Velocità connessione internet test gratis

La navigazione online è lenta e vi fa perdere tempo? Una buona velocità di connessione ad internet è essenziale per comunicare, condividere immagini, vedere video, film e ascoltare musica in streaming. Un test per verificarla

I video su YouTube si bloccano e vanno a scatti, ci mettete una vita a collegarvi ad un sito di notizie o la musica su Spotify si blocca? Spesso questi problemi non sono imputabili all’infrastruttura che offre contenuti, ma alla scarsa velocità di connessione ad internet, ovvero della rete a cui vi connettete al web. Oggi che tutti navigano 24 ore su 24 con smartphone e tablet, malgrado i proclami dei fornitori di rete mobile le cose certo non migliorano.

Secondo la Banca Mondiale ci sono 9 miliardi di dispositivi elettronici connessi ad internet in tutto il mondo. Anche se negli ultimi decenni l’innovazione digitale non ha annullato le differenze tra ricchi e poveri, tutti sono concordi nel ritenere il web un volano importante per lo sviluppo economico e sociale. Pur essendoci ancora vaste aree dell’Africa e del sud est asiatico non collegate, il vero boom riguarda i paesi in via di sviluppo come Medio Oriente, Africa e Asia.

Smartphone e dispositivi portatili tirano la volata della connessione a internet generando oltre la metà del traffico, mentre la navigazione wireless ha superato quello da connessioni e reti cablate. La visualizzazione di video rappresenta una larga percentuale di tutto il traffico generato. Disporre di banda larga per aumentare la velocità di connessione è un requisito fondamentale per tutti gli utenti. Se la costruzione di infrastrutture per le telecomunicazioni nelle aree in via di sviluppo è difficile, come se la passano i paesi più evoluti da un punto di vista economico?

Classifica velocità connessione internet

Per quanto riguarda la velocità della connessione a internet, ci sono nazioni che da molti anni investono nella banda larga. Akamai, azienda mondiale che distribuisce contenuti via Internet per una infinità di società e editori, ogni anno fa una classifica delle nazioni più virtuose. Attraverso la rete globale dei suoi 220 mila server in 127 Paesi, analizza velocità di connessione, penetrazione di internet, diffusione della banda larga e uso del mobile.

La classifica della connessione a internet veloce offre una visione completa della situazione sociale, culturale, politica ed economica che va ben oltre intil web. Basta dare uno sguardo a questi dati per capire come l’Italia sia in grave ritardo rispetto alle altre nazioni europee. Malgrado la velocità media delle connessioni nell’ultimo anni sia passata da 8,2 a 8,7 Mbps (Megabit per secondo), il nostro paese si classifica in fondo  ad una Europa che già non brilla a livello mondiale come velocità di rete. Ma qual’è la velocità effettiva della vostra rete?

Test velocità connessione ad internet

Se siete alle prese con problemi di connessione e volete fare un test di velocità di connessione a internet, Netflix, la piattaforma di contenuti in streaming statunitense da poco sbarcata anche in Italia, ha appena aperto Fast, un nuovo sito a cui è sufficiente collegarsi per conoscere immediatamente la velocità della propria linea in modo gratis, semplice e sicuro. Il servizio per verificare la velocità internet funziona sia con connessione da rete fissa o mobile ed in pochi istanti è in grado di indicare con grandi cifre le prestazioni del vostro provider.

Se è interesse di tutti gli utenti avere una rete più veloce, evidentemente migliorare la connessione è una priorità per chi offre contenuti e chi lavora nel web. Non a caso gli sviluppatori di siti devono prestare molta attenzione alla velocità del caricamento delle loro pagine e lo possono fare utilizzando appositi strumenti detti speed site. Ma ogni sforzo è vano se reti sono lente. Nell’attesa che anche in Italia si cominci ad investire su innovazione per favorire lo sviluppo e la crescita, non resta che verificare la velocità internet, se non altro per sapere con chi prendersela quando il film funziona a scatti.