palline tennis

Tennis sempre più veloce, potente e poco spettacolare? Non per i bambini: la federazione internazionale ITF ha approvato l’uso di palline piu’ lente per le competizioni di tennis dei minori di 10 anni.

Palline da tennis rosse, arancio o verdi. Sono più lente rispettivamente di circa il 75%, 50 e 25% delle classiche palle da tennis gialle regolari e quindi permettono anche ai ragazzi non dotati di eccezionale potenza di fare valere il loro talento. In particolari quelle verdi saranno obbligatorie per i minori di 10 anni sui campi delle competizioni ufficiali di tennis.

L’innovazione, una delle poche regole modificate nella storia del tennis che ha origini nel 1888 in Inghilterra, consente ai bambini di migliorare il gioco più facilmente ed è parte del programma Tennis10s della ITF che oltre a promuovere l’uso di palle che rimbalzano più lente e basse, prevede racchette più corte e leggere per rendere più facile il gioco. Le palline verdi, il 25% più lente di una regolare, potranno essere usate anche dagli adulti in tutte le competizioni, tranne ai più alti livelli delle gare di Coppa Davis e Fed Cup. Dopo due anni di sperimentazione, alla fine del 2013 il comitato internazionale ha intenzione di rendere permanente la modifica anche per i professionisti.