web design

Corsi e tutorial di web design, l’arte della grafica online. Come si creano e sviluppano contenuti efficaci da un punto di vista seo e per gli utenti: migliore formato immagini, colore, caratteri e font di testo per portali e negozi online

Il web design si occupa di dare forma ai contenuti online. Tutti sappiamo quanto l’estetica sia importante nel mondo reale. La stessa cosa vale nel mondo virtuale. Sia che si tratti di un negozio su internet, di una rivista o un sito di notizie, esistono dei grafici specializzati in questo settore. Perchè le scelte da compiere non sono semplici e cambiano per ogni progetto.

Chi ha avuto a che fare con il web design per la propria attività online o anche solo per passione, si sarà posto una domanda: su cosa puntare per avere un bel sito internet? Meglio puntare tutto sull’estetica, avere una grafica ricercata e accattivante ricca di fotografie e caratteri? Oppure meglio realizzare un sito semplice ma ben ottimizzato da un punto di vista seo e anche veloce da caricare e da leggere? E ancora, puntare tutto sulla visione su desktop o smartphone e tablet e come gestire i vari formati?

Come al solito quando si parla di siti online i parametri da considerare sono molti: non ha senso puntare tutto solo sul web design inteso come ricerca estetica priva di qualunque utilità di tipo tecnico. Contemporaneamente non serve avere un sito chiaro, leggero da scaricare, accessibile a tutti i dispositivi ma brutto da vedere.

Importanza web design

Insomma il lavoro dei web designer si prefigura come una vera e propria arte che mescola logica, tecnica e pensiero creativo. D’altronde la parola equilibrio è una delle più care a chi si occupa di creatività in ogni settore umano. La progettazione è un punto chiave per il successo di qualsiasi business online. L’aspetto dei multi formati degli schermi di pc, smartphone e tablet si può risolvere oggi abbastanza semplicemente.

Responsive Design è oramai la parola d’ordine che consente agli sviluppatori di progettare siti compatibili e perfettamente leggibili su tutti i dispositivi. Ma non basta. Per essere davvero efficace la progettazione deve puntare tutto sulla velocità che consente rapido accesso alle pagine, una permanenza maggiore nel visualizzare i contenuti e poche perdite di tempo. Un sito di vendita ben progettato per una attività commerciale fa ottenere più conversioni dei clienti.

Un buon web design su una rivista offre la possibilità di avere più accessi, più click sui banner e quindi un maggior ritorno pubblicitario. Ma una grafica accattivante ed elegante ha un ritorno importante anche a livello di costruzione del marchio. Gli utenti saranno più disposti a tornare su un sito di cui percepiscono un valore anche a livello grafico. Se hanno fiducia nel marchio saranno anche più disposti fare acquisiti e a tornare a leggere le pagine.

Tutorial web design

Insomma serve per creare un sito professionale, ma al tempo stesso chiaro e funzionale. I siti web possono essere entrambi, ma come fare? Di seguito una raccolta di risorse e guide che possono essere utili per chi si appresta ad entrare nella rete in modo attivo

Webgrafica Più che una raccolta di risorse è un sito con articoli sulla grafica, tutorial, faq, news, su web design, style, trend e marketing. Un buon sito è un insieme di tutte queste cose che ogni buon webmaster dovrebbe conoscere.

Thinkwithgoogle Tutorial, articoli e guide create da Google che mischiano principi di marketing e strategie basate sull’usabilità. Idee utili per pianificare e sviluppare siti web caratterizzati dall’efficacia di navigazione e da un uso bilanciato di grafica, testo e colore

Webstyleguide Una guida completa per comprendere meglio le funzioni delle varie aree delle pagine web. Tutorial in lingua inglese

Guide Il Web Design è l’arte di costruire siti e il webdesigner è colui che deve occuparsi di dare la forma migliore al sito. Questa guida cerca di spiegarne alcuni segreti e quali sono le regole di base per avere una presenza online efficace.