Piatto per vegetariani e vegani

Vegetariani e vegani in Italia sono in aumento e sempre più persone scelgono di alimentarsi senza carne in modo alternativo con proteine vegetali: chi sono, cosa mangiano e con quali differenze tra filosofia, dieta e stile di vita?

Vegetariani e vegani in Italia sono un fenomeno in crescita, come nel mondo. Circa il 9% della popolazione italiana ha eliminato la carne dalla dieta, mentre è stabile rispetto al passato la versione più drastica del veganesimo. Cosa c’è alla base di queste tendenze? Non certo la voglia di mettersi a dieta, ma piuttosto il desiderio di seguire un regime alimentare più sano che sfocia in una vera e propria filosofia di vita volto al rispetto degli animali e alla salvaguardia dell’ambiente.

In Italia ci sono oltre 2 milioni di vegetariani e vegani, che oltre ad eliminare la carne dalla dieta, non consumano in modo assoluto nessun derivato di prodotti animali. Secondo il Rapporto Italia Eurispes si tratta di fenomeni in crescita, specie tra i giovani di 18-24 anni dove la percentuale sale ad oltre il 16%. In generale la maggior parte dei vegani segue una dieta vegetariana ma non si veste vegan free nè fa particolare attenzione a tutti i prodotti che potrebbero essere realizzati con lo sfruttamento animale. Oltre il 20% fa seguire la scelta alimentare a quella etica per amore verso gli animali.

Chi sono i vegetariani

Cosa mangiano i vegetariani e quali motivazioni e benefici spingono le persone ad eliminare la carne dal piatto? Il vegetariamesimo privilegia un tipo di alimentazione senza carne e limita anche l’assunzione di alcool, caffeina e tabacco. Questa filosofia non si limita alla preparazione di ricette in cucina: è un vero e proprio stile di vita, tanto che fino a qualche anno fa il vegetariano era una tipologia di persona stereotipata a livello comportamentale. Un personaggio particolare e bizzarro che nel rispetto per gli animali e del’ambiente trovava una ragione di vita.

Oggi molte cose sono cambiate, la moda del benessere e una maggiore consapevolezza sui rischi di un consumo elevato di proteine animali ha fatto in modo che ridurre o eliminare la carne dalla dieta sia una cosa normale. Da qualche tempo essere vegetariani è normale e giusto per un numero sempre maggiore di persone anche in Italia, ma la pratica del vegetarianesimo in America e in alcune zone del mondo è un fenomeno in atto da molti anni. Seguito da milioni di persone, conta molte associazioni a livello nazionale e mondiale come l’international Vegetarian Union che promuovono la filosofia di vita di vegetariani e vegani.

Perchè diventare vegetariani

Le motivazioni per diventare vegetariani quali sono? Indipendentemente dal fatto che sia giusto o sbagliato non consumare carne, il vegetarianesimo non è immune dall’essere un fenomeno alla moda, che oltre all’aspetto salutistico ed etico si diffonde grazie alla comunicazione. Secondo le statistiche il 46,7% di chi diventa vegetariano in Italia si convince per motivi di benessere e salute. Se il 30% é spinto da un ritrovato amore per gli animali, solo un 12% circa lo sceglie per questioni che riguardano ambiente e sostenibilità.

Consumare meno carne e più verdura è comunque una tendenza che riguarda tutta la popolazione. Il calo di consumo di carni rosse e suine e salumi continua da molti anni e si mangiano anche meno prodotti caseari, evitati dai vegani che non consumano nemmeno latte e derivati. Mentre frutta e verdura incrementano le vendite nei supermercati, questo nuovo regime alimentare spinge molti brand famosi a cavalcare l’ondata green con alimenti a base di soia e legumi. Chi sceglie una dieta priva di carne spesso lo fa anche per il rispetto verso il mondo animale, dato che sono finiti i tempi in cui le bistecche provenivano da verdi pascoli sui monti e tutto arriva da allevamenti intensivi.

