Vacanza breve al mare

I benefici delle vacanze brevi e le idee per partire qualche giorno o fare viaggi nel weekend in Italia e Europa. Le migliori offerte di destinazioni al mare, in montagna o nelle città d’arte con soggiorni su misura per chi ama fare sport, natura e avventura

Anche se denaro e tempo a disposizione sono sempre più scarsi, farsi delle vacanze brevi da soli o in compagnia è quello che ci vuole per resettare la mente. Basta una mini pausa sul lavoro con idee originali per ripartire con nuova energia nelle sfide quotidiane. Per staccare dalla realtà basta un semplice weekend o pochi giorni di ferie in posti vicini o lontani che oltre ad essere rigeneranti e spontanei possono aggiungere un pizzico di imprevedibilità.

Sarà per mancanza di soldi o tempo ma negli ultimi anni la tendenza dei turisti italiani di fare vacanze brevi partendo verso mete più o meno lontane è sempre più diffusa. Un modo di intendere la vacanza come fuga dall’eccesso di stimoli e problemi del quotidiano, magari senza connessione online per salvarsi dal logorio della vita moderna fatto di smartphone e messaggi che ci raggiungono ovunque e ad ogni ora.

Benefici vacanze brevi

Secondo gli psicologi non conta la durata delle vacanze ma come si fanno. Vale la regola del peak-end (fine picco), che sostiene come nella memoria umana si fissino i picchi di esperienze più che la loro durata. Passare un mese sotto l’obrellone potrebbe valere molto meno di un weekend intenso e avventuroso. Le vacanze brevi potrebbero riassumere alla perfezione questo concetto e offrire molti vantaggi a livello di benessere personale e professionale.

In particolare chi è vicino al burnout sul lavoro già nella fase di pianificazione di una vacanza breve potrebbe sentire i primi benefici a livello mentale: maggiore energia, voglia di terminare lavori e scadenze. Bastano pochi minuti per preparare viaggi nel week end, non sufficienti a far crescere lo stress ma abbastanza per aprire nuove prospettive, ritrovare l’equilibrio e riconnettersi con sè stessi e con gli altri.

Uscire dalla routine quotidiana permette di assumere un atteggiamento più consapevole sul nostro ruolo nel mondo, di schiarirsi le idee sulle priorità della vita, sulla bellezza della natura nel caso di viaggi al mare o in montagna, o sulle capacità umane di creare bellezza e goderne nel caso di viaggi in città d’arte. Al ritorno dalle vacanze brevi abbiamo anche una storia da raccontare e foto da mostrare.

Vacanze brevi o lunghe?

Le vacanze brevi fanno bene alla mente e sono la soluzione migliore per staccare la spina e partire all’avventura, come piccoli esploratori bohemien. Possono essere divertenti, avventurose, romantiche oppure semplicemente dedicate al relax e al benessere. Si possono fare in solitudine, con tutta la famiglia, con amici o in coppia magari senza avere neppure sfogliato le guide turistiche e la Lonely Planet.

Per i viaggi nei weekend i preparativi sono pochi, si prenota all’ultimo momento e si va dove c’è posto o dove costa meno. Secondo gli psicologi fare mini pause lavorative nel corso dell’anno è molto utile per la mente. Se con le vacanze lunghe è impossibile cedere alla tentazione di dare una sbirciata alle email di lavoro, con pochi giorni a disposizione si può lasciare il computer a casa, magari arrivando addirittura a disintossicarsi dallo smartphone, strumento di lavoro talmente ossessivo da causare vere e proprie dipendenze.

Con le vacanze brevi è impossibile cadere nel tranello della abitudinarietà, un fenomeno che anche in vacanza riduce gli effetti benefici sul cervello con il tempo, tanto che qualcuno non vede l’ora di tornare a casa in città. Sul benessere psicologico ha vantaggi molto maggiori andare via più frequentemente per pochi giorni. Ovviamente le mete scelte vanno scelte con cura, perchè intraprendere lunghi viaggi con poco tempo a disposizione può essere a sua volta causa di stress e preoccupazioni.

Viaggi nei weekend

Nelle vacanze brevi i viaggiatori si cercano destinazioni meno gettonate che sappiano offrire esperienze autentiche nel rispetto dell’ambiente. Un turismo sostenibile e local poco battuto dalla massa che può avere anche prezzi inferiori grazie a soluzioni alternative di pernottamento alternative in agriturismi o ostelli economici. Tutto parte dalla ricerca sul web grazie a siti specializzati o app per smartphone che consentono di prenotare e vedere direttamente immagini, foto e video dei luoghi scelti.

Dove è meglio andare in un week end o con pochi giorni di vacanza in Italia e all’estero per sfruttare tutti i benefici e allontanare lo stress? Su internet ci vuole poco per farsi venire l’idea giusta tra offerta di voli, prenotazioni di hotel e pacchetti last minute per trascorrere fine settimana in località da sogno. Dai soggiorni alle terme al divertimento più sfrenato, passare una giornata fuori porta il fine settimana non passa mai di moda.

Navigando online ci si può informare su mete e destinazioni in Europa, tutto è ancora più facile. Ecco quindi una raccolta di aggiornamenti dedicati ai luoghi di villeggiatura vicini alle città per scoprire località e itinerari dove trascorrere una vacanza secondo le proprie esigenze. Dal viaggio più rilassante a quello più dinamico, una immagini e riferimenti per organizzare, confrontare e decidere la formula preferita.

Idea weekend Articoli con suggerimenti, racconti, descrizioni e proposte per un fine settimana dedicato alla scoperta dei tesori della natura e dell’arte nelle regioni italiane e in Europa all’insegna del divertimento

Viaggi Corriere Weekend Le proposte del portale per vacanze weekend mordi e fuggi da fine settimana secondo il mensile ‘Dove’. Immagini e descrizioni puntuali in articoli tematici con offerte e speciali vacanze tra mete insolite e appuntamenti culturali

Lastminute Un indirizzo da avere sempre a portata di click, per conoscere le migliori offerte di viaggio disponibili sul mercato e improvvisare partenze all’ultimo minuto, anche secondo: speciali voli e hotel con in più tante le occasioni descritte e documentate con fotografie

Weekend viaggi Proposte per soggiorni brevi e vacanze weekend in Italia e in Europa. Articoli con immagini raccontano di sagre e festival del luogo tra bellezze e tradizioni. Notizie, guide pocket e molte curiosità sono disponibili online