Offerte di vacanze last minute per viaggiare nel mondo risparmiando. I migliori pacchetti tutto compreso con prenotazione all’ultimo minuto di voli e hotel. Elenco di tour operator italiani e agenzie che organizzano viaggi low cost

Visitare città, capitali e paesi turistici noti e meno conosciuti oggi è alla portata di tutti. Dove cercare i migliori viaggi low cost? Le vacanze last minute sono il sistema migliore per orientarsi tra offerte all inclusive di tour operator e agenzie viaggi anche nelle destinazioni più apprezzate al mondo. Se è vero che i turisti hanno sempre meno soldi, la crisi economica rende sempre più conveniente andare in vacanza.

Le vacanze last minute si possono fare sia d’estate che d’inverno o in qualsiasi momento dell’anno. Per i turisti in cerca di avventura non esiste una stagione migliore per andare in vacanza. Internet è una vera miniera di offerte di viaggi low cost. In questo articolo cercheremo di scoprire i migliori tour operator dove prenotare e come scegliere tra centinaia di pacchetti con destinazioni in Italia, Europa e in tutti i paesi del mondo.

Indice

Offerte vacanze last minute

Cerchiamo di capire innanzitutto cosa siano le vacanze last minute. Il termine già fa capire che si tratta di una modalità per andare in vacanza che si sceglie all’ultimo minuto, ovvero senza prenotare con largo anticipo. Quali sono i vantaggi di acquistare un pacchetto per un viaggio all’ultimo momento, senza preavviso? Ovviamente l’intenzione è risparmiare anche se poi non tutte le proposte di viaggio fanno spendere effettivamente meno soldi.

E’ molto facile trovare vacanze last minute online ma prima di decidere è meglio lasciare da parte la fretta e prendersi un pò di tempo per calcolare i prezzi e verificare tutte le caratteristiche delle offerte turistiche. Alcuni pacchetti low costo acquistati all’ultimo momento spacciati potrebbero avere ad esempio prezzi bassi per hotel o crociere, ma obbligare ad acquistare biglietti aerei molto costosi.

Sulla scarsa qualità delle offerte di viaggi last minute online troppo economici c’è un’ampia casistica. Piuttosto che acquistare viaggi venduti a prezzi stracciati, per risparmiare forse sarebbe preferibile prenotare un viaggio con largo anticipo piuttosto che all’ultimo momento. In questo modo si potranno scegliere orari di partenza, voli economici e sistemazioni nei migliori hotel senza stress e con un ampio margine di sicurezza.

Consigli vacanze last minute

Non è comunque detto che tutte le offerte di vacanze last minute siano poco affidabili, di cattiva qualità o non convenienti dal punto di vista economico. Quando si tratta di scegliere viaggi low cost basta seguire alcuni consigli. Chi non si fida delle recensioni online per hotel o altri servizi turistici, dovrebbe avvalersi di un agente di viaggio che si assuma tutte le responsabilità dell’offerta.

Chi ama il fai da te quando prenota una vacanza all’ultimo minuto dovrebbe leggere attentamente le recensioni degli hotel dove alloggiare. Considerare che i voli economici fanno molti scali e che non tutto può essere prenotato all’ultimo momento. Concerti, divertimenti e attività varie devono essere prenotate in anticipo. Per evitare sorprese bisogna pianificare tutto con saggezza e verificare l’eventuale possibilità di cancellare la prenotazione.

Per risparmiare nel caso di vacanze brevi meglio partire in giorni infrasettimanali o viaggiare in bassa stagione, compatibilmente con il clima del luogo turistico prescelto per evitare temperature troppo elevate, freddo o piogge intense. Sono vacanze low cost per definizione quelle in bassa stagione che evitano i fine settimana, mentre la flessibilità è la parola d’ordine per non sbagliare nel prenotare.

