Webcam live

Le webcam live sono piccole telecamere connesse online che trasmettono immagini e video in tempo reale. Ce ne sono in Italia e in ogni luogo del mondo per vedere in diretta la situazione di luoghi famosi in città come in montagna o al mare. Ci si può collegare a queste telecamere per controllare il meteo di località di vacanza, oppure il traffico sulle autostrade, ma anche per ammirare panorami e skyline di città lontane.

Le webcam live posizionate in luoghi strategici consentono di avere una visuale allargata su paesaggi, spiagge, grattacieli e mostrano come cambia il panorama nell’arco della giornata. Descrivono l’esatto momento in cui accade qualcosa di particolare come se si fosse sul posto. Tra tramonti suggestivi e inquadrature spettacolari di fenomeni atmosferici, le live cam soddisfano ogni curiosità, necessità e piacere.

Indice

Cos’è una webcam?

Il fenomeno delle webcam live è cominciato agli albori di internet quando le immagini hanno cominciato a transitare sulla rete. La prima telecamera per internet è stata inventata nel 1991 dai ricercatori dell’Università di Cambridge che volevano monitorare a distanza una caffettiera in una stanza del Dipartimento di Informatica. Una volta in grado di visualizzare a distanza le singole immagini aggiornate, hanno poi trovato il modo di inviarle su internet.

Ci sono voluti comunque alcuni anni perchè la tecnologia consentisse di sviluppare hardware e software necessari ad un utilizzo semplice delle webcam e fare in modo che si diffondessero tra gli utenti online. Il primo modello di QuickCam fu venduto dalla Connectix Corporation (marchio ora passato a Logitech) con una risoluzione di 320 x 240 pixel, seguito poi da modelli di Apple e Microsoft da collegare alle porte dei computer.

Con la diffusione delle connessioni ad internet, le aziende di informatica hanno prodotto webcam sempre più sofisticate ed economiche che si sono diffuse rapidamente in particolare dal 2003 a seguito delle videochiamate fatte attraverso i servizi di messaggistica istantanea. Oggi sembra normale guardare immagini in diretta da ogni luogo del mondo. Tutti i computer portatili sono dotati di una live cam e le video chat hanno praticamente sostituito le telefonate anche sugli smartphone.

Guardare il mondo in diretta

Le webcam in diretta sono telecamere online che inviano immagini su internet in tempo reale in modo da essere visualizzate da qualsiasi navigatore. Collegandosi ad un indirizzo in rete attraverso il browser o apoosite app è possibile guardare inquadrature come si fosse virtualmente nella località preferita e vivere un momento magico direttamente dalla poltrona di casa. Il rischio è di perdersi e magari ritrovarsi a vagare in luoghi sconosciuti per semplice curiosità del momento.

Sia che si tratti di guardare un animale di nascosto, una piazza cittadina o uno skyline di una metropoli in diretta, sicuramente dare uno sguardo può valere la pena. Skylinewebcams raccoglie le migliori webcam del mondo nei più interessanti e rinomati luoghi di villeggiatura e di rilevanza culturale in tutti i continenti e regioni. Le live cam sono anche suddivise per categoria tra città, spiagge, paesaggi, siti Unesco, piste da sci, animali e addirittura vulcani.

Earthcam è una rete globale di webcam in streaming che contiene alcuni dei punti di osservazione più famosi in tutto il mondo, dalla Statua della libertà, fino a Times Square.

Fisgonia Utilizza le mappe di Google per consentire di visitare virtualmente tutti i luoghi del mondo ma può essere usato ahce come motore di ricerca di webcam

Webcam live in Italia

Le webcam in Italia riprendono città, strade, piazze e monumenti ma anche autostrade e località al mare e in montagna. Vengono utilizzate dai navigatori online per scoprire le condizioni del traffico autostradale, per controllare il meteo delle località di vacanza ma anche per guardare spiagge, paesaggi, monumenti e skyline cittadini. Basta cliccare su una immagine per vedere le immagini scorrere in tempo reale o ad intervalli di tempo prestabiliti.

