Le vacanze in Spagna offrono sole, mare cristallino, città affascinanti, cucina deliziosa e tante attività e divertimenti. Dalle spiagge più belle a Barcellona, da Madrid fino a Siviglia e Valencia. Dove andare e cosa fare per un viaggio indimenticabile

Fare le vacanze in Spagna è un’idea che attrae turisti di tutto il mondo, grazie alla sua varietà di paesaggi, cultura, storia e gastronomia. I paesi del sud Europa per cultura e tradizioni assomigliano a quelli del nostro paese. Sono sicuramente mete estive prediletta da chi ama il mare e le belle spiagge estive, ma ci sono paesaggi naturali e città che possono essere visitate con soddisfazione in ogni stagione.

Tutti fanno le vacanze in Spagna in cerca di mare, spiagge e divertimento notturno, ma le città spagnole raccontano storie, sono vivaci, ricche di vita e cultura e aperte a qualsiasi tipo di contaminazione, come vere capitali del turismo internazionale. In questo articolo vi proponiamo alcune idee per organizzare delle vacanze in Spagna, scegliendo tra le migliori destinazioni balneari e urbane.

Indice

Vacanze in Spagna tra mare e spiagge

Il mare in Spagna è onnipresente e le spiagge spagnole sono rinomate in tutto il mondo per la loro bellezza e diversità. Dalle affascinanti isole Baleari con acque cristalline, come Ibiza e Maiorca, alle coste sabbiose della Costa del Sol e della Costa Blanca, c’è una vasta scelta per vacanzieri in cerca di relax, divertimento al sole. Le incantevoli spiagge della Costa Brava offrono paesaggi pittoreschi, mentre le isole Canarie, come Tenerife e Gran Canaria, attraggono visitatori con il loro clima subtropicale e panorami spettacolari.

La Costa Brava, nel nord-est della Catalogna, offre paesaggi selvaggi e scogliere a picco sul mare, oltre a località turistiche come Lloret de Mar, Tossa de Mar e Cadaqués. La Costa Blanca, nel sud-est della Comunità Valenciana, spiagge di sabbia bianca e fine, ideali per le famiglie e gli sport acquatici. Tra le località più rinomate ci sono Alicante, Benidorm, Torrevieja e Denia.

La Costa del Sol, nel sud della Andalusia, ha un clima mite tutto l’anno e una vivace vita notturna. Le spiagge più famose sono quelle di Malaga, Marbella, Fuengirola e Nerja. La Costa de la Luz, nel sud-ovest della Andalusia e dell’Estremadura, è conosciuta per le sue spiagge selvagge e incontaminate, bagnate dall’oceano Atlantico. Tra le località più suggestive ci sono Cadice, Tarifa, Huelva e Isla Cristina.

Le Isole Baleari, nel mar Mediterraneo offrono la possibilità di alternare relax e divertimento in località come Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera. Le isole offrono spiagge di sabbia fine o di ciottoli, calette nascoste e acque cristalline. Le Isole Canarie, nell’oceano Atlantico, hanno un clima subtropicale e una natura vulcanica. Le isole più visitate sono Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura. Le spiagge sono di sabbia nera o dorata, con onde e ideali per il surf.

Città spagnole da visitare

Oltre alle splendide spiagge, nelle vacanze in Spagna si possono visitare città davvero affascinanti. Se siete appassionati di arte, cultura e storia questa nazione offre una ricchezza di città tutta da scoprire e ammirare. Tra le più belle e affascinanti città da visitare in vacanza ci sono Barcellona, Madrid, Siviglia e Valencia.

Barcellona, vivace metropoli catalana, affascina con le sue opere architettoniche di Gaudí, come la Sagrada Família e il Parco Güell, testimonianze straordinarie dell’architettura modernista. Le sue strade affollate sono piene di energia, con una vivace scena culturale che offre teatri, gallerie d’arte, concerti e festival. La città è anche rinomata per la sua cucina, con una vasta gamma di ristoranti che offrono piatti tradizionali catalani e fusioni gastronomiche innovative

Madrid, maestosa capitale della Spagna, è un vero paradiso per gli amanti dell’arte e della cultura. I suoi musei di fama mondiale, come il Museo del Prado, il Museo Reina Sofía e il Museo Thyssen-Bornemisza, ospitano opere d’arte di artisti famosi come Velázquez, Picasso e Dalí. La città offre anche uno spettacolare patrimonio architettonico, con il Palazzo Reale che incanta i visitatori con le sue sale riccamente decorate e i giardini mozzafiato. Di sera Madrid si trasforma in una città vibrante, con un’animata vita notturna e bar alla moda, discoteche e spettacoli di flamenco

