I testi delle canzoni sono essenziali per apprezzare il senso della musica e l’anima degli artisti. Come trovare le parole dei brani più famosi da scaricare o leggere online. Le migliori app per cantare le rime che danno vita alle melodie che amiamo

La musica è una delle forme d’arte più amate e diffuse nel mondo. Chi non ha mai cantato a squarciagola una canzone che gli piace, magari senza sapere bene le parole? Oppure chi non ha mai cercato su internet le parole di una canzone che ha sentito alla radio o in un film? I testi delle canzoni sono importanti perché ci aiutano a capire il significato e il messaggio che gli artisti vogliono trasmettere con le loro opere, ma non solo.

Conoscere i testi delle canzoni ci permette di apprezzare meglio la musica, di imparare nuove parole e espressioni, e di divertirci con il karaoke. Ma dove si possono trovare le parole di tutti i brani e come si possono scaricare online in modo facile e sicuro? In questo articolo vi spiegheremo come scaricare o leggere online i testi delle canzoni più famose, sia in italiano che in altre lingue, e quali sono le migliori app per farlo.

Indice

Le parole delle canzoni

Quando ascoltiamo una canzone possiamo essere attratti dalla melodia o dal testo a seconda dei gusti personali o del genere. Nella canzone d’autore ad esempio le parole possono avere la priorità sul contenuto musicale, anche con significati profondi e strofe che possono diventare poesia o letteratura come insegna il premio Nobel a Bob Dylan. Ma non è detto che nell’hip hop non si possano trovare versi interessanti per gli appassionati del genere.

Sicuramente leggere i testi delle canzoni in italiano può avere diversi vantaggi. Innanzitutto, ci permette di capire il messaggio che l’artista vuole trasmettere con la sua musica, e di apprezzare di più la sua creatività e il suo stile. Ma può essere anche un modo divertente e stimolante per imparare nuove cose, scoprire curiosità, aneddoti e riferimenti culturali, o anche per trovare ispirazione per le nostre creazioni artistiche.

I testi delle canzoni inglesi o in lingua straniera oltre a farci conoscere gli artisti meglio, possono invece aiutarci a imparare le lingue migliorando la pronuncia e il nostro vocabolario. Cantare in inglese è un ottimo esercizio per studiare nuovi vocaboli senza fatica. Memorizzare le parole di una canzone sillaba dopo sillaba, significa apprenderne anche il significato. Ascoltare varie volte una canzone e riperterne il testo è un buon esercizio per la memoria.

Leggere i testi delle canzoni famose in italiano o in inglese infine può servire anche a chi studia musica o prende lezioni di canto con ambizioni artistiche, per divertimento o rilassarsi. La tecnica di canto è legata anche alla pronuncia e alla fonetica delle parole e quindi indipendentemente dal significato di ciò che si canta, diventa importante anche conoscere il suono delle stesse parole.

Trovare le parole dei brani famosi

Dagli anni ’60 ad oggi gli artisti hanno prodotto centinaia di brani famosi in lingua italiana e inglese di tutti i generi e belli da cantare. A cominciare da Volare di Domenico Modugno, passando da Celentano fino al cantautorato degli anni ’70, ai nuovi artisti attuali, la storia della musica italiana è costellata di successi a cui hanno contribuito artisti e parolieri con rime poetiche, emozionanti e geniali.

Per trovare testi di canzoni gratis online si può innanzitutto utilizzare il famoso motore di ricerca Google. Nella casella di ricerca digitate il titolo della canzone seguito da “testo” e come per magia potrete leggere direttamente le parole cercate. Provate a collegarvi su Google e digitare “Imagine John Lennon testo” oppure “Alba chiara“. Il giochetto vale con qualsiasi titolo di canzone italiana o straniera di cui cercate le parole e utilizza i meccanismi di apprendimento automatico e intelligenza artificiale.

Questo servizio di ricerca di testi di canzoni gratis è reso possibile grazie ad una partnership tra Google e LyricFind, sito internazionale di parole di brani fondato nel 2004, che ha stretto accordi con oltre 4000 editori in tutto il mondo, tra cui Universal, Sony, Warner ed altri ancora. Successivamente è possibile ascoltare in streaming o scaricare lo stesso brano con un semplice click.

Testi di canzoni famose online

Oltre a Google esistono molti altri siti web che offrono la possibilità di cercare e visualizzare i testi delle canzoni più famose, sia in italiano che in altre lingue.

Musixmatch è il sito più popolare al mondo per trovare testi delle canzoni, con oltre 14 milioni di brani disponibili in 58 lingue. Oltre a mostrare l parole, offre anche la funzione di sincronizzazione con la musica, che permette di seguire il testo in tempo reale mentre si ascolta la canzone. Inoltre, offre la possibilità di tradurre i testi in altre lingue, di scoprire il significato di alcune parole o espressioni, e di contribuire alla creazione e alla revisione dei testi.

