mercatini natale

Salire su un treno d’epoca con locomotiva a vapore e abbandonarsi al piacere di un viaggio ‘slow’ è un lusso che forse per le festività natalizie ci si può concedere curiosando tra mercatini per gli acquisti di Natale.

Voglia di prendersi una pausa e assaporarla fin nei minimi dettagli riscoprendo la dimensione del viaggio senza dimenticare lo shopping natalizio nei deliziosi mercatini? Si moltiplicano le iniziative che promuovono i treni storici, con itinerari in tutta Italia. Si tratta di un’occasione per viaggiare su un treno a vapore e su un vero elettrotreno che l’Associazione Ferrovie Turistiche Italiane si impegna a portare avanti con mete che prediligono i mercatini natalizi in località pittoresche come il Trentino che per le festività si trasforma in paesaggi incantati con le città Trento e Merano in primis.

Questo solo un esempio, in realtà molte sono le associazioni attive in tutte Italia che promuovono gite su treni storici come il Nikolaus Express a tutto vapore Luino-Rapperswil organizzato in occasione dei mercatini di Natale, o il treno dei Mercatini di Natale Bassano del Grappa–Pergine senza dimenticare il Treno di Natale che invece copre la tratta Taranto–Salerno.