Offerte di telefonia mobile, rete fissa wifi e satellitare degli operatori italiani. Abbonamenti per chiamate, sms, traffico dati con ricarica e smartphone incluso nel prezzo. Tariffe adsl internet casa e fibra ottica tutto incluso con pacchetti tv in streaming

Le migliori offerte di telefonia mobile ci inseguono ogni giorno sui cartelloni pubblicitari e negli spot tv. Gli operatori telefonici italiani sembrano sempre in lotta per conquistarci. Se l’uso dello smartphone ha sostituito il telefono fisso e si utilizza per navigare online, la connessione internet wifi a casa è fondamentale per rimanere informati, divertirsi, ascoltare musica, vedere film in streaming e condividere gioie e passioni con gli amici sui social.

Le offerte di telefonia mobile e fissa sono sempre più economiche e comprendono vari servizi e modalità di connessione 5G o via cavo. Cambiare operatore telefonico è semplice e può fare risparmiare decine di euro all’anno tra chiamate telefoniche, sms e giga per navigare online sia da casa con wifi che con smartphone incluso nel prezzo. Quale operatore scegliere per navigare online liberamente in modo veloce, economico o vantaggioso?

Indice

Telefonia mobile e fissa

Prima di scegliere un operatore telefonico o cambiarlo, per risparmiare o migliorare la qualità della linea è bene farsi alcune domande. Serve solo una connessione ad internet con modem wifi, oppure una linea fissa? Si è disposti anche a cambiare anche l’operatore mobile per approfittare delle offerte di telefonia più convenienti e dei pacchetti tutto incluso delle compagnie telefoniche? E ancora, quanti Giga di traffico servono e a che velocità si vuole navigare?

La connessione mobile si usa telefonare, inviare sms e connettersi ad internet per sfruttare le potenzialità della rete. Ciò significa collegarsi ad internet per navigare sui siti online, chattare e usare i servizi di messaggistica come Whatsapp, incontrare gli amici sui social network come Facebook, Twitter ed Instagram o Tiktok per condividere foto e video oppure per ascoltare musica in streaming, guardare film e serie tv, video e giocare con i videogiochi.

Se avere un telefono fisso in casa oramai può essere superfluo, avere una rete fissa in casa invece consente di disporre di un collegamento a internet veloce tramite Adsl o fibra ottica. Computer, smart tv e altri dispositivi si possono commettere quindi via cavo per navigare e scaricare musica, film e giochi ad una velocità di qualche decina di megabyte al secondo. Il modem può essere anche usato come hot spot wifi per collegare senza cavo smartphone e ogni dispositivo della casa.

La connessione mobile con Giga sufficienti può diventare un hot spot wifi a cui collegare in tethering via wifi smart tv ed altri dispositivi intelligenti della casa. Altrimenti per connettere ad internet un pc o qualsiasi dispositivo senza disporre di rete fissa, i maggiori operatori telefonici mettono a disposizione anche chiavette usb e saponette che possono funzionare da modem wifi. In questo caso oltre al costo dell’abbonamento c’è da pagare il prezzo del modem.

Internet satellitare

La nuova voglia di spazio dei miliardari del web si sposta anche nel campo della telefonia con l’internet satellitare. Starlink è la società di Elon Musk per la banda ultra larga, mentre Amazon Kuiper è il progetto di Bezos per piazzare migliaia di satelliti nelle orbite a centinaia di chilometri sopra la Terra. Questi servizi avviati in fase sperimentale da alcuni anni, sono già attivi in Usa, Canada e Uk con velocità da 50 a 150 megabit al secondo e latenze da 20ms.

Con Starlink l’internet satellitare è arrivato in Italia in fase Beta e negli altri paesi europei. Secondo le prime prove effettuate, con una latenza tra i 20-40 millisecondi attualmente consente una velocità tra 50 Mb/s e 150 Mb/s (20 Mb/s in upload), che potrebbe raddoppiare quando altri satelliti saranno lanciati in orbita ad una distanza inferiore degli attuali. La distanza dei satelliti è un aspetto fondamentale per diminuire la latenza ede aumentarel avelocità di connessione.

