Se vuoi cambiare automobile, il web è una fonte inesauribile di annunci e opportunità di auto usate. Ma come fare a orientarsi tra le tante proposte e a individuare quelle più convenienti e affidabili? Ecco alcuni consigli pratici per scegliere l’auto usata migliore

Grazie alla tecnologia la ricerca di auto usate online è diventata sempre più diffusa e conveniente. Con l’avvento delle piattaforme digitali specializzate, è diventato più semplice per i potenziali acquirenti trovare vetture tra una vasta gamma di opzioni, confrontare prezzi e condizioni e persino negoziare direttamente con i venditori. Alcune macchine di seconda mano hanno pochi mesi di vita e costano la metà rispetto ai prezzi di listino.

Per trovare occasioni di auto usate di ogni marca e modello basta una semplice ricerca su internet sui siti di annunci. Ci sono comunque alcuni aspetti cruciali da considerare prima di impegnarsi in un acquisto. Questa guida mira a fornire una panoramica completa del processo di ricerca di auto usate online, fornendo consigli pratici su come individuare le migliori occasioni e assicurarsi di fare la scelta giusta.

Indice

Perchè comprare un’auto usata

Gli ultimi anni sono stati molto favorevoli alla compravendita di auto usate in Italia. Secondo gli ultimi dati dell’Automobile Club Italiano, le vetture di secondamano passate di proprietà ogni anno sono state superiori a 2 milioni di unità. Ogni automobile nuova venduta se ne vendono due usate, in particolare con una età media di circa 8 anni che consente grossi risparmi sul prezzo di listino iniziale.

Considerata l’evoluzione tecnologica del settore e una percorrenza media di 10 mila km in un anno, si possono acquistare auto usate da privati di qualche anno con meno di centomila chilometri in condizioni perfette, specie se tenute in box e utilizzate con cura. Le stesse case automobilistiche offrono una garanzia di 5 anni sull’usato ed è possibile acquistare una automobile di seconda mano con tutti i tagliandi effettuati ed ancora in garanzia.

Comprare auto usate online

Comprare un’auto usata online ha molti vantaggi rispetto ai canali tradizionali, come le concessionarie o i giornali. Sul web è facile accedere a una vasta gamma di annunci provenienti da tutto il territorio nazionale, confrontando le caratteristiche e i prezzi di diverse auto con facilità. Sui siti specializzati si possono effettuare ricerche in base a vari criteri, come marca, modello, anno di fabbricazione, chilometraggio, colore, tipo di alimentazione e così via. Così facendo è abbastanza facile trovare l’auto che meglio si adatta alle proprie esigenze di utilizzo e budget.

Un altro vantaggio di comprare un’auto usata online è nel risparmiare tempo e denaro. Non bisogna spostarsi fisicamente per visitare le varie concessionarie o i privati che vendono le auto, che possono essere contattati direttamente tramite email, telefono o chat. È possibile approfittare di offerte e promozioni esclusive che spesso sono disponibili solo online anche dalle case automobilistiche, con servizi aggiuntivi, come garanzia, assicurazione, finanziamento e consegna a domicilio.

Come cercare aute usate online

Per cercare un’auto usata online, bisogna innanzitutto scegliere il sito o la piattaforma che preferita. Ce ne sono di diversi tipi, come i portali specializzati in auto usate, i siti delle case automobilistiche, i siti delle concessionarie o quelli di annunci generalisti. Ogni sito ha le sue peculiarità e i suoi vantaggi, quindi bisogna valutare quello che offre maggiori garanzie e servizi.

Una volta scelto il sito, si inseriscono i criteri di ricerca nell’apposito motore, più o meno specifici a seconda delle proprie preferenze. Ad esempio è possibile cercare solo le auto di una marca che interessa, oppure ampliare la ricerca a tutte le auto che rientrano in una certa fascia di prezzo o età. I risultati si possono ordinare in base a vari parametri, come la data di pubblicazione dell’annuncio, il prezzo più basso o più alto, il chilometraggio più basso o più alto e così via.

