titoli canzoni natale

Volete sapere i brani in testa alle classifiche durante le feste natalizie? Ecco dieci titoli canzoni Natale famose più amate e ascoltate. Classici di un tempo ma anche colonne sonore utilizzate per fare regali e acquistare prodotti

Quali sono i titoli delle canzoni di Natale famose più ascoltate? Basta chiederlo ad internet dando un occhio ai dati sugli ascolti in streaming? In realtà non c’è solo chi collega lo smartphone via bluetooth allo stereo al pranzo delle feste. Tanti hanno in casa ancora cd o vinili delle versioni originali più belle di White Christmas e Have Yourself A Merry Little Christmas cantate da Bing Crosby o Ella Fitzgerald. E non solo.

Perchè i titoli delle canzoni di natale più ascoltate oggi non servono più solo ad indurre a pacate riflessioni davanti a un camino o a momenti di spiritualità collettiva. Rischiano piuttosto di diventare la colonna sonora di poco poetici momenti passati in coda al centro commerciale. Ci sono studi che affermano addirittura come i dipendenti dei centri commerciali potrebbero avere effetti psicologici negativi dal continuo ascolto di brani natalizi sul lavoro. Le dolci melodie oltre ad evocare dolci o tristi ricordi d’infanzia, invece inciterebbero i consumatori a fare più regali. Ma che esista una correlazione tra musica e shopping ormai è risaputo.

Sta di fatto che è sempre più complicato anche scoprire i titoli delle canzoni di Natale più amate e ascoltate dalla gente. Non bastano cd, Spotify, tv e radio, ma serve analizzare ogni momento della giornata. Quindi anche considerare cosa ascoltano le persone per strada e nei negozi mentre acquistano regali natalizi.

Titoli canzoni Natale famose

In Inghilterra tentano di svelare i gusti delle persone le due associazioni PRS for Music e PPL che gestiscono la raccolta dei diritti d’autore. Ogni anno stilano una classifica natalizia sulla base delle royalties incassate su album nei negozi, airplay in radio, sincronizzazioni di video e passaggi in televisione, performance e musica dal vivo. Poi ci sono le classifiche di Spotify e quelle di Billboard. Una cosa piuttosto complicata e non ancora completa.

Il compito di mettere insieme tutti i dati estrapolando un’unica classifica dei titoli delle canzoni di natale più ascoltate tocca invece a PlayNetwork. Si tratta di una società che si occupa di musica come intrattenimento per migliorare l’esperienza del cliente nei negozi. Le sue reti pubblicitarie raggiungono più di 100 milioni di persone ogni giorno in tutto il mondo. La sua classifica è di due anni fa ma dando un occhio alle più recenti ricerche online si direbbe non sia poi cambiata di molto.

Classifica canzoni Natale famose

Sembra che dopo 11 anni All I Want for Christmas Is You nella versione cantata da Mariah Carey sia stata sorpassata da una cover del brano di Paul Mc Cartney Wonderful Christmas time cantata dal gruppo americano the Shins e registrata nel 2012. Al terzo posto Christina Aguilera con Christmas Time. Di seguito trovate altri titoli canzoni Natale più amate con i relativi video da ascoltare.

  1. Mariah Carey “All I Want For Christmas Is You”
  2. Christina Aguilera “Christmas Time”
  3. Waitresses “Christmas Wrapping”
  4. Jack Johnson “Someday At Christmas”
  5. Kelly Clarkson “Underneath The Tree”
  6. Michael Buble “A Holly Jolly Christmas”
  7. Bing Crosby “White Christmas”
  8. Train “What Christmas Means To Me”
  9. Ella Fitzgerald “Have Yourself A Merry Little Christmas”