torta compleanno

Vi siete mai chiesti qual’è la canzone più cantata al mondo? Sembra una domanda difficile, eppure se ci pensate bene l’avrete ascoltata almeno qualche decina di volte cantata da improvvisati tenori davanti alla torta… Esatto, la canzone più popolare al mondo è proprio ”Happy birthday to you”, quel ‘Tanti auguri a te’ che a seconda dei casi e del tasso alcolico di parenti e amici diventa soave canto o ululato di gruppo. Ma come è nata questa canzoncina?

Il motivetto di “Tanti auguri a te” fu pubblicato la prima volta nel 1893 a Chicago con il titolo di ”Good morning to all” in una raccolta di canzoni per bambini: ”Song Stories for the Kindergarten”. Patty Hill, insegnante, scrisse il testo, mentre Mildred Hill, sorella musicista e organista di ”Spirituals” afro-americani, compose la musica. Le parole ”Happy birthday to you” nella strofa, comparvero trent’anni dopo in una nuova versione dal titolo ”Good morning to you!” nella raccolta di canti ”Harvest Hymns”, per altro senza l’autorizzazione delle autrici.

Ciò non impedì alla canzone di essere inserita con successo in molti spettacoli di varietà. Successivamente fu un tribunale a riconoscere alle sorelle i diritti d’autore e nel 1935 venne pubblicata la prima versione autorizzata con un nuovo testo scritto da Clayton Summy e dal titolo “Happy birthday to you”. E’ davvero straordinario come da allora “Tanti auguri a te” si sia diffusa e venga cantata in tutto il mondo, Cina e Corea comprese, da miliardi di persone. E pensate che tutto è avvenuto molto prima che si cominciasse a parlare di internet, mp3, social network e globalizzazione…