vendita tablet

Un mercato in crescita del 150%? Non è fantascienza, sono i tablet la nuova frontiera del consumo delle masse. Dopo pc, notebook e smartphone, Apple iPad e Google Android si dividono la torta.

Negli ultimi tre mesi sono stati venduti nel mondo 27 milioni di tablet. Secondo gli ultimi dati di Strategy Analytics, Apple ha venduto 15,4 milioni di iPad contro 10,5 milioni di unità di dispositivi basati su Android. Non un solo costruttore quelli di Android, ma più aziende che utilizzano Android: Samsung con il suo Galaxy, il Kindle Fire di Amazon e molti altri. Però, mentre Apple ha “solo” raddoppiato i volumi di vendita dall’anno scorso, i tablet Android sono cresciuti del 300%, aumentato il loro mercato dal 29 al 39,1% e lasciando intravedere un possibile sorpasso per il futuro. I tablet Apple si sa perchè si scelgono, sono garanzia di qualità e design con una infinità di applicazioni dedicate. I tablet Android hanno dalla loro il costo più contenuto.

Sta di fatto che Apple con le sue performance di vendita dei tablet è diventato per la prima volta il principale costruttori di computer, comprendendo desktop, netbook e tablet: il 17%, davanti ad Hewlett Packard che ha il 12.7% del mercato. Non tutto gli analisti sono d’accordo nell’assegnare la palma d’oro a Apple in quanto si tratterebbe di dispositivi comunque diversi. Ma tant’è: in questo momento il 22% del mercato è in mano ai tablet. non è un problema di Apple sapere alla fine i consumatori cosa se ne fanno di tutte queste tavolette…