Quando vedi un annuncio che ti piace, clicca su di esso per visualizzare tutti i dettagli dell’auto. Di solito troverai una descrizione completa delle caratteristiche tecniche e degli accessori dell’auto, oltre a una serie di foto che mostrano l’esterno e l’interno dell’auto. In alcuni casi potrai anche vedere dei video o delle recensioni degli altri acquirenti.

Come valutare un’auto usata

Valutare un’auto usata online non è sempre facile, perché non si può vedere dal vivo e provare prima di acquistarla. Seguendo alcuni accorgimenti si possono evitare brutte sorprese e fare buoni affari senza perdere tempo. Prima di tutto si deve controllare che l’annuncio sia veritiero e aggiornato. Bisogna verificare che le informazioni fornite siano coerenti con le foto e i documenti dell’auto, come il libretto di circolazione, il certificato di proprietà e la revisione.

Se si notano delle incongruenze o delle omissioni, bisogna chiedere chiarimenti al venditore o cercare un altro annuncio. È utile confrontare il prezzo dell’auto con quello di mercato tramite siti o app che permettono di calcolare il valore di un’auto usata in base a vari fattori, come marca, modello, anno, chilometraggio e condizioni. Se il prezzo è troppo alto o troppo basso rispetto al valore di mercato è meglio non fidarsi e cercare di capire il motivo.

Se un annuncio ti soddisfa, contatta il venditore e fai tutte le domande che ritieni necessarie per conoscere meglio l’auto. Chiedi da quanto tempo possiede l’automobile, se ha avuto incidenti o guasti, se ha effettuato regolarmente la manutenzione, se ha dei difetti o dei vizi nascosti, debiti o delle multe pendenti e così via. Cerca di essere cortese ma anche assertivo e non accontentarti di risposte vaghe o evasive.

Come acquistare un’auto usata

Se hai trovato una auto usata che ti soddisfa e hai valutato positivamente l’annuncio e il venditore, sei pronto per procedere all’acquisto. Anche in questo caso, ci sono alcuni passaggi da seguire per concludere l’affare in sicurezza e senza problemi. Acquista l’auto solo dopo aver verificato che i documenti siano in regola e che corrispondano a quelli dell’annuncio. Concorda con il venditore le modalità di pagamento e di consegna dell’auto.

Stipula un contratto di compravendita con il venditore. Il contratto è un documento che attesta il trasferimento della proprietà dell’auto da una parte all’altra e che contiene tutte le informazioni relative all’auto, al prezzo, alle garanzie e alle responsabilità delle parti. Puoi usare un modello standard che trovi online o presso le associazioni dei consumatori, oppure puoi farlo redigere da un legale o dalle agenzie. Assicurati che il contratto sia firmato da entrambe le parti e che sia conforme alla normativa vigente.

Infine effettua il passaggio di proprietà dell’auto presso l’Agenzia delle Entrate o presso una delegazione ACI. Il passaggio di proprietà è l’operazione che registra il cambio di titolarità dell’auto e che comporta il pagamento di alcune tasse e imposte. Puoi effettuare il passaggio di proprietà direttamente online tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate o tramite un intermediario autorizzato.

In alternativa puoi recarti presso uno sportello fisico munito dei documenti necessari. Il passaggio di proprietà deve essere effettuato entro 60 giorni dalla data del contratto di compravendita. Puoi pagare l’auto usata in contanti, con assegno, con bonifico bancario o con altri metodi online. In ogni caso ti consigliamo di non pagare mai in anticipo o di versare una caparra senza avere la certezza che l’auto esista e sia in buone condizioni.

