Yoga

Cos’è lo yoga e cosa serve? Consigli su tecniche, posizioni e benefici di una disciplina per equilibrare mente e corpo. Come iniziare una pratica antica che armonizza il corpo anche attraverso la respirazione e meditazione

Lo yoga è una disciplina basata sull’equilibrio tra mente e corpo. Una pratica antica dai molti benefici che nel tempo ha sviluppato un’ampia gamma di tecniche ma che è sempre in evoluzione. Le novità non riguardano tanto le posizioni da assumere, il controllo del respiro o la meditazione. Piuttosto le contaminazioni con altre discipline.

Cos’è lo Yoga? Le persone in occidente sono spesso attratte principalmente dalle posizioni e dall’aspetto fisico. Quasi si trattasse di uno sport. Solitamente i maestri hanno varie modalità di approccio. Dai più dinamici, che la vedono come ginnastica particolare per entrare in contatto con il proprio corpo senza modelli competitivi. Ai più meditativi legati alla pratica del respiro come principio vitale e al completo rilassamento per privilegiare la conoscenza interiore. In realtà la connessione tra mente, corpo e spirito è la base di tutto. Il fine ultimo rimane unire e armonizzare queste componenti vitali attraverso posizioni particolari e attività di meditazione.

Yoga quando è nato

Lo Yoga in occidente e in Italia si è diffuso dopo il 1950, quando Indra Devi aprì il suo studio di yoga a Hollywood nel 1947 per le stelle del cinema. In realtà l’origine di questa pratica si fa risalire addirittura a 10.000 anni fa in India, ma i primi documenti sono nei testi sacri RigVeda usati dai Brahmani, i sacerdoti vedici. Nel corso dei secoli ci sono state continue evoluzioni di idee, credenze e tecniche.

Dallo Yoga classico per arrivare agli stili moderni, si è passati attraverso varie pratiche per purificare il corpo e la mente. Il periodo moderno comincia tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, quando i maestri indiani cominciarono a viaggiare in Occidente e in America attirando i primi seguaci. L’apertura di scuole di Hatha Yoga in India e la pubblicazione di centinaia di libri stimolarono la diffusione in tutto il mondo.

Perchè yoga fa bene

A cosa serve lo Yoga e quali sono i suoi benefici? Viviamo un mondo difficile e pieno di contraddizioni dal punto di vista economico e sociale. Alle volte sembra che i problemi ci sfuggano di mano. Questa attività è ideale per chi è stressato, sta perdendo l’equilibrio interiore e la fiducia nelle proprie capacità. Alcune persone iniziano per risolvere problemi di salute comuni che vanno dal mal di testa al problemi alla schiena, da malattie cardiache fino alla necessità di perdere peso o dimagrire. Cosa c’è di vero?

Lo Yoga in realtà combina la ginnastica fisica con esercizi di respirazione e meditazione che sono di per sè attività perfette per ripristinare le corrette funzioni vitali, il sistema nervoso e il sistema immunitario. Iniziare può fare riscoprire sensazioni come:

  • Pace interiore per ritrovare calma, benessere psicologico e un migliore sonno. Abbassa i livelli di cortisolo e induce aumento dei livelli di serotonina.
  • Energia fisica e forza maggiore con una postura eretta più corretta. Le posizioni donano maggiore flessibilità e possono sconfiggere dolori articolari.
  • Consapevolezza di sè per far fronte ad ogni situazione negativa. La meditazione aiuta a concentrarsi sul presente equilibrando il sistema nervoso.
  • Controllo del peso come conseguenza di un maggiore controllo mentale e autostima che incoraggia la cura di sé.

Yoga posizioni

Le posizioni dello Yoga e gli esercizi si chiamano Asana e traggono ispirazione dalla natura, dal mondo animale e dalla mitologia induista. Non richiedono grande forza ma la gestione del proprio peso.

Posizioni Nel sito le immagini delle posizioni usate nella pratica dello yoga con l’indice di difficoltà e la descrizione, i commenti e le ripetizioni da fare. Tutto in lingua inglese

Doyogawithme Video e immagini sulle varie discipline del mondo dello yoga per conoscere, imparare e migliorare la propria tecnica attraverso veri e propri corsi a pagamento online. Esiste la possibilità di scegliere la difficoltà, la durata e lo stile con insegnanti spiegano in lingua inglese il corretto posizionamento del corpo

Yoga come iniziare

Lo Yoga è adatto a tutte le persone e in qualsiasi situazione: bambini, giovani, adulti, in gravidanza e anziani. L’importante è abbandonare ogni aspetto competitivo e affidarsi a corsi tenuti da maestri competenti. E’ cammino, quasi uno stile di vita, che richiede l’osservanza di alcuni suggerimenti di carattere generale.

Centri e tecniche Un sito che definisce in maniera semplice ed esaustiva lo yoga come viaggio alla ricerca del sè. Hatha, raja, pranayama, alimentazione e tantra sono le principali voci da consultare nel sito che offre la possibilità di trovare un centro nella città che si preferisce

Giornaledelloyoga Nel sito tutte le informazioni per scoprire le tecniche e le branche in cui si divide. Molti i consigli e le curiosità per intraprendere un giusto cammino spirituale nelle varie discipline

YogaJournal Il sito della prima rivista mensile italiana che si occupa della cultura e delle pratiche yogiche. Articoli e aggiornamenti su questo mondo spaziando nelle ricette vegetariane e cure naturali