Si chiamano Toghetherfarm i mattoni di plastica ecologica made in Usa, lunghi 10 cm, larghi 2 e alti 2 cm che si montano in pochi minuti, senza bisogno di attrezzi e che servono a contenere la terra per creare contenitori, vasi e fioriere su giardini e terrazzi. La sicurezza del materiale è assicurata anche per la tenuta nel tempo, con una garanzia di riciclo al 100%. Basta la volontà e il gioco è fatto!

Versione gigante dei mattoncini della Lego? L’idea, partita grazie ad un progetto di crowdfunding su Kickstarter, li ricorda vagamente, soprattutto per la versatilità e la facilità con cui i blocchetti di Toghetherfarm si montano. L’acquisto avviene online in un comodo kit di 24 blocchi in cinque colori studiati per essere in perfetta sintonia con l’ambiente naturale: grigio ardesia, cielo blu, arancio terracotta e cavolo verde.

Ognuno può progettare il proprio spazio, piccolo o grande che sia su terrazzi, balconi e giardini… per assicurarsi verde e, con qualche accorgimento in più, avere anche frutta e verdura fresca. Un gioco che può regalare grandi soddisfazioni e soprattutto divertire i bambini che oltre ad aiutare nella costruzione incastrando i blocchi, possono partecipare nella semina, osservare e prendersi cura della crescita di piantine con eventuale raccolta dei frutti. Niente scuse, il giardinaggio diventa una pratica accessibile a tutti, in qualsiasi dimensione, anche in versione micro… basta utilizzare il blocco di Togetherfarm a testa in giù e infilare in ogni cavità terra e piantine varie che, grazie ai fori, sono assicurate per il drenaggio. Il prezzo? 50 euro per il kit.