L’intenzione è lanciare decine di migliaia di piccoli satelliti nello spazio per garantire una migliore copertura in tutto il mondo. Il prezzo dell’internet satellitare è ancora elevato, ma secondo un rapporto di Euroconsult entro il 2029 sarà utilizzato da 110 milioni di utenti. Grazie all’ingresso di altre società pubbliche e private come da esempio Oneweb, la banda larga satellitare potrà essere utilizzata in tutti quei luoghi montani impervi e difficilmemte raggiungibili dalle infrastrutture tradizionali di Adsl, fibra e 5G.

Se attualmente la metà della popolazione mondiale non è connessa ad internet, una volta che la rete ad orbita bassa sarà completata con i previsti 42 mila satelliti, Starlink e sistemi analoghi semplicemente di una antenna parabolica potranno raggiungere ogni area remota senza infrastrutture costose. Questo sistema invece creerà non pochi problemi agli astronomi per l’osservazione del cielo in ambito scientifico e ulteriore traffico nello spazio già ingombrato da detriti spaziali di ogni genere.

Offerte telefonia mobile

Le offerte di telefonia mobile e fissa possono essere a consumo e con tariffe flat. In quest’ultimo caso si paga un canone mensile per potere usufruire liberamente della connessione 24 ore al giorno tramite cavo e linea telefonica, adsl o fibra ottica, o smartphone. Scegliere la migliore delle offerte a rete fissa o mobile non significa quindi solo trovare l’offerta più economica.

Le tariffe mobili comprendono chiamate, sms e traffico dati. Nel costo delle chiamate ci sono le telefonate verso smartphone o linee fisse, con minuti illimitati e scatto alla risposta. Il canone é calcolato al minuto o in misura settimanale o mensile. Anche se oramai le persone si mandano messaggi quasi esclusivamente attraverso Whatsapp e altre app di messaggistica, gli Sms vengono ancora usati per questioni professionali o burocratiche. Alcuni abbonamenti comprendono un certo numero di Sms verso il proprio operatore o esterni.

Il costo del traffico dati è misurato in Gigabyte (GB) e comprende i dati scaricati nella navigazione in internet per utilizzare Facebook, Whatsapp, ascoltare musica, vedere film e tutto il resto. Le nuove connessioni in 5G sono ideali per fuire dei contenuti in rete, ma bisogna considerare che per guardare un film in streaming serve circa 1 GB. Oggi ci sono offerte che superano i 100 GB di traffico mensile che possono sostituire anche una linea Adsl fissa per navigare in tethering col pc.

Tim Primo gestore europeo per numero di linee GSM su una stessa rete e leader del mercato nazionale, presente con le sue partecipate in Europa, Sud America e Mediterraneo complessivamente con decine di milioni di linee

Vodafone Vodafone Italia è uno dei principali operatori del mercato mobile italiano. Una battaglia per la supremazia del settore condotta a suon di spot con personaggi e attori famosi

Windtre Operatore Europeo che offre servizi integrati di telefonia fissa, mobile ed internet, nato dall’unione di Wind e Tre per soddisfare le esigenze di comunicazione e videocomunicazione per privati e aziende

Fastweb Nel sito ufficiale tutte le informazioni e soprattutto le tariffe, promozioni e novità per un risparmio sicuro

Coopvoce La telefonia con il marchio Coop. Tutte le informazioni su tariffe, sconti e promozioni nel sito ufficiale

Kenamobile Si è proposto fin dall’inizio come uno degli operatori di telefonia mobile più economici e anche se le tariffe sono in continua evoluzione sembra volere mantenere prezzi competitivi

ho-mobile Sul sito il piano tariffario per una offerta completa o solo dati che consente di sfruttare lo smartphone anche come hot spot wifi con il tethering

iliad Un gestore francese entrato da poco nel mercato italiano che punta tutto sulla convenienza dell’abbonamento da meno di 5 euro al mese

Verymobile Pur essendo un operatore parte della galassia Windtre, ha una vita propria. Sulla pagina si possono trovare molte offerte differenti con sconti per chi proviene da altri operatori

Offerte telefonia fissa

Le offerte di telefonia fissa oltre a consentire di fare telefonate e disporre di un numero fisso, per connettersi ad internet forniscono un accesso con la cosiddetta banda larga veloce attraverso un modem. Per installare il modem, che converte i segnali elettrici da analogico a digitale, è necessario l’intervento di un tecnico che sfrutta le infrastrutture delle case dotate di normale doppino telefonico.

