e-ink tablet sony

Presentato un nuovo modello di e-Ink Tablet Sony in formato A4 studiato per leggere e scrivere. Il dispositivo sembra fatto apposta per sostituire in tutto e per tutto la carta. Sarà questo il block notes del futuro?

Si chiama DPT-RP1 il nuovo e-ink Tablet Sony in formato gigante da 13,3 pollici. Un foglio A4 di carta elettronica che non solo serve per leggere testi o libri, come fosse un ebook reader, ma specialmente per scrivere e prendere appunti. Insomma un dispositivo che nell’idea dei suoi costruttori dovrebbe essere in grado di sostituire i fogli di carta.

Lo scopo di salvare il pianeta, o quantomeno presentare un dispositivo sostenibile a livello ambientale, è sicuramente un obiettivo della Sony nel lancio di questo prodotto chiamato anche Digital Paper. Certo, se domani tutti utilizzassimo questo nuovo e-ink tablet al posto dei normali fogli di carta, molte foreste verrebbero salvate. Contemporaneamente sarebbero sollevati dal peso delle cartelle anche molti studenti. Per adesso rimane l’idea affascinante di potere utilizzare una tavoletta dallo spessore di 30 fogli di carta (5,9 mm) e un peso di soli 349 grammi, per fare tutto ciò che facciamo con la carta.

Caratteristiche e-ink Tablet Sony

Oltre al grande formato dello schermo da 13,3 pollici con una risoluzione di 1.650 x 2.200 pixel ad alto contrasto, tra le caratteristiche di questo nuovo tablet ad inchiostro elettronico ci sono 16G di memoria per memorizzare fino a 10mila file di libri ed appunti. Ovviamente questo foglio elettronico è dotato di un pennino speciale per la scrittura, mentre per la sincronizzazione dei dati con dispositivi esterni come computer e smartphone ci sono connessione Wi-Fi, USB e Bluetooth. La batteria ricaricabile consente 3 settimane di utilizzo con una carica completa. Non manca un sistema di cifratura per proteggere i dati immagazzinati da un eventuale perdita o furto.

Lo schermo del DPT-RP1 inoltre non è liscio come i normali ebook reader, ma ha una texture “antiscivolo” che dovrebbe imitare in qualche modo la superficie di un foglio di carta e rendere la scrittura più facile e naturale. Per l’utilizzo in diverse situazioni di studio o lavoro, esistono anche 7 modalità preimpostate. Dalla semplice scrittura di appunti, ad una griglia foglio di calcolo per inserire dati in stile Excel. Per quanto riguarda il prezzo, il nuovo e-ink tablet Sony sarà venduto all’inizio dell’estate in Giappone ad un costo di circa 660 euro. Non è certo se e quando sarà messo in vendita nei negozi in Italia.