ascoltare calzoni in streaming

YouTube che è arrivato ad 1 miliardo di utenti unici al mese e Google cercherà di monetizzare questa impressionante mole di utenti con la nuova proposta di YouTube Music Key.

Fin dalla sua comparsa in rete nel 2005 YouTube è stato uno dei siti più utilizzati dagli appassionati di musica e attraverso i video postati sul servizio di video sharing più famoso al mondo molti artisti sconosciuti si sono fatti conoscere.

Quanti utilizzano Youtube per la musica? Seconod le stime di Mediasearch Il 53% guarda video musicali al massimo tre volte al mese, il 47% un paio di volte alla settimana o più mentre il 15% ogni giorno ascoltano musica con YouTube utilizzandolo per cercare ed ascoltare brani e artisti a gratis, in realtà pagati dalla pubblicità poichè YouTube ha pagato in questi anni più di 1 miliardo di dollari ai titolari dei diritti attraverso il suo programma Content ID.

YouTube è già il principale servizio di musica digitale al mondo. Per questo gli analisti si chiedono quale sarà il suo impatto sul mercato della musica digitale: ma quanti utenti saranno disposti a pagare un abbonamento di circa 9,99 dollari al mese per ascoltare musica in streaming senza pubblicità ed avere contemporaneamente servizi extra? Secondo un sondaggio per adesso solo il 7%, mentre il 25% è già contento di ciò che trova già a gratis su YouTube.

YouTube trasformerà il mercato? La sfida di YouTube Music Key sarà aprire nuove prospettive nella fruizione di musica in streaming, andare oltre il semplice ascolto, spingere gli utenti alla scoperta di nuovi artisti attraverso dirette di concerti dal vivo, back stage degli artisti e sessioni casalinghe. Spotify, Apple e tutti gli altri sono avvertiti.

Quando arriverà sul mercato?Il CEO di YouTube Susan Wojcicki ha recentemente affermato che i lavori sono a buon punto ma molte sono le cose ancora da decidere, ad esempio quali caratteristiche offrire con i diversi abbonamenti e per quali dispositivi. Probabilmente YouTube Music Key non vedrà la luce prima del 2015.