sedili aereo low cost

Con i voli low cost i viaggi in aereo negli ultimi decenni si sono molto diffusi in Italia e nel resto del mondo. Sia che si tratti di vacanze o lavoro, volare con le compagniee aeree economiche è uno dei modi più veloci e affidabili per raggiungere le città in Italia o le capitali europee o internazionali. Se nelle tratte brevi la concorrenza di treni veloci e autobus economici è sempre maggiore, nei lunghi spostamenti il risparmio è assicurato.

Quando si parla di voli low cost ovviamente non si può pretendere lo stesso trattamento dei viaggi in prima classe. Per non avere brutte sorprese prima di acquistare voli a basso prezzo è bene controllare tutte caratteristiche delle tariffe, dalla prenotazione dei biglietti ai posti sull’aereo. In questo articolo analizzeremo significato e modi per volare risparmiando.

Indice

Voli low cost cosa sono?

Partiamo dal capire il significato di voli low cost che come tutti sanno si traduce in voli a basso prezzo. Le compagnie aeree offrono da sempre viaggi in prima classe, affari, premium e classe economica. Nei voli economici i servizi inclusi sono basilari e limitati, nella Premium c’è maggiore comodità e confort, nella Business i sedili diventano letti e c’è una scelta notevole di intrattenimento, mentre la first class ha un trattamento lussuoso di alto livello.

Se é vero che ogni compagnia interpreta le classi di volo in modo diverso da ogni compagnia, viceversa nei voli low cost c’è poco da scegliere, anche se possono esserci differenze a livello tariffario e condizioni di viaggio. Approfittando di tariffe speciali si possono trovare biglietti aerei a qualche decina di euro o anche meno. Dato per scontato che gli standard di sicurezza di ogni classe siano uguali, quali sono le differenze tra le classi di biglietto?

Voli economici vs linea

La prima differenza tra voli low cost e top class è ovviamente il prezzo il resto una sua conseguenza: per risparmiare le compagnie aeree tra prima ed ultima classe riducono la qualità del volo e i servizi inclusi. Nella prenotazione di un volo economico a volte non è possibile scegliere il posto. I viaggi aerei economici partono solitamente da aeroporti secondari, più lontani dal centro città e senza zone lounge di accoglienza dei viaggiatori.

Sui voli low cost i sedili sono più ravvicinati, i viaggiatori hanno meno spazio a disposizione per le gambe e non sono previsti cuscini o coperte. A bordo di aerei di compagnie aeree economiche si può portare solo un piccolo zaino a mano, mentre per altri bagagli si paga un costo aggiuntivo. Cibo e bevande solitamente non sono compresi e hanno un costo a parte e non sono previsti pasti caldi. Non c’è intrattenimento, riviste, video, film e connessione wifi, e non viene offerto un kit di cortesia ai viaggiatori.

Prenotare voli low cost

Nel prenotare voli aerei low cost è bene seguire alcune regole che possono aumentare il risparmio di soldi, tempo e scocciature. Se è possibile scegliere il posto, i biglietti dei sedili posteriori vicino al motore dell’aereo solitamente hanno un prezzo inferiore perchè sono più scomodi e fastidiosi. Controllare la tariffa il giorno dopo dell’acquisto potrebbe consentire di sfruttare nuove offerte e cambiare il biglietto con uno più conveniente.

Per trovare voli low cost last minute controllare anche le pagine delle compagnie aeree sui social. Acquistare biglietti aerei all’ultimo momento, specialmente in periodi di scarso traffico, potrebbe fare ulteriormente risparmiare, così come pianificare il viaggio in base alle tariffe e non alle destinazioni. Un giro più lungo prenotato con largo anticipo potrebbe fare risparmiare centinaia di euro: la flessibilità paga sempre in termini di risparmio.

