terme naturali

Concedersi un weekend per prendersi cura di se stessi. Delle vacanze relax alle terme naturali sono proprio ciò che ci vuole per migliorare il benessere e ripartire con una marcia in più. Dove andare? Meglio affidarsi alle acque che sgorgano direttamente dalla sorgente

Programmare delle vacanze relax alle terme naturali significa concedersi una pausa e coccolarsi un pò. Da soli o in compagnia bisogna decidere la località e il tipo di struttura. Dove andare e quale località scegliere? Dipende da quanto si vuole spendere e dal tipo di trattamento preferito.

Le stazioni termali in Italia sono centinaia, alcune sono famose a livello internazionale altre si rivolgono a una utenza prevalentemente locale. Per chi ha scelto di dedicare un weekend o qualche giorno alle vacanze relax in una di queste strutture c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ce n’è davvero in ogni parte e regione dell’Italia. Quali sono le migliori? Dipende dal tipo di trattamento. In ogni caso l’ideale è scegliere la sistemazione in hotel nello stesso luogo termale per usufruire appieno delle virtù salutari delle acque.

Acqua naturale è meglio

Le proprietà di rigenerazione e guarigione dell’acqua sono noti a tutti, specie se si scelgono quelle con specifiche proprietà terapeutiche adatte a chi desidera trascorrere una vacanza relax. Sono quelle che sgorgano naturalmente dalla terra ad avere effetti benefici. Purificanti e balsamici dovuti ai minerali disciolti a cui si uniscono principi curativi efficaci. Dipende anche dalle modalità di assunzione e somministrazione.

Bisogna tenere presente che le acque minerali malgrado le moderne tecniche di trasporto e di conservazione perdono con il tempo le loro proprietà specifiche ed il loro trasferimento lontano dalla fonte d’origine ne diminuisce nettamente e rapidamente l’azione, quindi per sfruttare al meglio le capacità benefiche di ciascuna acqua è consigliabile stare sul posto.

Terme naturali più famose

In Italia le migliori terme naturali hanno strutture capaci di garantire ospitalità per una vacanza relax. Hotel stellati situati in posizioni incantevoli assicurano un’ottima permanenza a costi medio alti.

Bagni vecchi di Bormio Si trovano in Lombardia immersi nel parco Nazionale dello Stelvio i famosi Bagni Vecchi. Tra gli stabilimenti termali più antichi del Nord Italia offre la possibilità di prenotare pacchetti vacanza presso l’hotel annesso.

San Giovanni Rapolano Nei pressi di Siena ospita piscine termali naturali, garantisce benessere e cure cosmetiche naturali oltre a un soggiorno rilassante immersi nella natura del parco che la circonda. Sono previste offerte per weekend e vacanze prolungate

Saturnia In provincia di Grosseto erano le terme predilette da Etruschi e Romani. L’hotel Terme di Saturnia Spa e Golf Resort sorge proprio vicino a una sorgente naturale di acqua termale e assicura ogni confort.

Grotta Giusti La grotta termale più grande d’Europa situata in Toscana a Monsummano Terme (Pt), tra Firenze e Lucca. Si trova proprio nel sottosuolo del resort che circonda la maestosa villa ottocentesca diventata un prestigioso resort con tanto di parco secolare che usufruisce dei benefici termali. Un vero elogio alla bellezza e alle tradizioni italiane.

Ischia Alla bellezza del paesaggio che si affaccia sul Golfo di Napoli si unisce la particolarità di queste acque benefiche. Parchi termali e sistemazioni di pregio sono diffuse. L’esempio è la Manzi Spa Thermae è alimentata dalle acque ipertermali che sgorgano direttamente dalla fonte.

Abano Situata sui Colli Euganei è la stazione fangoterapica più antica d’Italia con 105 sorgenti termali. La maggior parte degli hotel hanno centro termale interno. In particolare L’Hotel La Residence & Idrokinesis è immerso in un grande parco con piscine e la possibilità di svolgere attività fisica. Consigliato per le famiglie.

Insieme ad Abano tra le migliori terme naturali in Italia troviamo Montegrotto. Una località rinomata che nel Grand Hotel Terme offre centro benessere con trattamenti innovativi e un’attenzione particolare alla cura del riposo.

Fiuggi Stazione termale nota in tutta Europa sorge al centro della Ciociaria, una zona che ha saputo salvaguardare le sue ricchezze idrogeologiche. Nei pressi di Frosinone si trova il Grand Hotel Palazzo della Fonte dove è possibile ricevere tutti i trattamenti termali senza abbandonare l’hotel.

Merano Costruito in vetro e legno di centro L’Hotel Terme Merano offre un nuovo centro benessere all’avanguardia (si inaugura ad aprile 2017). Panorama stupendo e confort senza paragoni con un’offerta esclusiva di trattamenti benessere.