Chi vuole organizzarsi un viaggio low cost in autonomia dovrebbe anche iscriversi alle varie newsletter di tour operator o di compagnie aeree per conoscere in anticipo le offerte di vacanze last minute e ricevere avvisi direttamente nella casella email. Anche nel prenotare una vacanza all’ultimo momento spesso c’è un margine di due settimane dalla data di partenza.

Destinazioni di viaggio

Tra le destinazioni per vacanze last minute non è raro trovare mete insolite e poco conosciute. Il turismo sostenibile avanza anche nel low cost per scoprire luoghi al di fuori dei classici circuiti turistici molto frequentati. Secondo le classifiche di Tripadvisor l’Oriente è tra i primi posti di gradimento con la città vietnamita di Da Nang, nota per i sapori della sua cucina tradizionale, per le cave di calcare e le grotte buddiste appena fuori città da visitare tra panorami mozzafiato e spiagge nascoste.

A seguire la Cambogia con la città portuale di Sihanoukville che gode di magnifiche spiagge dorate incontaminate tra parchi naturali e oasi naturalistiche. Gli amanti del mare sembrano non avere dubbi nel decidere di trascorrere a Ao Nang in Thailandia le proprie vacanze. Qui è possibile godere di spiagge ancora integre, divertirsi e praticare snorkeling, kayak, arrampicata, immersioni, pesca senza dimenticare la possibilità di sperimentare massaggi e i sapori della cucina locale.

Tra le destinazioni di vacanze last minute molto ambite la città di Bodrum in Turchia e l’isola di Cipro dove si trova la città di Limassol ricca di storia con spiagge ben tenute lunghe chilometri su tutto il litorale sud. La città di Naha nel Giappone meridionale ricca di storia con l’antico castello, vecchie case costruite in uno stile che risente anche di influssi cinesi, giapponesi e taiwanesi insieme ad altre attrazioni turistiche tra cui il mercato e il Museo della ceramica di Tsuboya, molto caratteristico.

Il fascino dell’Egitto non può mancare con la città di Hurghada, famosa meta turistica sul Mar Rosso. La città di Kazan nella Russia europea centrale è famosa per il suo cremlino o fortezza dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco che racchiude edifici simbolo della cultura tatara della zona. Si cambia scenario per la città di Manaus capitale dello Stato di Amazonas nel Brasile settentrionale, un punto comune da cui i turisti partono per visitare la Foresta Amazzonica.

Agenzie viaggi last minute

Per chi non vuol prenotare tutto da solo vacanze last minute, le agenzie viaggi possono fare da intermediari con i tour operator locali. Fuori dai periodi più trafficati solitamente hanno sempre buone offerte. I pacchetti di viaggi low cost possono includere biglietti aerei, hotel e servizi per single, coppie o famiglia con figli in cerca di divertimento e relax a prezzi vantaggiosi.

Lastminute Le migliori offerte di viaggi last minute in tutto il mondo. Possibilità di assistenza tramite telefonata per la prenotazione e confronto immediato con i prezzi presenti sul mercato. Soluzioni scontate di volo con hotel e molte le occasioni per il weekend nelle grandi capitali europee

Lastminutetour Pacchetti turistici, volo e soggiorno affidabili e sicuri a prezzi competitivi. Si tratta di un’agenzia viaggi in costante collegamento con strutture alberghiere e voli di linea capace di fornire quotidianamente una serie di offerte e sconti fino al settanta per cento del prezzo di listino

Expedia Soluzioni di viaggi last minute e last second in programma nella settimana e periodicamente sostituite con offerte sui pacchetti volo e pernottamento. Il servizio assicura la possibilità di verifica dei prezzi e sconti ulteriori riservati solo agli iscritti

Aerei basso prezzo Le compagnie e aeree che offrono voli scontati verso ogni destinazione in Italia e nel mondo. Non è escluso che prenotando posti liberi all’ultimo minuto si possano trovare prezzi molto interessanti.