Per i vegetariani la filiera produttivà è quindi crudele e ingustificata. Al supermercato si acquistano prodotti provenienti da allevamenti più o meno industriali in cui vivono bestie destinate al macello. Chi diventa vegetariano ne fa anche una scelta ecologica e sostiene che allevare animali è del tutto inefficiente e insostenibile. Per rendere adulto un pollo ad esempio serve mangime superiore a 5 volte il suo peso e così ogni tipo di carne richiede enormi quantità di terra e acqua con evidenti danni per l’ambiente. Infine i vegetariani ritengono assurdo che amorevoli padroni di cani possano mangiare senza problemi un maiale altrettanto amorevole e intelligente.

Alimentazione senza carne

Oltre ai numerosi vantaggi sulla salute, abolire la carne significa maggiore sostenibilità ambientale. Per ottenere un chilogrammo di carne da consumare occorrono 15 mila litri d’acqua, mentre ne occorrono meno di mille per ottenere un chilo di cereali. Senza dimenticare le emissioni di gas serra e i maltrattamenti a cui sono sottoposti gli animali negli allevamenti intensivi e al mattatoio. Vegani e vegetariani devono seguire però una dieta bilanciata per sostituire la carne integrando le proteine e il ferro con prodotti e cibi alternativi in modo molto accurato per avere una dieta equilibrata.

Per quanto riguarda la salute, il Professor Franco Berrino, direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano nel libro ‘Il cibo dell’uomo‘ sottolinea più volte come l’eccesso di proteine sia responsabile di malattie più o meno gravi. Basta guardare come si sono evoluti i popoli di tutto il mondo basando la propria alimentazione su cerali e legumi che secondo la medicina tradizionale cinese rappresentano l’equilibrio perfetto delle forze così dette yin e yang. Trovare una dieta equilibrata diventa quindi fondamentale per stare bene.

Cosa mangiare al posto della carne? Oggi si sono prodotti che fino a qualche tempo fa erano relegati ad una nicchia minima di consumatori, come latti vegetali di soia e riso e piatti pronti senza carne. La tendenza green ed una maggiore sensibilità su benessere e alimentazione fa crescere la domanda di prodotti biologici e senza glutine (+33%), consumati a volte anche da chi non ne avrebbe assolutamente la necessità. Chi non ha nulla contro i carnivori e non vuole assumersi rischi per i bambini, invece può optare per una dieta flexetariana che pur non eliminando qualche buona bistecca, diminuisce in modo considerevole il consumo di carne. Per una dieta più salutare ma anche per consumare meno energie dell’ambiente.

Differenze vegani vegetariani

I vegani sono la parte integralista del movimento vegetariano Vegetarian Society nato nel 1847 in Inghilterra. A partire dal 1944 si separano fondando la prima associazione vegana Vegan Society. La loro alimentazione non prevede in nessun modo prodotti derivati da animali, ma la filosofia non si esaurisce nella scelta del cibo. Alla dieta ricca di cereali, legumi, semi, alghe e derivati della soia, si unisce una vera e propria filosofia etica basata sulla non-violenza.

I vegani si schierano contro lo sfruttamento degli animali in qualsiasi ambito e nell’abbigliamento non utilizzano pelle e pellicce. Questa posizione si è poi diffusa fino al monde della moda etica che in tempi recenti vede il lancio della Fashion week vegana. Si tratta di un evento di 4 giorni che vede sfilare sulle passerelle del Museo Naturale di Los Angeles capi di design cruelty free. E non solo. Esiste il progetto internazionale Moda Animal Free per le aziende che non utilizzano materie prime di origine animale per le loro collezioni di moda.

I vegani adottano uno stile di vita che rifiuta ogni tipo di sfruttamento degli animali, nel pieno rispetto per ogni forma vivente e quindi la dieta deve essere priva di qualsiasi alimento derivato dalla carne, latte, uova, pesce, miele con una predilezione particolare per i derivati della soia e i semi oleosi. I vegetariani sono più flessibili e ammettono il consumo saltuario di alcuni prodotti di origine animale come pesce, uova, formaggio e miele. I vegani invece non accettano nessun compromesso e adottano uno stile di vita rigoroso, lontano da qualsiasi prodotto animale.

Alimentazione vegana o vegetariana?

Diversi sono i pareri della medicina tradizionale sull’alimentazione di vegani e vegetariani. Alcuni personaggi importanti in ambito scientifico si schierano a favore di una dieta vegetariana, meno per quella vegana. L’oncologo Umberto Veronesi, fondatore della Fondazione Veronesi, è stato tra i maggiori sostenitori di una dieta senza carne per grandi e piccini, mentre era scettico per la versione vegana più difficile da equilibrare.

