Suonerie cellulari

Come scaricare suonerie cellulari gratis per Android o iPhone? Consigli per personalizzare il proprio smartphone con musichette classiche, nuove canzoni, colonne sonore di film, musica del momento e tradizionale

Le suonerie cellulari Android e iPhone oggi non sembrano più molto richieste. I nuovi smartphone sono dotati di squilli tradizionali che imitano alla perfezione i telefoni analogici e che per la maggioranza delle persone sembrano diventate  la soluzione più semplice ed elegante. Ma ancora oggi c’è chi personalizza lo squillo con canzoni più forti e divertenti, hit del momento oppure con colonne sonore di film e inni nazionali.

Le suonerie cellulari non fanno insomma parte della preistoria della tecnologia. Certo c’è stato un momento in cui erano diventate fenomeno alla moda. L’era degli mp3 non era ancora arrivata e lo streaming, che consente di avere a disposizione milioni di brani gratis senza nemmeno doverli scaricare online, non si sapeva nemmeno cosa fosse. Eppure quando i primi telefonini portatili hanno iniziato a diffondersi, fare squillare il proprio telefono in chiamata con una musichetta originale era un modo per distinguersi. All’inizio erano solo squilli monofonici, poi sono arrivate le prima suonerie musicali.

Le suonerie cellulari con l’andare del tempo si sono trasformate anche in fenomeno kitch abbastanza allucinante. In qualsiasi luogo pubblico non c’era modo di starsene tranquilli in silenzio, le strade erano diventate juke box dal repertorio improbabile in cui ascoltare gracchianti canzoni.

Suonerie cellulari e personalità

Le suonerie cellulari sono state un fenomeno di massa che fatturava miliardi di dollari all’anno e sono state anche oggetto di approfonditi studi. Da dove nasceva tutta quella passione? Come tra musica e personalità ci sono strette connessioni, anche l’identità personale subisce il fascino di chi trasforma lo smartphone in un jukebox tascabile da esibire in pubblico. Scegliere una suoneria piuttosto che un altra è un modo per esprimere se stessi, oltre che per disturbare il prossimo.

Le suonerie cellulari personalizzate sono quindi ancora oggi un modo per distinguersi dalla massa. Ci sono ricerche che sostengono come si venga giudicati in base alla suoneria. Più che il tipo di musica può contare avere un’idea di un suono particolare. C’è chi scarica suoni strani o divertenti già pronti all’uso e chi ne registra di originali. Ma attenti a non esagerare dato che le persone, più che rimanere favorevolmente colpite, potrebbero pensarci volubili, inaffidabili piuttosto che troppo seri o produttivi intellettuali. Di certo i nostri squilli potrebbero risultare anche fastidiosi peggiorando le cose.

App suonerie cellulari gratis

Le suonerie cellulari anche nell’era dei moderni smartphone Android e iPhone sono comunque musichette che si possono personalizzare in vari modi. Esistono molte applicazioni e software per farlo che possono aiutare a trovare e installare un gran numero di musiche. Ovviamente bisogna sempre considerare che scaricare mp3 protetti da copyright senza permesso è illegale.

Zedge è una famosa App che consente di personalizzare la suoneria cellulare di uno smartphone Android o iPhone. C’è anche una versione per browser per scaricare le suonerie dal pc. Se ne trovano di tutti i tipi: dai suoni di animali come gatti, a quelli della natura, fino a musiche per fare festa, giochi e allarmi tradizionali. Una volta scaricato l’mp3 sul computer è necessario spostarlo in una cartella del telefono, cliccare su impostazioni, entrare in suoni – suoneria e modificare quella preinstallata.

Audiko è un altro servizio per scaricare suonerie cellulari gratis da un ampio catalogo di generi musicali. É disponibile sia come sito web o applicazione per smartphone Android e iPhone. Comprende le più famose canzoni tradizionali e le hit di artisti moderni più ascoltate.

App Android Per chi volesse ancora sbizzarrirsi con suoni stravaganti ci sono molte applicazioni in cui cercare nuove suonerie gratis e più popolari da scaricare. Il suggerimento per trovare la migliore tra queste app è guardare il giudizio degli utenti e controllare che siano gratis senza costi aggiuntivi. Solitamente la presenza di un banner è l’unico prezzo da pagare. Alcune di queste applicazioni sono strumenti di produzione ed editing musicale. Consentono quindi di registrare suoni da trasformare in suoneri o di importare qualsiasi tipo di file audio, per poi tagliarlo nella giusta durata.

Le suonerie cellulari forti sono un’altra possibilità di chi vuole sostituire quella preinstallata sul telefono con un suono con un volume doppio rispetto a quello dello squillo tradizionale per non perdere nessuna chiamata anche in luoghi rumorosi. Oltre ad avere un volume più alto del normale, possono avere effetti sonori di alta qualità.