Sia nel caso di linea mobile che fissa avere buona connessione è fondamentale per navigare senza problemi. La linea deve quindi essere stabile per tutto l’arco della giornata e soprattutto veloce per vedere di film, tv e sport in streaming. Con la fibra la velocità è superiore ma prima di decidere tra adsl e fibra ottica è necessario verificare la copertura. Per scoprire la velocità reale della propria connessione internet si può utilizzare uno Speed Test che valuta l’effettivo download rate della connettività di casa e diagnostica eventuali problemi sulla linea.

Per sapere quali sono le offerte più convenienti degli operatori telefonici esistono servizi di comparazione che in tempo reale aggiornano le tariffe degli operatori telefonici italiani. In questo modo è facile scegliere tra migliori prezzi e caratteristiche scegliendo il collegamento più economico o quello che maggiormente soddisfa le proprie esigenze di traffico e velocità. Esistono poi offerte con fibra e contenuti multimediali in un unico pacchetto che comprende sport, film, serie tv e giochi.

Tim Promozioni e offerte per la connessione ad internet fisso che comprende anche la possibilità di scaricare musica e vedere tv online

Vodafone Le offerte e le opzioni del provider per navigare in internet velocemente e in modo conveniente per la casa con abbonamento e offerte di telefonia flat libero, tutto incluso

Fastweb Operatore in fibra ottica per navigare ad altissima velocità senza occupare la linea telefonica e accedere alla tv digitale attraverso il decoder adsl

Tiscali Per navigare e telefonare senza pagare il canone Telecom con una connessione senza limiti e una linea sempre libera

Sos Tariffe E’ possibile confrontare le adsl di vari provider e avere le ultime offerte in base all’uso: profilo di utilizzo, orari, gigabyte da scaricare. Offerte e tariffe più vantaggiose per internet mobile, cellulari smartphone e tablet

Supermoney Un confronto adsl puntuale sulle tariffe internet sul mercato per scoprire quella più vantaggiosa in rapporto alle proprie esigenze

Tariffe Segugio Se siete indecisi su quale operatore scegliere, questo servizio permette di confrontare prezzi, caratteristiche e condizioni delle offerte di telefonia. La velocità di download è sempre un punto delicato, spesso anche perchè tutta da verificare nell’utilizzo reale

Facile Confronta i prezzi delle linee Adsl con articoli e consigli utili per scegliere il migliore collegamento a banda larga garantita. Lo scopo è trovare la migliore offerta in termini di velocità e insieme risparmiare

Wifi gratis in Italia

Chi ha già una connessione in fibra ottica o adsl, con alcuni piani tariffari può attivare una nuova linea per la seconda casa al mare in montagna a prezzi inferiori. Non bisogna dimenticare che per connettere un computer ad internet, ad esempio dalle località di vacanza, è possibile usare un wifi pubblico, se presente. Lo stesso smartphone con la tecnologia in tethering può trasformarsi automaticamente in hot spot.

Se le offerte di telefonia mobile non vi soddisfano ma volete ugualmente navigare con smartphone e pc portatili, esiste la possibilità di connettersi ad internet attraverso gli hotspot wifi gratis. Queste linee pubbliche o private sono presenti in tutte le città italiane, europee e del mondo. Gli hot spot wifi si trovano in hotel, coffe shop, università, musei, aereoporti, piazze e altri luoghi aperti al pubblico e collegati attraverso la rete municipale.

Di seguito abbiamo raccolto le migliori risorse per trovare connessioni wifi gratis, vedere la copertura in una determinata zona e scoprire i punti di accesso gratuiti per navigare in tutta libertà. Oltre all’elenco dei punti d’interesse strategico è possibile trovare caratteristiche ed esatta posizione. Le app Wi-Fi Finder per Android e iPhone individuano automaticamente la posizione attraverso il gps dello smartphone e mostrano un elenco di hot spot gratis nelle vicinanze.

Wifigratis Servizio che permette di navigare in internet ad alta velocità senza fili. Questo motore di ricerca aiuta a trovare l’ Hot Spot più vicino a te

Openwifimilano La mappa con tutti i luoghi dove navigare a gratis in città. Prima di accedere a internet è necessario registrarsi, ma si fa tutto in pochi secondi

WifiFinder Una app che vi suggerisce una connessione da sfruttare gratuitamente in luoghi come biblioteche, scuole, negozi, supermercati, piazze principali delle città, hotel, aeroporti di molte località del mondo