Clima sempre più caldo sulla terra? Ogni estate questa è la domanda quando le temperature si alzano. Tra picchi di caldo e temporali con piogge torrenziali, ecco in un video la verità sull’andamento delle temperature della terra negli ultimi cento anni

Basta supposizioni e fantasie. Per capire se il clima è sempre più caldo partiamo dai dati di fatto: anche se in Italia ci sono state sicuramente estati più torride, per quanto riguarda l’intero pianeta luglio è stato il mese più caldo sulla terra mai registrato.

Anche la Nasa ha confermato che in 136 anni non si erano mai registrate temperature così elevate sul nostro pianeta, ma non solo: il 2016 si appresta a diventare come uno degli anni più caldi di sempre e questi record battono quelli raggiunti nel 2015 e nel 2014 con una tendenza che non può non preoccupare non solo gli scienziati, ma anche tutti noi. Si va da una media di 0,83 Celsius in più fino a 7 gradi in alcune zone artiche, mentre la temperatura media degli oceani in luglio è stata più calda di circa 1,57 ° C

Per chi avesse ancora qualche dubbio, una visione d’insieme del clima sempre più caldo sulla terra si può avere guardando il video del Goddard Institute for Space Studies (Giss) di New York. Illustra nel dettaglio come sono cambiate le temperature medie nelle varie zone della superficie della terra dal 1880 fino ad oggi: il blu indica periodi freddi e il rosso caldi. Si può constatare come dal 2000 ad oggi le temperature siano aumentate.

In particolare il video del Giss dice che ci sono stati 12 tra i 14 anni più caldi in assoluto della storia. Il 2012 è al nono posto ma non può consolarci poichè la tendenza al riscaldamento globale è una realtà. Il pianeta sta assorbendo più energia di quanta ne emette e il trend di lungo periodo di un aumento della temperatura globale sembra segnato. Non è detto però che la temperature salgano ogni anno costantemente per la grande variabilità del clima.