video tutorial make up artist

Il settore dei cosmetici è in continua ascesa pronto ad assecondare i desideri di donne e uomini di ogni età. Ecco come trovare il prodotto giusto con i video tutorial delle esperte di make up online

Vanno per la maggiore e offrono consigli e commenti sui prodotti beauty di ogni tipo. Sono le ragazze sveglie e intraprendenti che compaiono nei video tutorial di make up online su YouTube veicolati dalle condivisioni su Facebook e Instagram dove è l’immagine la vera protagonista. Queste esperte di cosmesi si chiamano vlogger (blogger in formato video) e in particolare in questo settore video make up artist, ognuna ha una storia da raccontare a cui si lega un successo di milioni di visitatori.

Quali sono le più famose? Michelle Phan è stata la prima ad arrivare al successo nel 2005 con più di un miliardo di visualizzazioni su YouTube a partire dal primo video di successo ‘Come creare il trucco occhi alla Lady Gaga’. La giovane americana di origine vietnamita è partita da zero animata dalla passione per i trucchi e da tanta voglia di riuscire: ha iniziato quasi per gioco, con alcuni semplici video tutorial su YouTube che nel tempo si sono moltiplicati fino ad arrivare a quota 350 insieme a un pubblico affezionato che la segue anche sui social.

Tra le make up artist italiane c’è Clio Zammatteo con più di 150 milioni di visualizzazioni a partire dal 2008 quando è iniziata la sua avventura. Truccatrice di professione non ha perso tempo a sfruttare al meglio le sue competenze al momento giusto fino a diventare un fenomeno del business. Vive e lavora da New York, il luogo favorito per intercettare le mode del momento. Decisamente più casalinga è Carlitadolce che vanta più di 75 milioni di clic sui suoi video: fai da te, cosmesi naturali e tanti consigli a portata di cucina..

Poi ci sono altri nomi famosi in tutto il mondo come Bethany Mota, la giovanissima californiana con una marcia in più e una fortuna in tasca che oltre ai video tutorial di make up dispensa consigli di moda per lo shopping (sono la sua specialità). I numeri del suo seguito sono impressionanti, milioni di persone in continuo aumento insieme a Zoe Elizabeth Sugg in arte ‘Zoella‘ che ha allargato il suo piano di competenze dai consigli di bellezza fino ai rapporti sentimentali tra i giovani con amore e amicizia in primo piano.

E non è finita qui, inutile dire che il settore è in continua evoluzione con tanti utenti intraprendenti attenti alle mode del momento pronti a prevedere gli sviluppi, che si trasformano in produttori di video tutorial e in casi mediatici. Un esempio per tutti? MyLifeAsEva che sfodera un insieme di video tutorial con mostrano le abitudini e i pensieri della giovane blogger Eva Marisol Gutowski diventata popolare con il video per i costumi di Halloween fai da te e non solo.. dal trucco alla moda il passo è breve e il successo è assicurato passando da Instagram. E cosa dire di Mybabytumbler con Meg DeAngelis alle prese con gli appuntamenti della vita e i consigli sponsorizzati da aziende del settore?

Ovviamente il business dei video tutorial creati dalle make up artist non passa inosservato ai grandi marchi della moda e della cosmesi come Maybelline, L’Oreal, Lancome e molti altri che fanno la fila per ingaggiare questi nuovi influencer online, per produrre filmati e pubblicizzare i prodotti di bellezza della propria azienda. Non resta che aspettare le prossime evoluzioni della rete con i nuovi successi in versione maschile della donna più attempata e vegan cruelty-free super naturale fai da te.