Siviglia, la capitale dell’Andalusia, è una città che emana un’atmosfera affascinante e autentica. La sua cattedrale gotica con la celebre torre campanaria, la Giralda, è un’icona architettonica, mentre l’Alcázar moresco con i suoi giardini incantevoli trasporta i visitatori in un mondo di bellezza e storia. Il quartiere di Santa Cruz, con le sue stradine pittoresche e i cortili nascosti, è un luogo ideale per perdersi e scoprire l’essenza di Siviglia. La città è il cuore del flamenco e offre numerosi spettacoli per godere di questa affascinante forma d’arte. Siviglia è rinomata per le sue festività tradizionali, tra cui la Feria de Abril, una grande festa con sfilate di cavalli, costumi tradizionali e divertimento senza fine

Valencia, la terza città più grande della Spagna, invece offre una perfetta combinazione di storia, cultura e modernità. Il suo centro storico medievale, con la Cattedrale di Valencia e la Lonja de la Seda (Borsa della Seta), è un luogo affascinante per immergersi nella storia della città. La Città delle Arti e delle Scienze è un complesso architettonico futuristico che ospita il Museo delle Scienze Príncipe Felipe, l’Oceanografico e l’Opera House. Valencia è nota anche per la sua cucina, con la paella valenciana come piatto simbolo.

Cucina spagnola da gustare

Un altro motivo per fare le vacanze in Spagna è la sua deliziosa cucina. Esplorare la cucina spagnola è un vero viaggio gastronomico che permette di apprezzare la diversità culinaria del paese che mischia sapori e tradizioni che riflettono la vitalità del suo popolo. Dai famosi tapas, alla paella, dal gazpacho al polpo a feira, ogni regione ha i suoi piatti tradizionali e specialità culinarie da scoprire.

Le tapas sono forse il simbolo più conosciuto della cucina spagnola. Si tratta di piccoli stuzzichini che si possono ordinare in bar e ristoranti, accompagnati da una birra o da un bicchiere di sangria. Fritte, al forno, in salsa, a base di carne, pesce, verdure o formaggi. Alcune delle più popolari sono le patatas bravas (patate fritte con salsa piccante), le croquetas de jamón (crocchette di prosciutto), le tortillas de patatas (frittate di patate e cipolla), i pimientos de padrón (peperoncini verdi fritti) e le gambas al ajillo (gamberetti all’aglio).

La paella è il piatto nazionale della Spagna, originario della regione di Valencia. Si tratta di una pietanza a base di riso cotto in una grande padella con vari ingredienti, tra cui carne, pesce, frutti di mare e verdure. La paella più autentica si prepara con riso di Valencia, pollo, coniglio, lumache, fagioli bianchi e verdi, aglio, pomodoro, paprika, olio, sale e zafferano. La paella si gusta appena fatta, preferibilmente all’aperto e in compagnia.

Il gazpacho è una zuppa fredda tipica dell’Andalusia, ma diffusa in tutta la Spagna. Si prepara con pomodori, peperoni, cetrioli, cipolle, aglio, olio d’oliva, aceto e sale. Tutti questi ingredienti si frullano fino a ottenere una consistenza cremosa che si serve fredda in bicchieri o ciotole. È un piatto sano e rinfrescante, ideale per le giornate calde.

Il polpo a feira è un piatto tipico della Galizia, nel nord-ovest della Spagna. Si tratta di polpo bollito e tagliato a pezzi, condito con olio d’oliva, sale grosso e paprika. Il polpo a feira si serve su un piatto di legno e si accompagna con pane e vino bianco. È una specialità molto apprezzata nelle sagre e nelle fiere galiziane.

La crema catalana infine è un dolce al cucchiaio tipico della Catalogna, ma diffuso in tutta la Spagna. Si tratta di una crema pasticcera aromatizzata con cannella e limone, ricoperta da uno strato di zucchero caramellato. La crema catalana si serve fredda o tiepida in piccole ciotole di terracotta. È un dolce semplice ma delizioso.

Cose da fare nelle vacanze in Spagna

Che tu sia uno sportivo appassionato, un amante della storia o un festaiolo incallito, le vacanze in Spagna offrono un’incredibile varietà di attività e divertimenti per accontentare ogni interesse. Gli amanti degli sport acquatici possono immergersi nell’avventura del surf, cavalcare le rinomate onde dell’Atlantico o del Mediterraneo, esplorare i fondali marini attraverso lo snorkeling o godersi la libertà di navigare lungo la costa a bordo di uno yacht di lusso.

