Nell’era dei talent e della musica social in streaming e malgrado tutte le rivoluzioni avvenute nel mondo della musica a livello di supporti, mercato e comunicazione, le Targhe Tenco rappresentano ancora un ambito riconoscimento alla qualità della canzone italiana. Chi sono i vincitori di quest’anno?

I nomi dei Vincitori Come ogni anno sono stati più di 200 i giornalisti a decidere chi premiare nella rosa di finalisti scelta da una commissione di 20 giurati e annunciata durante il Premio Tenco svoltosi a Sanremo nel mese di ottobre. Le Targhe Tenco sono andate a Caparezza, Loris Vescovo, Filippo Graziani, Raiz & Fausto Mesolella, Virginiana Miller sono i nomi dei musicisti e degli artisti che hanno ricevuto più consensi dalla critica.

Categorie, album e artisti premiati Il riconoscimento forse più ambito, l’album dell’anno è andato a Caparezza con ‘Museica’; nella sezione album in dialetto ha vinto Loris Vescovo con ‘Penisolâti’; Filippo Graziani con ‘Le cose belle’ è stato il migliore tra le opere prime; Raiz e Fausto Mesolella (Dago Red) hanno prevalso nella categoria degli interpreti di canzoni non proprie, mentre ‘Lettera di San Paolo agli operai’ è stata la canzone, il singolo considerato più meritevole, scritto e interpretato dai Virginiana Miller.

Vincitori delle scorse edizioni Anche se le Targhe Tenco rimangono un punto fermo della musica italiana, forse l’evoluzione della musica e della società la si può intravedere anche dando un occhio ai vincitori delle scorse edizioni: dai Baustelle del 2008, passando da Max Manfredi, Carmen Consoli, Vinicio Capossela nel 2011, e poi ancora Afterhours, Zibba & Almalibre e nel 2013 Niccolò Fabi c’è comunque un filo comune che lega questa artisti in un certo modo di intendere la scrittura di parole e musica.

Premiazione al Teatro Ariston Le Targhe Tenco verranno consegnate ai vincitori nel corso di una serata che si terrà il 6 dicembre al teatro Ariston di Sanremo, sede storica del Premio Tenco prima che problemi economici e riduzioni di budget facessero spostare le serate al teatro del Casinò. Oltre agli artisti premiati ci sarà David Crosby come ospite d’onore. Informazioni sui biglietti si possono trovare sul sito www.clubtenco.it.