velocità internet mobile

Gli italiani sono sempre più connessi in rete per navigare, comunicare, condividere immagini o per vedere video, tv e ascoltare musica in streaming. Ma quando si parla di velocità internet iniziano i problemi. Un nuovo test per verificare la connessione in modo facile e gratuito

I video su YouTube si bloccano e vanno a scatti, ci mettete una vita a collegarvi ad un sito di notizie o la musica su Spotify si blocca? Spesso non è colpa dell’infrastruttura dei servizi che offrono i contenuti, ma della scarsa velocità internet, ovvero della rete a cui vi connettete al web. Ora che tutti navigano 24 ore su 24 con smartphone e tablet, malgrado i proclami dei fornitori di rete mobile le cose certo non migliorano.

Secondo gli ultimi dati l’Italia è tristemente al penultimo posto della classifica mondiale della velocità internet con un dato di 6,4 Mbps medio, che significa un 69° posto. Malgrado le cose ultimamente vadano un pò meglio e le connessioni a banda larga siano aumentate nell’ultimo anno del 12%, da noi solo il 3% vive la gratificante esperienza di navigare ad oltre i 15 Mbps. Ma qual’è la velocità effettiva della vostra rete?

Se siete alle prese con problemi di connessione e volete fare un test di velocità internet, Netflix, la piattaforma di contenuti in streaming statunitense da poco sbarcata anche in Italia, ha appena aperto Fast, un nuovo sito a cui è sufficiente collegarsi per conoscere immediatamente la velocità della propria linea in modo gratis, semplice e sicuro. Il servizio per verificare la velocità internet funziona sia con connessione da rete fissa o mobile ed in pochi istanti è in grado di indicare con grandi cifre le prestazioni del vostro provider.

Se è interesse di tutti gli utenti avere una rete più veloce, evidentemente migliorare la connessione è una priorità per chi offre contenuti e chi lavora nel web. Non a caso gli sviluppatori di siti devono prestare molta attenzione alla velocità del caricamento delle loro pagine e lo possono fare utilizzando appositi strumenti detti speed site. Ma ogni sforzo è vano se reti sono lente. Nell’attesa che anche in Italia si cominci ad investire su innovazione per favorire lo sviluppo e la crescita, non resta che verificare la velocità internet, se non altro per sapere con chi prendersela quando il film funziona a scatti.