Vacanze in crociera

Le vacanze in crociera non sono solo un modo per viaggiare, ma una occasione per sperimentare proposte emozionanti. Last minute e recensioni di crociere tra avventure estreme, itinerari gastronomici e gite culturali

Le vacanze in crociera sono tra le modalità di viaggio preferite dagli italiani. Crescono i viaggiatori che negli ultimi anni scelgono di farsi cullare dal mare per un tipo di turismo che privilegia il confort, l’innovazioni per l’intrattenimento e il lusso. Ma non solo. Sia che si tratti di single o famiglie con bambini, le maggiori compagnie hanno studiato offerte e pacchetti per tutti.

Le vacanze in crociera secondo i dati di Clia, che rappresenta i principali operatori del turismo navale, hanno avuto un incremento del 2,2% raggiungendo quota 6,2 milioni. L’Europa rimane il secondo mercato più grande del mondo, la seconda destinazione più popolare e il leader mondiale indiscusso nella costruzione di navi da crociera. L’Italia primeggia nella speciale classifica di vacanzieri redatta dall’Italian Cruise Watch, sia per il numero di passeggeri sia l’importanza dei suoi porti. Il trend non accenna a diminuire, anzi. Il mercato italiano e quello mondiale sono destinati a crescere.

Come sono le vacanze in crociera

Quando si parla di crociere solitamente vince la tradizione. Si viaggia sul mare attraversando gli oceani su navi super accessoriate con ogni genere di confort e tecnologia. Questi alberghi galleggianti arrivano ad ospitare fino a 4000 persone e anche di più. Hanno un design di classe ricercato fin nei minimi particolari e offrono un servizio impeccabile assicurato da compagnie di fama internazionale pronte a varare ogni anno navi esclusive.

Crociere per tutti diventano un’occasione per visitare città indimenticabili secondo le proprie esigenze. Offerte e sconti sono all’ordine del giorno per invogliare famiglie e giovani. L’importante è rimanere aggiornati e prenotare in anticipo. Crocierissime si presenta come un canale privilegiato in cui trovare tutte le indicazioni vantaggiose.

Crociere per single sono ovviamente destinate ad un pubblico di persone che decidono di affrontare anche lunghi viaggi spinte dalla voglia di incontrare l’anima gemella o dedicarsi a passatempi più movimentati. Speedvacanze offre varie mete ed opportunità lastminute.

Crociere fluviali diventano una valida l’alternativa adottata generalmente dai giovani viaggiatori. C’è chi al posto delle grandi navi preferisce una situazione più contenuta e intima con battelli dalle dimensioni ridotte e pochi passeggeri. I Paesi del Nord sono tra gli itinerari più praticati. Ci sono vie d’acqua che percorrono il Danubio tra Vienna e Budapest oppure sul Reno da Mainz ad Amsterdam.

Itinerari vacanze in crociera

Per essere aggiornati sulle destinazioni delle crociere e sulle le navi di crociera più popolari che offrono maggiore confort è utile interrogare il sito Cruise Critic. Contiene recensioni, immagini e consigli preziosi sulle destinazioni ma non solo. Un valido alleato anche per chi è alle prime armi e non conosce le dinamiche di un viaggio in crociera. Interessante scoprire come l’Alaska, il Baltico, Canada e Antartide abbiano superato le calde mete tradizionali e siano diventate le tappe principali di una vacanza esclusiva.

In Italia le destinazioni più ambite rimangono Venezia, la Riviera e Amalfi. A seguire il porto di Livorno come punto di approdo preferito per chi vuole recarsi a Firenze e Pisa, mentre per visitare Roma è Civitavecchia lo sbarco preferito. Genova, Napoli, Savona, Palermo e Bari sono tutti punti strategici di imbarco e sbarco per gite sulla terra ferma. Sorrento, Capri e Pompei non possono mancare nella lista delle città del sud. Poi c’è la Sicilia, riconosciuta come patria delle bellezze a partire da Taormina con i giardini Naxos, Siracusa e le isole Eolie. La Sardegna si presenta con Porto Cervo, mentre la gita a Olbia è tra le più gettonate.

Compagnie di crociera

La Costa Crociere tiene alto il prestigio italiano e continua ad investire nella costruzione di nuove navi all’insegna del lusso più sfrenato. Con le sue navi non è raro trovare offerte last minute per viaggi in Italia e nel mondo. Spazi immensi e tecnologia d’avanguardia guidano le scelte della compagnia che ha voluto esaltare all’ennesima potenza il made in Italy, dal design alle scelte gastronomiche.

Valido competitor sul mercato internazionale è la compagnia crocieristica norvegese statunitense Royal Caribbean International che vanta navi di incredibili dimensioni con servizi d’eccellenza. Con queste navi è davvero possibile visitare ogni parte del mondo, dai Caraibi al mare mediterraneo fino all’Alaska.