Avete mai visto suonare zucchine, cocomeri e verdure di altro genere? Ecco un video che potrebbe fare la felicità di chi crede nella dieta vegana o vegetariana e tante mamme che faticano con i figli se si tratta di mangiare verdura

Che di questi tempi vegani e vegetariani non siano più solo una esigua minoranza di fissati con l’alimentazione è un dato di fatto supportato da valide ragione scientifiche e basato anche su motivi di sostenibilità ambientale. Che verdura e frutta facciano bene a tutti e i bambini ne debbano mangiare tanta è fuori di dubbio. Il problema è che spesso i bambini di frutta e verdura non ne vogliono sentir parlare nel piatto.

Come fare a convincerli? Magari trasformando zucchine, melanzane e cetrioli in strumenti da percuotere per fare musica elettronica. Il progetto Playtronica si pone proprio questo obiettivo, creare un parco giochi interattivo per l’espressione di sé attraverso il ritmo e il suono. Bastano dei sensori collegati con vari pezzi di verdura o frutta per riuscire a fare percepire in modo diverso la musica e anche l’alimentazione. Comporre musica per stimolare la mente e la creatività è una cosa fantastica. Ma diventa insuperabile se contemporaneamente si impara anche a mangiare meglio.