Per chi predilige le montagne, la Spagna offre una gamma incredibile di catene montuose spettacolari. Tra queste, la maestosa Sierra Nevada spicca come un vero paradiso per gli amanti dello sci, con le sue piste ben preparate e l’opportunità di praticare una vasta gamma di sport invernali. Oltre allo sci, la Sierra Nevada è anche un luogo ideale per entusiasmanti escursioni panoramiche, che permettono di immergersi nella bellezza incontaminata della natura circostante.

Gli appassionati di storia e cultura non resteranno delusi dalle attrazioni spagnole che includono musei e monumenti. Potranno visitare siti storici affascinanti come l’Alhambra di Granada, un palazzo moresco dall’architettura incantevole, che racchiude in sé secoli di storia e mistero. L’Alcazar di Siviglia, con i suoi sontuosi giardini e la sua architettura maestosa, trasporterà i visitatori in un’epoca di splendore reale.

La Spagna è anche rinomata per la sua vivace vita notturna, da Barcellona a Madrid fino a destinazioni come Ibiza che attirano turisti da tutto il mondo per le loro famose feste, discoteche all’avanguardia e atmosfera elettrizzante che si prolunga fino all’alba. Sia che tu desideri ballare tutta la notte o semplicemente rilassarti in un bar sulla spiaggia, la Spagna ha qualcosa da offrire per ogni animo festaiolo.

Informazioni turistiche Spagna

Cultura e tradizioni sono una parte considerevole dell’attrattiva turistica dei paesi del sud Europa in cui la Spagna fa la parte del leone, insieme alle spiagge sulla costa che si affaccia sul Mare Mediterraneo. Un discorso a parte meritano i Paesi Baschi che si affacciano sull’Oceano. Ci sono davvero tanti luoghi e città da visitare e una offerta di alloggi anche last minute in tutte le città d’arte e sul mare.

Ecco alcune guide online dove trovare itinerari e hotel in Spagna nella zona preferita con fotografie e tariffe economiche. La prenotazioni sono semplici e veloci a mezzo motori di ricerca che aiutano a trovare dove dormire. Tante le alternative per trovare una sistemazione in alberghi, bed & breakfast, appartamenti, camere in affitto e agriturismo di tutte le categorie e prezzi.

SpainInfo Il portale ufficiale del turismo spagnolo si rivela un ottimo canale informativo per accedere a notizie storiche e culturali delle regioni e città. Fondamentale è il servizio che consente di trovare il voli aerei e prenotare l’hotel nella città e località preferita. Ci sono proposte e offerte su misura per la famiglia, coppie e single

Tripadvisor Confrontare le offerte, i prezzi e i servizi tenendo conto delle recensioni di chi ha già sperimentato la struttura, è la base le portale di viaggi Tripadvisor: un’offerta sempre aggiornata con foto gallery, descrizioni del luoghi e servizi inclusi

Affittavacanze Specializzato in affitti ricerca alloggi in tutte le zone della Spagna, l’offerta si rivolge direttamente ai privati che decidono di affidare il proprio appartamento, cottage o villa a persone che vogliono trascorrere una vacanza come a casa propria. Fotografie e dettagli con prezzi e possibilità di contatto immediato online

Destinia Una modalità semplice e veloce per trovare un hotel in Spagna sul mare mare, sulla spiaggia in Costa Blanca, Costa Brava, Costa del Sol, e molte altre località spagnole. Possibilità di filtrare le destinazioni a seconda di prezzo, categoria e opinioni degli utenti che hanno già usufruito del servizio

Daydreams Individuare la località è il primo passo, poi nella cartina è possibile stabilire con esattezza la regione in cui iniziare la ricerca degli hotel in Spagna applicando filtri di preferenza fino a raggiungere la sistemazione ideale. Offerte e fotogallery hanno prezzi con descrizione di servizi e località


Articolo precedenteSeo e posizionamento: come ottimizzare sito
Articolo successivoHotel di lusso: alberghi più esclusivi
Autore: Redazione
Da due decenni esploriamo idee che dalla musica coinvolgono cultura, società e lifestyle. Scrivendo di passioni, tecnologia, mercato, economia e benessere, trattiamo alcuni temi anche per stimolare riflessioni che promuovano uno stile di vita più armonioso e consapevole. Le nostre pubblicazioni hanno raggiunto milioni di lettori.