bossa nova chitarra

Suonate la chitarra ma non siete ancora in grado di trovare da soli gli accordi delle canzoni? Da oggi non c’è più nemmeno bisogno di cercare le tablature su Google. Si chiama Chordify il servizio che trova automaticamente gli accordi da video e audio di YouTube, Deezer o Souncloud.

Se siete chitarristi alle prime armi e vi piace cantare le canzoni il consiglio ovviamente e comunque è di cercare di perfezionare la vostra musicalità – o orecchio che dir si voglia – con la pratica. E’ vero che non tutti hanno l’orecchio assoluto, ma con un buon esercizio quotidiano almeno l’orecchio relativo per trovare gli intervalli relativi e quindi la tonica e gli accordi della canzoni, è abbastanza facilmente raggiungibile.

Comunque se proprio non ce la fate ad esercitarvi perchè non avete tempo o voglia, ci sono sistemi sempre più sofisticati in grado di semplificare la vita e quello di cui vi parliamo oggi sicuramente li batte tutti. In pratica se ascoltate su YouTube, Deezer o Souncloud una canzone che vorreste imparare a suonare, è sufficiente copiare il suo indirizzo url nel browser con un ctrl-c e incollarlo nell’apposito form all’indirizzo chordify.net e cliccare sul tasto per fare partire la scansione.

Subito vi si presenterà il video con sotto la tablatura degli accordi. Cliccando su start ascolterete la canzone vedendo la successione delle loro sigle in americano (C-D-E ecc.). Facile no? Il servizio, supportato da annunci pubblicitari, è gratis, così come scaricare il pdf con gli accordi della canzone. Per chi vuole abbonarsi a Chordify Premium a 5,99 euro al mese, oltre a non essere più disturbati dagli annunci, c’è anche la possibilità di trasporre la canzone in altra tonalità (utile per cantanti) oppure di cambiare la velocità, cioè il tempo del brano per seguire la scansione degli accordi con più facilità e inoltre si possono anche ripetere in loop dei singoli pezzi di canzone.