computer client ftp

Cisco System, azienda leader nel campo del networking, ha ipotizzato che nel 2016 il traffico mondiale sulle reti sarà di 1,3 zettabytes, ovvero un numero con 21 zeri, 10 volte maggiore di quello del 2008.

Detto in altre parole il traffico online sarà di mille miliardi di miliardi di byte, 4 volte quello del 2011. La crescita sarà dovuta in particolare all’incremento di utenti che diventeranno 3,4 miliardi entro il 2016, circa il 45% della popolazione del pianeta. Non solo contribuiranno a far salire il traffico dati il sempre maggior numero di dispositivi collegati online, ma saranno collegati con reti a banda larga 4 volte gli utenti attuali che fruiranno in maggior misura di contenuti multimediali.

Nel 2016 verranno scaricati dagli utenti della rete mondiale 1,2 milioni di minuti di video al secondo. In particolari l’accesso ad internet crescerà ogni anno maggiormente in Medio Oriente e Africa (+16,1%) e nei paesi dell’Asia (+13,2%). Un crescita inferiore è prevista in America ed Europa Occidentale, con un tasso di crescita annuo rispettivamente dell’1,6% e del 2,5%, mentre europa Orientale e America Latina cresceranno la loro penetrazione ad internet e il traffico dati del 7,7% e dell’11,0%.