esempi di web design

Il web design è l’arte che decide la forma dei contenuti su internet in modo che siano accessibili, belli da vedere, efficaci nelle conversioni e dal punto di vista Seo. La grafica online tra elementi visivi, formati, immagini, colori, caratteri e font di testo

Tutti sappiamo quanto la forma sia importante nel mondo reale e come il design delle cose riguardi anche i contenuti. La stessa cosa vale nel virtuale. Il web design si occupa di dare un aspetto alle pagine su internet in modo che siano fruibili su smartphone, pc, tablet ed ottimizzate ad uno scopo. Sia che si tratti di negozi online, riviste o blog di notizie, designer e grafici si occupano di appartenenza ma anche di funzionalità.

Insieme ai contenuti il web design è una parte molto importante di siti e app. La grafica di un progetto online riguarda una serie di accorgimenti e strategie che vanno ben al di là della gradevolezza estetica. In questo articolo cercheremo di capire in cosa consista il lavoro del web designer e quali siano i segreti che possono essere utilizzati per migliorare o costruire da zero un sito di successo.

Indice

Cos’è il web design?

Quando navighiamo in internet abbiamo a disposizione miliardi di pagine piene di loghi, bottoni, pulsanti, testi, immagini, video, form di iscrizione e molto altro ancora. Sono pagine bianche che qualcuno ha deciso di riempire nei più svariati modi. Il web design si occupa proprio di organizzare i contenuti online da un punto di vista grafico, ma questo non impatta solo sull’estetica come se si trattasse di un documento cartaceo.

Un foglio di carta ha una dimensione ben definita che possiamo toccare, mentre le pagine elettroniche oltre a cambiare di dimensione a seconda del tipo di dispositivo che usiamo per leggerle, possono servire a compiere un numero indefinito di operazioni di lettura, ascolto, acquisto, iscrizione. Ciò fa comprendere come il tipo di logo, bottoni, pulsanti, caratteri, colori impaginazione e immagini utilizzate sia importante.

Nel web design non basta una grafica ricercata e accattivante per avere successo. La progettazione di un sito deve prendere in considerazione l’accessibilità sulle varie piattaforme e molti altre caratteristiche. C’è la velocità di caricamento, l’ottimizzazione seo per i motori di ricerca, le conversioni a livello di vendite e click e altro ancora. Se non ha senso puntare tutto su una estetica priva di utilità tecnica, non serve avere un sito chiaro, leggero da scaricare, accessibile a tutti ma brutto da vedere.

Grafica web e contenuti

Con un buon web design si possono avere più accessi per migliorare le vendite online, maggiori click sulla pubblicità e una progettazione delle pagine accattivante ed elegante ha un ritorno importante anche a livello di costruzione del marchio. Gli utenti torneranno più volentieri su un sito di cui percepiscono un valore anche a livello grafico. Se hanno fiducia nel marchio saranno anche più disposti fare acquisiti e a tornare a leggere le pagine.

Il web design è una vera e propria arte che mescola logica, tecnica e pensiero creativo. Se le parole ‘equilibrio’ e ‘semplicità’ sono care a tutti quelli che si occupano di creatività, la progettazione è un punto chiave per il successo di qualsiasi progetto e business online. L’aspetto dei multi formati degli schermi di pc, smartphone e tablet si può risolvere oggi abbastanza semplicemente.

Responsive Design è la parola chiave che consente agli sviluppatori di progettare siti compatibili e perfettamente leggibili su tutti i dispositivi. Per essere davvero efficace la progettazione deve puntare sulla velocità che consente un rapido accesso alle pagine, una permanenza maggiore nel visualizzare i contenuti e poche perdite di tempo. Un sito di vendita ben progettato per una attività commerciale fa guadagnare di più.

Elementi di web design

Gli elementi visivi sono i primi da analizzare quando ci si occupa di web design. La scelta riguarda disposizione, forma, dimensione e colori che devono essere scelti con cura perchè danno il primo impatto delle pagine. Utilizzando programmi per creare siti o blog, i modelli di impaginazione suddividono testo e immagini in blocchi. Dei testi è necessario scegliere font del carattere, colore e dimensione, così come delle immagini le dimensioni e la posizione.

La disposizione degli elementi oltre a riguardare la piacevolezza estetica influirà sull’usabilità del sito e sulla capacità di generare vendite, iscrizioni e click sui banner. Nel progettare il design di un sito è fondamentale considerare il suo scopo. La posizione e la spaziatura di testi, immagini, video, link deve stimolare interesse per mantenere i visitatori sui contenuti il più a lungo possibile.

La navigazione online contrariamente alla lettura di una pagina fisica implica una serie di funzioni per scorrere le pagine o cliccare su link che fanno interagire con le varie parti del sito. In questo campo esistono alcune regole da rispettare oltre a ris alla usabilità sui vari tipi di dispositivi. Bisogna sottolinerare solo i testi con link e non fare mai partire audio video automaticamente e in generale non usare animazioni che potrebbero disturbare e innervosire gli utenti.

La velocità di un sito è tra gli elementi più importanti del web design. Una pagina lenta non solo è destinata a piazzarsi dietro nei motori di ricerca, ma viene anche subito abbandonata e dimenticata dagli utenti. Per i web designer Google mette a disposizione Page Speed Insight, un test per verificare la velocità dei siti che indica anche su cosa intervenire per migliorare codice, programmazione, elementi grafici e struttura di un sito.

Esempi grafica online

Il web design si occupa di creare siti professionali ma al tempo stesso chiari, funzionali e in grado di convertire in click tutte le azioni desiderate dai proprietari. Di seguito troverete alcuni esempi di grafica online con idee di progetti a cui ispirarsi. Sì tratta di progetti innovativi ma anche semplici e accattivanti, utili per chi si appresta ad entrare nella rete in modo attivo o vuole migliorare la sua presenza online.

Awwwawards Un premio dei migliori web designer, sviluppatori e agenzie del mondo in cui trovare esempi e tendenze che possono essere di ispirazione per nuovi progetti

Webdesignispiration Ogni giorno pubblica nuove idee e progetti di web design per siti e app create da piccole e grandi aziende e che possono aiutare a capire come funziona questo mondo

Siteinspire Si definisce una vetrina del miglior web e design interattivo e presenta migliaia di esempi aggiornati con le più recenti idee divise per stile, categoria, soggetto e piattaforme

Webgrafica Più che una raccolta di risorse è un sito con articoli sulla grafica, tutorial, faq, news, su web design, style, trend e marketing. Un buon sito è un insieme di tutte queste cose che ogni buon webmaster dovrebbe conoscere

Pexel Una raccolta di immagini gratis senza royalties e icone creative che si possono scaricare e utilizzare liberamente per arricchire una pagina o gli articoli di un blog con foto