I vegani possono andare incontro ad una carenza di ferro, proteine, calcio, vitamina D e soprattutto B12. Con le giuste conoscenze è possibile creare menù bilanciati grazie all’apporto di alghe e derivati dalla soia, semi ricchi di grassi buoni, cereali e legumi cucinati seguendo metodi diversi. Ma bisogna essere pratici e avere esperienza in materia nutrizionale per variare la dieta. Inoltre diversi sono i fabbisogni nutrizionali di adulti, anziani e malati. E’ sconsigliato il fai date, meglio pianificare qualsiasi dieta vegetariana o vegana con l’aiuto di un nutrizionista.

Dieta vegetariana e sport

Se la consulenza di un nutrizionista è consigliata per tutte le persone che decidono di eliminare la carne dalla loro dieta, a maggior ragione lo è nel caso di sportivi o di chi fa sport in maniera semi agonistica. Ci sono molti campioni che seguono una dieta veg come lo sprinter Carl Lewis, la tennista Serena Williams, il giocatore di rugby Marco Bergamasco o la campionessa olimpica di ciclismo Antonella Berrut. Recenti studi hanno evidenziato vantaggi per gli atleti di resistenza,  ma non dobbiamo dimenticare che si tratta di atleti che seguono grazie ai loro consulenti seguono una dieta molto precisa e completa.

In chi fa sport non devono mai mancare proteine, ferro, calcio, zinco, vitamine B e Omega 3, che in particolare per i vegani che escludono uova e latticini, devono essere integrate in modo più o meno naturale con altri cibi di provenienza vegetale. Le proteine possono arrivare da legumi e alimenti a base di soia; il ferro da frutta secca, spezie e cereali integrali, mentre la vitamina B12 è presente solo a basse dosi in alcune alghe e deve venire integrata da appositi integratori alimentari. Sono comunque molto importanti le dosi dato che i cibi vegetali contengono queste sostanze in froma minore rispetto alla carne e ai suoi derivati.

Vegetariani e vegani famosi

Personaggi sportivi famosi a parte, è inutile dire dire che le due modalità alimentari e comportamentali vegane e vegetariane sono anche indotte dal mondo dei media e della comunicazione. Essere green e avere stili di vita in qualche modo differenti dalle masse può solleticare la fantasia di molti e alla fine diventare una tendenza. Non a caso ci sono molti personaggi famosi che hanno aderito a queste abitudini inducendo il pubblico fare lo stesso. Nella lista di vegetariani e vegani famosi oltre agli sportici ci sono celebrità e artisti.

Tra i primi i cantanti Chris Martin, Paul McCartney, Ozzy Osbourne e pure lo scienziato Albert Einstein, l’imprenditore Steve Jobs e il nostro Leonardo Da Vinci. Tra i vegani Ariana Grande, Miley Cyrus, Moby, Morrissey, Stevie Wonder, Pamela Anderson, Al Gore e molti altri. Tra i vegetariani italiani famosi l’astrofisica Margherita Hack e i cantanti Jovanotti, Franco Battiato, Gianni Morandi e Adriano Celentano. Poi uomini e donne dello spettacolo come Simona Ventura e Paolo Kessisoglu. Tra gli attori di cinema Ornella Muti, Manuela Arcuri e Claudia Cardinale.

Moda vegana cruelty free

Nel mondo della moda vegana le possibilità che la tecnologia offre per produrre materiali ugualmente comodi, caldi, confortevoli, belli da vedere e da indossare sono oramai infinite. L’America fa scuola: basta dare un’occhiata a siti come que Mooshoes di New York per scoprire tanti marchi di moda animal friendly che propongono soluzioni fashion per chi ha deciso di non indossare nulla che sia di origine animale. Ma il veganesimo entra anche nel lusso, tanto che la nota catena degli Hotel Hilton ha inaugurato la prima suite arredata con prodotti interamente vegetali proprio per venire incontro alle esigenze di un numero sempre più importante di clienti vegani.

