Fulvio Binetti

fulvio binetti

Fulvio Binetti è un imprenditore online, musicista, produttore e blogger. Fondatore e direttore di Bintmusic, in oltre tre decenni di esperienza si è distinto come compositore e sound designer, oltre che come autore di articoli su musica e dintorni

Fulvio Binetti ha iniziato la sua carriera come chitarrista e musicista polistrumentista e fin dalla giovinezza ha calcato i palchi di locali, teatri e festival con alcuni dei migliori talenti italiani con progetti jazz e pop. Dopo avere fondato Bintmusic si è dedicato alla produzione musicale, collaborando con le principali realtà nel campo audiovisivo, discografico ed editoriale. In questa veste ha lavorato con nomi di spicco come Universal, Sony, Rti Music, Leo Burnett, Bates Italia, Armando Testa, Rcs e molti altri.

Oltre alla sua attività nel campo della produzione musicale, Fulvio dirige il portale Bintmusic.it, focalizzandosi sulla creazione e diffusione di contenuti online. Appassionato blogger di innovazione e cultura, i suoi articoli spaziano tra musica, lifestyle, mercato, tecnologia e ambiente. Il suo blog in oltre vent’anni di attività ha conquistato un vasto pubblico, consolidando la sua reputazione come esperto nel settore della comunicazione digitale.

Fulvio Binetti e la musica

Fulvio con Franco CerriFulvio Binetti si è avvicinato al mondo della musica fin dalla sua infanzia, grazie alla passione trasmessagli dal padre per la chitarra e la musica classica. Dopo i primi rudimenti di teoria musicale, pianoforte e chitarra classica, imparati direttamente dal padre, nel corso degli anni, ha approfondito le sue conoscenze in armonia e composizione jazz e moderna, studiando con maestri autorevoli come Gigi Cifarelli e conseguendo il diploma alla Civica Scuola Jazz di Milano sotto la guida di Franco Cerri, Fabio Jegher e Paolo Cattaneo. La sua formazione è stata arricchita ulteriormente attraverso seminari e stages con rinomati artisti internazionali quali Pat Metheny, Lee Konitz, John Scofield, Barney Kessel e Jim Hall.

Fulvio Live Spazio FormaNonostante dopo cinquant’anni la chitarra sia rimasta il suo primo strumento, Fulvio si è dimostrato un musicista polistrumentista, padroneggiando anche pianoforte, tastiere, basso e tromba. In quasi 40 anni di carriera, ha suonato in varie formazioni jazz, pop e rock, esibendosi in concerti accanto a alcuni dei migliori musicisti italiani. Ha anche collaborato con studi di registrazione e orchestre di programmi televisivi Mediaset dirette da maestri del calibro di Peppe Vessicchio, Fabio Frizzi e Valeriano Chiaravalle.

Fulvio con Mauro PaganiNel 1998 Fulvio ha fondato Bintmusic, dedicandosi principalmente all’attività di compositore, autore e produttore. In questa veste ha collaborato con importanti etichette discografiche come Sony, EMI, Polygram Universal e RTI Music. Nel settore televisivo, ha realizzato colonne sonore per programmi tv e per spot pubblicitari italiani e internazionali, lavorando con marchi di fama come Fiat, Kodak, Telecom, Liberti, Coca-Cola e Birra Moretti. Ha anche curato le sonorizzazioni per eventi come il Giro d’Italia di ciclismo per la Gazzetta dello Sport, oltre a produrre musiche per gallerie d’arte e per il Salone del Mobile di Milano.

Fulvio Morgan VecchioniFulvio Binetti nutre una profonda passione per la canzone d’autore italiana, e si distingue anche come autore e interprete di canzoni. In questa veste ha realizzato un disco scelto da Lucio Dalla per un web contest e scritto brani per vari artisti. Tra questi Arianna, già nota per la sua partecipazione al Festival di Sanremo, e Valeria Rossi, artista nota al grande pubblico per il successo del brano “Tre parole”. Inoltre ha collaborato con l’attrice cinematografica e autrice Cecilia Dazzi, contribuendo alla creazione di alcuni brani per il primo album di Micol Barsanti, artista prodotta da Lorenzo Jovanotti.

L’attività di editore online

Fulvio editoreNel 1998, Fulvio intraprende una nuova avventura nel mondo del web come editore online creando il portale Bintmusic.it. Questa esperienza rappresenta una sfida entusiasmante che gli consente di immergersi nelle dinamiche della comunicazione. Il suo approccio alla musica vuole essere completo, e abbraccia anche una vasta gamma di altri settori, tra cui cultura, tecnologia, società e mercato. Il suo lavoro si estende dalla creazione e produzione di contenuti fino agli intricati aspetti del web marketing, unendo competenze legate alla tecnologia e alla comunicazione in un mix unico e stimolante.

Fulvio BloggerAffamato di nuove idee nel campo della musica, del lifestyle e della comunicazione, Fulvio Binetti, in qualità di blogger, condivide articoli e approfondimenti che catturano l’attenzione di un vasto pubblico sul suo sito e sui social media, raggiungendo decine di migliaia di persone. La sua convinzione fondamentale è che la consapevolezza sia l’elemento chiave per raggiungere la libertà, anche nel contesto musicale. La sua sfida personale è quella di riportare l’ascolto e la percezione al centro della vita di ogni individuo, superando le mode del momento e stimolando la curiosità e l’interesse dei suoi lettori. Il percorso che intraprende attraversa le varie dimensioni della società, della cultura e del mercato, con l’obiettivo di porre sempre le persone al centro delle discussioni e delle riflessioni.

           

Video di Fulvio

Ultimi articoli di Fulvio