aereo

I giovani mettono a rischio il loro udito ascoltando musica allo stesso volume dei motori a reazione. Un nuovo studio del professor Peter Rabinowitz, della Yale University School of Medicine negli Stati Uniti, informa sui pericoli reali che si possono correre ascoltando musica con le cuffiette auricolari utilizzando iPod, lettori mp3 e smarphone.

Secondo la ricerca, alcuni player musicali generano volumi nell’orecchio superiori a 120 decibel, simili per intensità a quelli dei motori a reazione degli aerei. Forse non tutti sanno che la principale causa di perdita dell’udito è l’esposizione a livelli eccessivi di rumore, tanto che tradizionalmente la sordità era un problema di salute che riguardava gli adulti che lavoravano in ambienti rumorosi o che usavano armi da fuoco.

Ora esistono programmi di prevenzione e accorgimenti che hanno diminuito l’incidenza di questo problema nel mondo del lavoro, ma paradossalmente la sordità si è spostata verso fasce di popolazione più giovani o in adulti che non lavorano in ambienti particolarmente rumorosi. E’ invece la musica a fare i maggiori danni, specie con la diffusione di dispositivi musicali portatili come i lettori mp3.

L’utilizzo di questi dispositivi è molto alto nei giovani, più del 90% secondo gli ultimi sondaggi realizzati in Europa e negli Stati Uniti, e gli utenti spesso ascoltano per diverse ore al giorno la loro musica preferita al massimo volume. “E’ un fenomeno relativamente recente, per cui è da poco che abbiamo a disposizione dati che evidenziano davvero il problema nella sua gravità” ha affermato il Prof Rabinowitz.

E’ vero che le nuove tecnologie rendono la vita più semplice e piacevole, ma secondo i ricercatori sarebbe necessario che il loro utilizzo fosse accompagnato da adeguate campagne di informazione. Cosi come si esaltano i pregi, i consumatori dovrebbero essere molto bene informati sugli eventuali rischi a cui potrebbero inconsapevolmente sottoporsi. Alle volte basterebbe il buon senso: chi sarebbe così matto da mettersi ad ascoltare la turbina di un aereo?