Indipendentemente dall’essere vegani o meno, i marchi di prodotti animal free stanno conquistando anche gli italiani per aspetti etici, salutistici e ambientali. Oltre al cibo, cosmetici e prodotti quotidiani sono gli articoli su cui è importante assicurarsi il non coinvolgimento e sfruttamento degli animali e quelli a marchio vegan friendly dovrebbero garantie che non vengano testati sugli animali. L’Europa dal 2013 ha vietato i test sugli animali per prodotti cosmetici, ma in realtà non esiste un preciso standard europeo, così alcuni produttori adottano la disciplinare del marchio di garanzia etica veganok.

Vegetarianesimo

Il vegetarianesimo è un mondo che comprende motivazioni etiche, moda e stile di vita. Ma è anche scientificamente dimostrato che un consumo di carne eccessivo fa male alla salute. Come ogni cambiamento che riguarda la società, vanno apprezzati gli aspetti positivi di quella che si rivela come un vera rivoluzione alimentare. Di seguito abbiamo raccolto alcune fonti che possono servire ad ampliare i propri orizzonti culinari e non solo.

Nutrizionenaturale Si parla di alimentazione come modo per prevenire le malattie. Quali sono i vantaggi di una dieta vegetariana? Di seguito varie tipologie di diete vegetariane per variare l’alimentazione in modo salutare

Scienzavegetariana Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, per la tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, della diffusione e del sostegno del vegetarismo

Sitovegetariani Un vero network vegetariano che comprende tutti i temi legati al vegetarianesimo: alimentazione, etica, consumatori, pacifismo, in cucina, salute, animalismo e molto di più

Vita senza carne Tutte le alternative salutari per i vegetariani che vogliono alimentarsi in maniera equilibrata e varia. Gli effetti della carne sull’organismo e il ruolo della religione nelle scelte del vegetariano

Ivu Sito ufficiale dell’unione Vegetariana Internazionale, un’organizzazione senza scopo di lucro attraverso la quale conoscere le attività dell’organizzazione e la storia del vegetarismo

Ricette vegane e vegetariane

Meno problematica è la versione vegetariana che mantiene l’assunzione di latte, uova e pesce e che trova le proteine necessarie nei legumi e cereali. Resta comunque il rischio di privilegiare alcuni alimenti come i formaggi e quindi di incorrere nella carenza di alcune vitamine importanti. Ecco il motivo per cui ai bambini è consigliabile una dieta vegetariana vicina a quella mediterranea senza esclusioni. Cosa mangiare? Ecco le migliori ricette per vegani e vegetariani

GialloZafferano Vegetariani cosa mangiare al posto della carne? Ecco un sito che risponde a questa domanda in modo semplice ed esaustivo con molte ricette veloci e piatti a base di verdure. Primi e secondi piatti da preparare in pochi minuti, buoni e gustosi

Donnamoderna Nel sito di Donna Moderna una serie di ricette semplici e gustose facili da preparare; una guida per chi ha deciso di abolire la carne dal proprio menù e non vuole comunque abbondare il piacere del cibo

Vegweb Una vera propria comunità di vegetariani con cui condividere moltissime informazioni e approfondire tematiche interessanti, dalle ricette alle notizie più attuali. Tutto in lingua inglese

La Cucina Italiana offre una panoramica di 40 ricette vegetariane semplici e gustose come le lasagnette alla ricotta di bufala con pinoli tostati oppure tartellette al porro e caprino.

Vegolosi Ricette vegane appetitose per ogni momento della giornata. Tutorial e immagini accompagnano ogni preparazione. Le ricette dolci sono da non perdere.

GreenMe Dall’antipasto al dolce, come preparare piatti vegetariani adatti a chi non vuole perdere tempo.

Blog di Marco Bianchi esperto in nutrizione e divulgatore scientifico presso la Fondazione Umberto Veronesi. Ha scritto numerosi libri con ricette per tutti i gusti. Di seguito qualche esempio di piatti vegetariani e vegani adatti a ogni stagione.

Cucchiaio Ricette facili e sane con il Cucchiaio d’argento. Una cucina che predilige la tradizione in versione vegetariana con l’utilizzo di latticini e uova

Io scelgo veg Scoprire con preparare sfiziosi piatti senza l’uso di alcun prodotto di origine animale. Immagini e indicazioni accompagnano la risoluzione di ogni ricetta