Angolo Testi è il sito più visitato in Italia per chi cerca canzoni italiane e straniere. Oltre a fornire i testi, offre anche informazioni sugli artisti, gli album, le classifiche e le novità musicali. Inoltre, permette agli utenti di commentare le parole, di votarle e di segnalare eventuali errori o correzioni.

Genius Si propone di essere una sorta di enciclopedia della musica, dove non solo si possono trovare i testi delle canzoni, ma anche le spiegazioni dei loro significati, le annotazioni degli autori e dei fan, le interviste agli artisti e i video musicali. Genius è anche una piattaforma collaborativa, dove chiunque può contribuire a creare e arricchire i contenuti.

Testimania E’ un sito ovviamente specializzato in liriche di canzoni, non solo dei brani più famosi e di successo da ricercare online, ma anche di brani natalizi, napoletani, di cartoni animati, del genere dance e di musica degli spot che hanno fatto la storia della televisione

Lyrics Un motore di ricerca per trovare le parle di tutti i brani internazionali per titolo o artista. Si possono trovare i testi in inglese di tutti i successi più famosi elencati in ordine alfabetico o divisi per artista

SongLyrics Un servizio online per chi cerca un artista, un album o le parole di una canzone. Come i precedenti serve per trovare i brani più famosi offrendo altre opzioni per gli appassionati di karaoke

Scaricare le parole delle canzoni

Se vogliamo avere i testi delle canzoni sempre a portata di mano, anche quando non siamo connessi a internet, ma magari siamo in spiaggia con la chitarra, possiamo scegliere di scaricarli sul nostro dispositivo. Ci sono diversi modi per farlo, a seconda delle nostre preferenze e delle nostre esigenze.

Scaricare i testi in formato PDF Molti siti danno la possibilità di scaricarli i testi in formato PDF, che possiamo poi aprire con qualsiasi lettore di documenti. Questo metodo è semplice e veloce, ma ha lo svantaggio di occupare spazio nella memoria del nostro dispositivo e di non permettere eventuali modifiche.

Scaricare i testi in formato TXT Un altro modo per scaricare le parole delle canzoni è quello di copiarli e incollarli in un file di testo, che possiamo poi salvare sul nostro dispositivo con l’estensione TXT. Questo metodo è più flessibile e leggero, ma richiede più tempo e attenzione, e non ci garantisce la correttezza e la completezza dei testi.

Formato LRC  E’ un tipo di file di testo che contiene i testi delle canzoni con l’indicazione dei tempi di sincronizzazione con la musica. Questo formato ci permette sincronizzare le parole con la musica che ascoltiamo, come nei karaoke. Per scaricare i testi in formato LRC possiamo usare dei siti appositi, come Syair, oppure dei programmi specifici, come MiniLyrics.

App con testi delle canzoni

Le piattaforme di musica in streaming offrono spesso le parole delle canzoni sincronizzate all’ascolto, ma le le app specializzate offrono un’esperienza interattiva ancora più arricchita. Con funzionalità come testi sincronizzati con la riproduzione musicale, traduzioni istantanee e annotazioni degli artisti, queste applicazioni portano l’ascolto di musica e la comprensione dei testi a un livello superiore.

Musixmatch Android | iPhone App ufficiale del sito omonimo, che offre tutte le funzioni online e in più la possibilità di integrarsi con le principali app di streaming musicale, come Spotify, YouTube Music, Apple Music e altre. Con Musixmatch possiamo leggere i testi delle canzoni mentre le ascoltiamo, tradurli in altre lingue, scoprirne il significato e cantarli come se fossero dei karaoke.

Genius Android | iPhone App che permette di accedere a tutti i contenuti del sito e in più di identificare le canzoni che stanno suonando intorno a noi con la funzione Shazam integrata. Con Genius possiamo leggere i testi delle canzoni, scoprirne le spiegazioni e le annotazioni, guardare i video musicali e interagire con la community di fan.

Lyrics Mania Android | iPhone Offre una vasta collezione di testi di canzoni italiane e straniere, con la possibilità di cercarli per artista, titolo o parola chiave. Con Lyrics Mania possiamo leggere le parole mentre le ascoltiamo, sincronizzarle con la musica, tradurle in altre lingue e cantarle come se fossero dei karaoke.

Articolo precedenteDesign: significato e campi applicazione
Articolo successivoLingue e musica: il suono delle parole
Autore: Fulvio Binetti
Fulvio Binetti è un imprenditore online, musicista, produttore e blogger. Da oltre tre decenni collabora con le principali realtà del campo audiovisivo, discografico ed editoriale, dove si è distinto nella produzione di canzoni e colonne sonore per tv, radio, moda, web ed eventi. È il fondatore di Bintmusic.it, si occupa di comunicazione e scrive articoli di musica e dintorni, cultura e lifestyle. Per saperne di più leggi la biografia o segui i suoi profili social.