“Tutto è suono” di Chiara Luzzani è un libro che parte dal rumore fino a far riflettere sul potere dei suoni, del sound design e della musica nel creare il mondo che viviamo

“Tutto è suono: Viaggio alla scoperta dell’identità sonora di band, momenti e persone” è un libro che affronta l’ascolto e la produzione dei suoni delle note e dei ritmi che plasmano la nostra esperienza sonora quotidiana. Non ci sono solo le immagini a raccontare le nostre vite e qulle degli altri, ma anche un paesaggio sonoro che permea la natura e le città e che ascoltiamo fin da quando siamo nel grembo materno.

Il libro si distingue fin dall’inizio per la sua capacità di trasformare il suono in una forma d’arte tangibile ma anche in un motore di sviluppo culturale, sociale ed economico. A partire dalle sue esperienze personali, Luzzani ci invita a immergerci profondamente nell’universo sonoro gettando una luce nuova e affascinante sul processo creativo che sta dietro all’ascolto della musica e dei rumori che viviamo.

L’autrice ci invita in un viaggio affascinante attraverso le onde sonore che hanno definito l’identità di alcuni famosi brand. Attraverso aneddoti e storie, svela come il suono sia un elemento chiave nella costruzione dell’identità di un marchio, esplorando questa connessione in un contesto più ampio che riflette sulla natura del suono come veicolo di memoria e emozione.

Ciò che rende interessante “Tutto è suono” è la passione travolgente dell’autrice per il mondo del sound design e della progettazione del suono con la quale lavora in vari ambiti della comunicazione. Luzzani trasmette la sua profonda connessione con questo mondo e il suo desiderio di condividere questa passione con il lettore, offrendoci una comprensione più approfondita e consapevole.


IN LIBRERIA

Titolo: Tutto è suono. Viaggio alla scoperta dell’identità sonora di band, momenti e persone
Autore: Chiara Luzzani
Editore: Roi


Articolo precedenteSanremo come racconto di una nazione
Articolo successivoLa voce: tecnica, storia e consapevolezza
Autore: Fulvio Binetti
Fulvio Binetti è un editore online, fondatore di Bintmusic.it, musicista, produttore e esperto di comunicazione digitale. Da oltre tre decenni collabora con le principali realtà del campo audiovisivo, discografico ed editoriale, dove si è distinto nella produzione di canzoni e colonne sonore per tv, radio, moda, web ed eventi. In qualità di blogger, condivide approfondimenti su musica, cultura e lifestyle. Per saperne di più leggi la biografia o segui i suoi profili social.