizione jazz e moderna, studiando prima col chitarrista Gigi Cifarelli, e poi diplomandosi alla Civica Scuola Jazz di Milano con maestri autorevoli come Franco Cerri, Fabio Jegher e Paolo Cattaneo. In seguito perfeziona le sue competenze attraverso seminari e stages con artisti internazionali come Pat Metheny, Lee Konitz, John Scofield, Barney Kessel e Jim Hall.
Fulvio Live Spazio FormaSebbene la chitarra rimanga il suo primo strumento, Fulvio è un musicista polistrumentista che suona pianoforte, tastiere, basso e tromba. In oltre 30 anni di attività ha suonato in molte formazioni jazz, pop e rock, esibendosi in concerto con alcuni dei migliori musicisti italiani. Come musicista ha anche lavorato in studi di registrazione e orchestre di programmi televisivi Mediaset dirette dai Maestri Peppe Vessicchio, Fabio Frizzi e Valeriano Chiaravalle.
Fulvio con Mauro PaganiNel 1998 Fulvio fonda la casa di produzione musicale Bintmusic e si dedica all’attività di arrangiatore e produttore. Collabora con le case discografiche Sony, Emi, Polygram Universal, Rti Music, realizzando musiche per programmi tv. Sempre nel settore televisivo, è coinvolto nella realizzazione di musica per spot pubblicitari italiani e internazionali per noti marchi come Fiat, Kodak, Telecom, Liberti, Coca-Cola, Birra Moretti. Per la Gazzetta dello sport sonorizza il Giro d’Italia di ciclismo e sempre nell’ambito degli eventi produce musiche per gallerie d’arte, eventi e per il Salone del Mobile di Milano.
Fulvio Morgan VecchioniFulvio ama interpretare i brani della canzone d’autore italiana ed è un prolifico compositore di canzoni. Ha scritto brani per Arianna (già tra i giovani al Festival di Sanremo), Valeria Rossi (artista emersa con il brano “Tre parole”) e collaborato con l’attrice cinematografica e autrice Cecilia Dazzi, con la quale ha scritto alcuni brani del cd d’esordio di Micol Barsanti, artista prodotta da Lorenzo Jovanotti. Nel 2001, Fulvio ha pubblicato un Q disc come interprete di canzoni ed è stato selezionato da Lucio Dalla per partecipare a un contest di una web tv.
Fulvio editoreNel 1998, Fulvio inizia l’avventura nel web come editore online creando il portale Bintmusic.it. Si tratta di una nuova entusiasmante sfida, che gli permette di studiare e approfondire le dinamiche della comunicazione online. Il suo è uno sguardo approfondito sulla musica, che comprende però molti altri settori tra cultura, tecnologia, società, e mercato. Un lavoro che comincia dalla produzione di contenuti fino agli aspetti legati alla Seo e al social marketing, di cui diventa a tutti gli effetti un esperto.
Fulvio BloggerAffamato di nuove idee su musica, lifestyle e comunicazione, come blogger Fulvio scrive articoli e approfondimenti che vengono seguiti e condivisi su vasta scala sul sito e sui social, raggiungendo decine di migliaia di persone. La sua convinzione è che la consapevolezza sia l’unica via verso la libertà, anche nel contesto musicale. La sfida consiste nel ricollocare l’ascolto e la percezione al centro della vita, andando oltre le mode del momento, stimolando la curiosità e l’interesse dei lettori. Un percorso che si snoda attraverso le dimensioni della società, della cultura e del mercato, con l’obiettivo di mettere al centro le persone.

Video di Fulvio

Ultimi articoli di Fulvio