yoga sul lavoro

Stress da ufficio? Alcune aziende in America hanno introdotto corsi di yoga sul lavoro per i propri dipendenti. Semplici esercizi per aumentare concentrazione e produttività scacciando tensioni con un pieno di energia per corpo e mente

Ormai non è più una novità, molti conoscono i benefici dello yoga. Unita alla meditazione, questa pratica abbassa i livelli di stress e aumenta la capacità creativa e la concentrazione. Proprio ciò che ci vuole in ufficio o in un ambiente di lavoro competitivo e stressante. Lo yoga sul lavoro coinvolge sempre più aziende o singoli impiegati.

Benefici dello Yoga? Inutile dire che un clima più disteso sul lavoro favorisce i rapporti tra dipendenti e colleghi, ma fa anche aumentare la ricettività è la produttività sale. Basta dare un’occhiata alle più grandi aziende. Apple, Twitter e anche Google offrono da tempo ai propri dipendenti corsi di yoga e meditazione. Steve Jobs era molto sensibile a questi temi, olltre ad essere un attento praticante buddista sostenitore della meditazione. E visti i risultati si può certo affermare che la meditazione possa davvero aiutare e non solo negli affari.

Sta di fatto che da allora gli esempi nel mondo lavorativo si moltiplicano e c’è chi tra un impegno e l’altro magari organizza corsi o crea un ambiente su misura per momenti di relax meditativo. A Londra la YogaAt, una delle scuola di yoga più rinomate, è riuscita a crearsi una clientela di alto livello proponendosi come “consulente meditativo” per i dipendenti delle aziende.

Yoga sul lavoro fai da te

Ma se proprio il vostro capo non ne vuole sapere di organizzare corsi yoga di gruppo, non resta che il fai da te. In fondo basta un semplice tappetino o anche una poltroncina e sfruttare la pausa pranzo. Con un paio di giorni alla settimana si ottengono già dei buoni risultati con semplici movimenti che scacciano lo stress e la tensione per tutto il resto del tempo speso in ufficio tra impegni pressanti.

Fare Yoga sul lavoro è perfetto per chi passa molto tempo alla scrivania davanti a un computer. La sequenza di questo video mostra una serie di esercizi perfetti per rilassare busto, collo ed eliminare tensioni nei muscoli delle spalle e mal di schiena. Ne beneficeranno tendini delle dita, mani e polsi. Potrete scrollarvi di dosso le tensioni in eccesso ed eliminare gli effetti dello stare seduti troppo a lungo davanti al computer.

In fondo basta poco e provare non costa niente. Con pochi minuti durante la giornata lavorativa e alcuni respiri profondi, allungando i muscoli con queste posizioni di yoga potrete liberare la mente e aiutare il vostro corpo a rimanere in forma. La vostra mente sarà più libera e vi sentirete più sani, felici e senza stress anche tra una scartoffia e l’altra.