cuffiette

Tendenze musica: siete curiosi di sapere quali sono le ultime? Provate ad usare Google Trends, la sezione del motore di ricerca che mostra l’andamento delle ricerche di ogni parola chiave ed in ogni zona del mondo e sarete in grado di farvi una rapida idea della direzione che stanno prendendo i vari servizi online.

Visto che sono possibili confronti, guardate ad esempio nel grafico sotto chi vince tra iTunes, Pandora o Spotify. Se vi spostate con il mouse sul grafico potete vedere molto chiaramente che la crescita del download su iTunes si è arrestata dopo aver raggiunto il picco nel 2011 e attualmente sta calando ai livelli del 2009.

Di contro i servizi di streaming sono in grande ascesa tanto che in America Pandora supera iTunes quanto a ricerche su Google. Se provate a confrontare anche p2p, la condivisione di file mp3, scoprirete poi che dopo i picchi del 2005 ora è in grande calo. Cambiando nazione si può notare come nei mercati più piccoli il calo di iTunes è ancora maggiore: ad esempio in Svezia Spotify, paese in cui è nato, è molto più popolare dello stesso iTunes. Volete divertirvi? Se cliccate sul link View full report potete confrontare quello che colete: due o più generi musicali o cantanti inserendo i loro nomi e ne scoprirete delle belle su quelle che sono le varie tendenze del mondo della musica: il brutto è che anche la parola ‘music’ tende al ribasso…