Anche nei voli economici esistono le partenze intelligenti. Viaggiare in aereo il mercoledì solitamente costa meno così come partire la mattina presto. Acquistare biglietti di andata e ritorno con due compagnie differenti potrebbe essere più vantaggioso che non utilizzare la stessa compagnia, anche se volare con stessa compagnia frequentemente può dare diritto ad ulteriori sconti e miglia aeree gratis.

Compagnie aeree economiche

Volare risparmiando con internet è diventato ancora più facile, così come confrontare le offerte di voli low cost. Oltre alla scelta delle compagnie più convenienti, è necessario fare attenzione al giorno e ora di prenotazione e alla rotta diretta o indiretta. Ecco un elenco delle principali compagnie aeree di voli low cost che offrono un servizio con tariffe ridotte per volare nelle principali capitali europee con informazioni su orari e prezzi delle tratte di interesse,

Aititaly Voli aerei economici da una compagnia interamente italiana che dalla Sardegna fa scalo in tutte le città. Tante destinazioni e voli di linea e charter a condizioni economiche a basso costo in Italia, in tutta Europa compresa Mosca, ma anche a New York in America e Africa

Alitalia Il sito ufficiale della prima compagnia aerea del Paese, offre partenze da Milano, Roma e da molte città

Blupanorama Voli low cost da Genova, Roma, Catania, Palermo verso molte destinazioni europee e non

AzFly Voli basso costo in Italia e Europa. Nel sito ufficiale tutte le offerte per cercare i voli che costano meno.

EasyJet Una delle flotte più moderne del mondo, con età media di soli 2,2 anni. Voli low cost da Milano, Roma, Venezia. Torino, Bari, Catania verso e da moltissime destinazioni europee e nord africane. Offerte e voli last minute sono disponibili direttamente sul sito

Ryanair La linea aerea a basso costo per definizione. Ryanair offre voli low cost in oltre a 137 destinazioni in Europa

Eurowings Compagnia low cost che ha integrato la flotta di aerei della Airberlin. Offre voli in 210 destinazioni in tutto il mondo a medio e lungo raggio

Vueling Partenze di voli a basso prezzo da Milano, Venezia, Roma, Napoli per Barcellona e moltissime altre destinazioni in Spagna

FlyBe Una delle compagnia aerea a basso costo della Gran Bretagna che fa parte della European Low Fares Airline Association. Nel sito tutte le offerte.

Helvetic Compagnia aerea regionale svizzera che offre tariffe agevolate per le principali destinazioni europee. Prenotazioni e pagamenti online.

Wowair Compagnia aerea low cost islandese che collega il suo aeroporto principale alle principali capitali europee. Possibilità di usufruire di pacchetti viaggio.

Jet2 Compagnia aerea Britannica voli basso costo che offre partenze in 40 sedi europee a prezzi scontati. Informazioni direttamente online con pacchetti anche per il weekend.

Wizz Air Compagnia aerea ungherese itinerante offre voli low cost verso quasi 250 destinazioni Europee. Nel sito tutte le condizioni per acquistare e prenotare biglietti

Confronto prezzi biglietti aerei

Confrontare offerte di voli low cost è sicuramente il modo migliore per approfittare delle promozioni dell’ultimo momento. In bassa stagione o in periodi con minore traffico si può volare gratis o quasi facendo weekend nelle capitali europee spendendo davvero poco, qualche decina di euro tutto compreso. Iscriversi alle newsletter delle compagnie può consentire di essere informati su sconti e di essere trattati con maggiore riguardo. Ecco un elenco di servizi di comparazione online.

Volilowcost Un portale che offre la possibilità di confrontare i voli a basso prezzo delle principali compagnie per scegliere e prenotare quello più vantaggioso

VolaGratis Compara i voli delle compagnie aeree low cost e di linea. Servizio prenotazione biglietti aerei economici a basso costo in Italia e all’estero

Kayak Consente di pianificare voli in tutto il mondo scegliendo tra vari parametri che comprendono anche il prezzo del biglietto