bandiere blu italia

La classifica del mare più pulito con le migliori spiagge e i porti più attenti alla sostenibilità? Bandiere Blu Italia: quali località marine hanno i servizi migliori

Qual’è il mare più pulito in Italia? Ben 342 lidi si sono aggiudicati le bandiere Blu in Italia. Addirittura 49 in più rispetto allo scorso anno. Ma prima di gioire per la condizione dei mari italiani è bene capire qual’è lo scopo di questo riconoscimento. Non si tratta solo di acqua cristallina.

Le bandiere blu in Italia e in tutto il mondo sono rilasciate dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località marine che soddisfano una serie di requisiti. Certamente viene testata la pulizia del mare, ma non solo. Nello stilare la classifica delle migliori località balneari molta attenzione è dedicata ai servizi esistenti sulle spiagge. Poi si considerano le attività di informazione e educazione ambientale. Infine le infrastrutture dedicate al verde e alle piste ciclabili esistenti, l’efficienza energetica e la raccolta differenziata dei rifiuti.

Ecco perchè in cima alla classifica delle regioni italiane con più bandiere blu c’è la Liguria e non la Sardegna, di cui si potrebbe suppore una qualità del mare migliore. Ovviamente questo sistema per identificare i primi della classe non soddisfa tutti, ma in Italia per l’estate 2017 c’è da rallegrarsi. 342 cittadine potranno sventolare il vessillo: 152 località di mare, 293 spiagge e 66 approdi turistici da nord a sud sono risultati ottimi, tanto da rappresentare circa il 10% delle località turistiche internazionali insignite di bandiera tra tutti mari di Europa, Sudafrica, Nuova Zelanda, Canada e Caraibi.

La regione più premiata tra le 342 località rivierasche italiane è la Liguria con 27 Bandiere blu seguita dalla Toscana con 19 e marche con 17. Ecco nel dettaglio i risultati ottenuti dalle varie regioni rispetto allo scorso anno.

Bandiere Blu Italia 2017

  • 27 Liguria (+2)
  • 19 Toscana (+1)
  • 17 Marche
  • 15 Campania (+1)
  • 11 Puglia e Sardegna
  • 8 Veneto, Lazio e Abruzzo (+2)
  • 7 Sicilia (+1) e Calabria  (+2)
  • 6 Emilia (-1)
  • 2 Molise, Friuli Venezia Giulia, Basilicata

Le bandiere blu premiamo anche la qualità dell’acqua dolce, così anche la Lombardia ha una bandiera blu sul Lago di Garda, 2 il Piemonte e 10 per il Trentino Alto Adige.

Mappa località premiate

Festeggiano le località che possono sventolare il vessillo nella loro brochure a caccia di turisti, un pò meno gli altri. Ma c’è sempre tempo per migliorare. Qui sotto potete divertirvi a cercare le località premiate in tutto il mondo. Cliccate sullo zoom in alto a sinistra e muovetevi sulla cartina con il mouse, oppure scrivete “Italia” o il nome della regione per vedere nel dettaglio le località balneari con le bandiere blu in Italia. In Visible layer potete scegliere anche se visualizzare porti, marine o spiagge.