Autostrade Le webcam live in diretta per controllare il traffico autostradale in Italia sulle più importanti vie di comunicazione automobilistica e sulla tangenziali. Una mappa consente di ingrandire la zona di interesse fino a trovare la live cam migliore

Ilmeteo Cartina dell’Italia e delle regioni italiane per guardare webcam nella località di interesse insieme a situazione meteo, previsioni, news e viabilità

Meteowebcam Immagini in diretta da tutte le regioni, province e comuni italiani. Visionando con lo zoom la mappa dell’Italia si può ingrandire una zona in particolare

Meteoindiretta Webcam live presenti sul territorio italiano e ricerca per categoria tra regioni, città, mare, monatgna  e aree turistiche più conosciute

3bmeteo Live cam nelle principali località italiane comprese di previsioni meteo aggiornate a breve e lungo termine

Webcam piste da sci

Con le webcam sulle piste da sci tutti gli sciatori possono guardare in diretta le condizioni del meteo in montagna. In inverno é facile controllare il manto nevoso e l’altezza della neve sulle piste guardando i tetti delle principali località sciistiche. Può essere molto utile non solo per sapere le condizioni del tempo, ma anche quelle della neve prima di decidere di partire per un weekend in montagna.

Snoweye Stazioni sciistiche con la situazione innevamento e previsioni in tutto il mondo. Immagini in prima pagina con i luoghi più popolari e amati dagli appassionati della montagna di alta quota come Zermatt in Svizzera, Livigno in Italia e Les Arcs in Francia

Passostelvio Per gli amanti dei ghiacciai alpini, uno sguardo agli impianti e alla situazione della neve sulle piste da sci del Passo dello Stelvio. Diverse sono le immagini che mostrano le condizioni di meteo e neve sulle piste

App webcam gratis

Tutte le indicazioni che abbiamo dato in questo articolo per guardare le webcam in diretta valgono ovviamente da qualsiasi dispositivo, sia esso computer o cellulare. Chi desidera avere uno strumento immediato per osservare virtualmente il mondo con lo smartphone può usare anche comode applicazioni gratis per avere sottomano le località più famose o che possono interessare in città al mare e in montagna.

Sul PlayStore di Google e Apple ci sono decine di app webcam gratis, quali sono le migliori? Questa breve lista contiene alcune delle più utilizzate e votate dagli utenti con buone caratteristiche che riguardano la semplicità di utilizzo, il numero di live cam e punti di osservazione presenti nelle liste e la possibilità di scegliere luoghi e località di tutto il mondo.

Planetcam Una delle più apprezzate applicazioni di webcam gratis per Android con migliaia di immagini provenienti da tutto il mondo

Webcamworldview App per iPhone che permette di collegarsi in tempo reale con telecamere che offrono immagini in diretta da tutti i contenenti

Landwebcams Oltre 45 mila occhi sul mondo a portata di smartphone. Questa applicazione e gratuita ma funziona solo con smartphone iPhone

Droidcam E’ un client che serve per trasformare lo smartphone in una webcam per condividere in rete tutto ciò che si riprende con il cellulare e guardarlo con il computer

Video sorveglianza online

L’evoluzione tecnologica in questi ultimi anni ha fatto passi da gigante anche nel settore della video sorveglianza. Oggi esistono webcam economiche da 30 fotogrammi al secondo, ma se ne trovano in commercio anche da 60 fps e addirittura ad alta definizione per video da 720p e 1080p. Per chi non bada alla spesa ce ne sono persino in formato 4k con microfono integrato, con lenti di vetro al posto della plastica e particolari software per gestire i movimenti in tempo reale.

Con una webcam di ultima generazione si può vedere il mondo in diretta, ma non è escluso che un privato voglia installare una videocamera di sorveglianza a circuito chiuso per controllare la casa collegandola direttamente al proprio pc attarverso un cavo usb o in modo wireless via wifi. Se lo scopo è la sicurezza, esistono modelli con sensori di movimento che si accendono e scattano fotografie o registrano video solo in presenza di una persona davanti all’obiettivo.

Live streaming video

La tecnologia in streaming non serve solo per ascoltare musica o vedere film ma consente di trasmettere i propri video in diretta online come una televisione. Per trasmettere video in live streaming come hardware si possono usare webcam o telecamere di smartphone e dispositivi elettronici. Come software é sufficiente collegarsi ad una piattaforma social come ad esempio Facebook, Instagram e Youtube.

Nelle live streaming tutto ciò che viene ripreso con una webcam viene mostrato in diretta ai propri follower oppure agli utenti invitati a visualizzare il video. Sulle piattaforme tutti gli utenti possono anche commentare le immagini che vedono in diretta.

Youtube Il canale live streaming dal vivo di Youtube in cui vedere ma anche proporre video in tempo reale. E’ utilizzato da artisti, musicisti ma serve anche per mostrare eventi internazionali sportivi, istituzionali, politici o di ogni altro tipo.