Analisi di web marketing su smartphone

Come fare web marketing e cosa significa promuovere un sito online? Come sviluppare la presenza in internet con corsi e servizi di consulenza per negozi di e-commerce, software e tools per aumentare i clienti di un negozio online

Il web marketing è sempre più importante per chiunque voglia affermare la propria presenza online. Sia che si tratti di un sito di contenuti, di un blog o di un negozio online per la vendita di prodotti o servizi, si tratta di veicolare più gente possibile sul proprio dominio e ottenere l’azione voluta da parte del cliente. Può trattarsi di un acquisto di un prodotto ma anche di un click su un banner.

Cosa significa web marketing? Se internet è sempre più importante per chiunque voglia proporre o vendere prodotti o servizi, si tratta di una serie di strategie di marketing online che servono per raggiungere buoni risultati. Significa riuscire ad imporre ai navigatori online il proprio marchio con un percorso consapevole che parte dallo studio del prodotto e finisce in click passando da comunicazione e pubblicità.

Come fare web marketing

Il web marketing non è da confondere con la pubblicità e i banner, di cui può comunque avvalersi, e nessuno è escluso perchè fare marketing su internet spesso è gratis e non costa nulla, a parte il tempo. Sia che si tratti di un blog personale o di un negozio online di una multinazionale della moda, le cose non cambiano.

Realizzare un bel sito attraente con tutte le caratteristiche giuste per qualità di contenuti, grafica e ottimizzazione sui motori di ricerca e velocità di visualizzazione, è solo l’inizio e può non bastare. Investire tutto sul webdesign o credere che sia sufficiente il prodotto per avere successo può portare a grandi delusioni. Per lavorare online con profitto e ottenere dei risultati occorre avere una strategia e una visione d’insieme.

Strumenti per web marketing

Su internet ci sono una serie di canali per fare marketing anche gratuitamente. Le aziende possono creare blog in cui descrivere prodotti, pubblicare video e profilare i propri visitatori in modo molto sofisticato. Possono utilizzare i motori di ricerca ottimizzando le pagine per essere trovati attraverso delle keywords. Creare pagine su Facebook e Twitter per connettersi con i clienti, oppure utilizzare le email per inviare notizie e offerte e spedire newsletter.

Per questo genere di approfondimenti abbiamo raccolto una serie di strumenti che possono essere utili per affrontare uno degli aspetti più importanti del web

Pubblicità Italia La holding editoriale leader in Italia nel settore dei media, del web marketing e della comunicazione, presenta un sito con tutte le notizie che appartengono al mondo della pubblicità e della comunicazione offline e online

Wmtools Un sito dedicato alla comunicazione sul web per conoscere, confrontarsi e informarsi sulle tendenze in atto a livello di ottimizzazione seo e scrittura di articoli

WebMarketingonline Un osservatorio su comunicazione e marketing con risorse utili su Seo e motori di ricerca, keyword advertising e web analysis

Htmlwebmarketing Articoli e guide sulle tecniche di marketing online, search engine e molto altro per incrementare il pubblico sul proprio sito

Webmarketingstrategico Strumenti e strategie per l’economia digitale. Una rivista che offre strumenti e strategie per l’economia digitale: web marketing, e-commerce, net banking