mare sardegna

Le isole come meta privilegiata nell’agenda delle vacanze tra gli europei, si contendono il primato l’Italia e la Spagna. Tra le più richieste spiccano Sicilia, Sardegna e Baleari mentre tra le città svettano Chicago e San Francisco.

Vince la Sicilia che compare al primo posto della top ten delle mete più richieste per l’estate 2013 secondo il noto portale di viaggi TripAdvisor che segnala la Spiaggia dei Conigli come addirittura la migliore al mondo insieme alle spiagge bianche di Lampedusa e la Pelosa di Stintino in Sardegna che registra per quest’anno un aumento di richieste. Secondo il Touring Club Italiano è in ascesa la Puglia in particolare nella provincia di Bari dove al mare si può associare una fiorente attività culturale così come la Liguria che viene rivalutata anche nei suoi patrimoni tutelati dal Fondo Ambiente Italiano come l’Abbazia di San Fruttuoso situata nel promontorio di Portofino.

Per chi ama le capitali è San Francisco secondo la famosa guida Lonely Planet, la città di tendenza nel 2013 mentre il Touring fa il tifo per Chicago. Per quanto riguarda i grandi viaggi è l’India regione del Rajasthan la preferita insieme all’Islanda che invece viene segnalata dal tour operator Tucano Viaggi.