Annunci di auto usate online

Se hai letto i nostri consigli sei pronto per cercare l’automobile dei tuoi sogni. Ecco i migliori siti dove trovare annunci di auto usate vendute da privati e concessionari. Troverai immagini, informazioni, descrizione dei modelli e quotazioni. Non sarà difficile analizzare la convenienza di un eventuale acquisto. Cerca l’annuncio migliore e che più rispecchia le tue necessità ed esigenze a livello di marca, caratteristiche e prezzo.

Motorbox E’ possibile scegliere auto usate per marca, anno di immatricolazione, modello ed ottenere le quotazioni dei modelli in base ai parametri di ricerca che più interessano

Autoscout24 Vendita auto nuove ed usate ed a km zero, per trovare da privati e concessionari il modello preferito. Esiste una top offerte sulla prima pagina del sito con fotografia e prezzo della macchina. Possibilità di inserire un annuncio gratis

Quattroruote Un servizio per trovare automobili di secondamano e a Km 0 di tutte le marche e categorie da venditori privati e concessionari in tutta Italia

AutoUncle E’ un motore di ricerca che trova annunci su vari siti di compra vendita e permette di fare un confronto tra le offerte utilizzando molti parametri come modello, chilometraggio, anno e optional

Autosupermarket Vetrina fotografica delle auto usate per trovare occasioni di vetture di seconda mano di tutte le case automobilistiche e categorie

Subito La sezione del sito di compra e vendita dove vendere auto usate online e trovare affari di ogni marca e modello da privati in tutta Italia

Automobile Annunci di autovetture, moto e veicoli commerciali da ricercare direttamente sul sito ufficiale grazie a un comodo database che seleziona offerte di qualità

Usato garantito maggiori marche

Se l’acquisto di auto usate online ha completamente rivoluzionato le abitudini di consumo degli automobilisti, è anche vero che il concessionario rimane il posto privilegiato dove toccare con mano la qualità delle vetture. Ecco perchè gli stessi produttori di automobili sono entrati nel settore delle automobili di secondamano. Sfruttando i loro canali sul territorio possono offrire ai clienti un supporto di vendita efficace.

Tutte le maggiori case maggiori case automobilistiche italiane e nel resto d’Europa gestiscono programmi di vendite di auto usate online o progetti rivolti ai loro clienti selezionati. Grazie ad internet è possibile avere un primo approccio con la propria vettura dei sogni. L’offerta può comprendere garanzie e vari pacchetti finanziari come nell’acquisto del nuovo.

Fiat Programma dedicato all’usato del gruppo Fiat auto, vetrina in cui una rete di concessionarie selezionate offrono auto garantite di tutte le marche anche a km zero

Peugeot Il programma completo pensato da Peugeot di ritiro e vendita di autoveicoli d’occasione per una clientela selezionata

Renault Una grande scelta di veicoli usati di tutte le marche, selezionate in base a criteri di anzianità, percorrenza chilometrica e stato del veicolo

Audi Affidabilità e sicurezza amiche nella gestione dell’usato all’interno del mondo Audi: vetture usate di tutte le marche scelte rispettando rigorosi controlli, un grado di anzianità, kilometraggio massimo consentito

Bmw Un servizio per trovare l’auto usata tra un ampio numero di vetture, tutte selezionate dalle concessionarie del BMW Group

Mercedes Nel sito ufficiale le condizioni per l’acquisto di un’auto usata presso la rete Mercedes-Benz: i più elevati controlli di efficienza e sicurezza, qualunque sia la marca prescelta, garantendola per 12 mesi


Articolo precedenteSuonerie telefono musiche da scaricare
Articolo successivoLoghi musicali marchi sonori per aziende
Autore: Redazione
Da due decenni esploriamo idee che dalla musica coinvolgono cultura, società e lifestyle. Scrivendo di passioni, tecnologia, mercato, economia e benessere, trattiamo alcuni temi anche per stimolare riflessioni che promuovano uno stile di vita più armonioso e consapevole. Le nostre pubblicazioni hanno raggiunto milioni di lettori.