Paziente di turismo medicale al mare

Il turismo medicale è un fenomeno in forte crescita pronto a coinvolgere pazienti provenienti da tutto il mondo. Le mete più richieste sono India, Brasile, Malesia e Thailandia che vantano un ottimo rapporto qualità prezzo

Il turismo medicale si basa su un mix di ospedali accreditati, prezzi accessibili e personale specializzato. La possibilità di godere di trattamenti lussuosi in località di sogno fa il resto. L’intesa diventa perfetta e il paziente si trasforma in un vero e proprio turista pronto a usufruire del ‘pacchetto vacanze’ confezionato su misura. Al lavoro ci sono agenzie di viaggio specializzate per agevolare le cure e nello stesso tempo assicurare un soggiorno indimenticabile con tutti i confort del caso.

Il turismo medicale è una moda che esiste da molti anni, specie nei settori di odontoiatria e procreazione assistita, ma la sua crescita riguarda ormai qualsiasi tipo di cura medica. Se prima si andava in giornata o nel fine settimana a Budapest o a Praga per le cure dentistiche e a Tunisi per interventi estetici, adesso risulta più conveniente fare uno screening completo in un paese esotico. Biglietto aereo scontato, soggiorno conveniente, cure mediche all’avanguardia e niente liste d’attesa spingono le persone verso una soluzione di comodo definitiva.

Economia del turismo medicale

Il business del turismo medicale è una realtà e tutti i governi si adattano al trend incentivandolo. Regolamentazioni fiscali e varie normative per accedere alle cure e tempistiche efficienti sono un aspetto fondamentale da chiarire. La possibilità di recuperare l’Iva e ricevere il rimborso per prestazioni sanitarie, cure, viaggi sono aspetti che ogni paese garantire a chi decide di usufruire dei servizi medici sul posto.

In Italia per esempio un paziente estero non può scaricare l’Iva sulla prestazione medica mentre è ambigua la possibilità di usufruire di un sistema fiscale agevolato. Tutto questo non facilita di certo il turismo medicale nel nostro paese. Secondo l’Osservatorio della Bocconi con dati riportati sul periodico online di informazione sono circa 200.000 italiani che si recano all’estero per cercare cure meno care a fronte di 5.000 gli stranieri che arrivano in Italia da Paesi Arabi e Russia per prestazioni di alta qualità soprattutto in cardiochirurgia e neurologia. Chirurgia estetica e dentale, trapianto di organi, tecniche riproduttive e ortopedia sono le terapie più richieste dagli italiani che vanno all’estero a farsi curare.

Destinazioni turismo medicale

Nella classifica delle destinazioni più visitate la Thailandia è tra le preferite per qualità e sicurezza dei trattamenti a cui si unisce la facilità di accesso e le spese ridotte. A cui si uniscono ricchezza delle risorse turistiche e un’ospitalità sublime. Tra i trattamenti più richiesti ci sono i check up completi seguiti dalla chirurgia cardiovascolare, dermatologica, dentistica, plastica e molte terapie di bellezza e benessere alternative.

La Malesia con Singapore è un’altra tra le mete favorite per il turismo medicale. Offre cure mediche avanzate in tutti i campi, in particolare i trattamenti ortopedici e trapianto di fegato e rene risultano essere i più seguiti. L’India eccelle nella chirurgia cardiaca, odontoiatria, estetica e medicina alternativa.

La Corea del Sud per otorinolaringoiatria, infertilità, cure dentistiche. La Turchia dispone di un famoso centro di fecondazione assistita, ma anche Puerto Rico, India, Panama, Brasile, Costa Rica hanno strutture efficienti in grado di supportare interventi e trattamenti importanti. E intanto la tecnologia evolve e ogni anno il panorama registra nuove possibilità.

Agenzie turismo medicale

Il consiglio è sempre e comunque informarsi con precisione valutando le strutture ospedaliere insieme a un esperto nel campo ed eventualmente rivolgendosi ad agenzie specializzate in cui ricercare l’accreditamento professionale.

Intercare E’ una fiera internazionale di turismo medicale che si tiene a Milano e che presenta le migliori agenzie specializzate nel settore.

Destination health Una rete di partner in giro per il mondo per supportare ospedali e cliniche nello sviluppo del viaggio medico.

AraTravel Agenzia di vacanze e benessere e tour operator che si occupa di trovare destinazioni per cure mediche e impianti dentali, calvizie e chirurgia estetica