Stare bene

Come stare bene da soli con se stessi e gli altri ed essere sempre in forma? Consigli per rilassarsi e prendersi cura di se stessi e del proprio benessere. Il ritmo rallenta e l’attenzione si sposta sui bisogni di corpo e mente

Stare bene da soli mentalmente e con gli altri oggi non è facile. Viviamo costantemente immersi in mille stimoli, anche indotti da un uso smodato della tecnologia e della comunicazione. E’ facile venire sommersi da mille paure ansie, preoccupazioni. Tutti fattori stressanti che alla lunga possono minare la fiducia in noi stessi e anche la nostra salute.

Stare bene in forma è una condizione ottimale del corpo e dello spirito. Ogni persona ha un suo stile di vita e una struttura mentale e psicologica che deve sapere gestire per affrontare le situazioni stressanti che inevitabilmente si presentano ogni giorno in famiglia, a scuola o sul lavoro. Come fare? Prima di tutto una pausa è più che giustificata e necessaria soprattutto al giorno d’oggi con stili di vita veloci e multitasking. Concedersi momenti di relax aiuta a recuperare dallo stress, ritrovare piacere e gioia per sentirsi meglio. I tratti del viso si addolciscono mentre tornano calma e serenità. E non solo.

Per stare bene ognuno deve trovare un sistema e delle tecniche di consapevolezza basate sul corpo e sulla mente che più si addice alla propria indole.

Come stare bene con se stessi

Cosa fa stare bene un uomo o una donna? Ci sono cose che possiamo fare in ogni momento e altre che richiedono più tempo e impegno. Attività al chiuso e altre che richiedono spazi aperti. Hobbies e passioni o rimedi antichi. Ad esempio sono sempre più riconosciuti i benefici della meditazione o praticare tecniche di respirazione tipiche dello yoga. Ma aiutano a rilassarsi fare cose semplici come ridere, camminare all’aria aperta o fare sport di qualsiasi genere.

Hobby e passioni Dedicarsi a pratiche creative come il cucito e il giardinaggio sono cose che fanno recuperare serenità e benessere. per le persone più creative che vogliono ritrovare una forma fisica e mentale non bisogna dimenticarsi di stimolare il cervello con la lettura, la musica, cantando o facendo nuove imprese. Ma i più pigri per stare bene e ritrovare la felicità a volte è sufficiente un bagno caldo profumato o una tisana.

L’aromaterapia sfrutta il confortante aroma delle erbe e di oli essenziali che hanno un potente effetto benefico sul corpo. Le virtù delle piante e degli oli essenziali si rivelano validi alleati nella lotta contro squilibri di ogni genere. Miscele calmanti, rinfrescanti, stimolanti agiscono su mente e corpo. Efficace contro lo stress, l’ansia e persino per combattere i dolori reumatici e muscolari, nei disturbi digestivi e nei problemi della donna.

I massaggi possono fare ritrovare il piacere di avere una pelle liscia e vellutata. L’utilizzo di scrub naturali rimuovono le cellule morte sull’epidermide di tutto il corpo favorendo il rinnovamento. Oppure prendersi cura dei piedi. Spesso si dimentica della loro importanza, solo quando si arriva a sentire dolore si cerca di correre ai ripari. Meglio prevenire con l’igiene quotidiana abbinata a qualche esercizio e massaggi con legni specifici o con una semplice pallina da tennis o da golf. Inoltre una pedicure ogni tanto non può che giovare al buon mantenimento della salute. Lo stesso vale per le mani mentre avere capelli sani e lucenti è un riflesso di uno stile di vita sano.

Cosa fare per stare bene in salute

Alimentazione Si può cominciare adottando un’alimentazione varia e ricca di elementi vitali come vitamine e minerali insieme ad alcune semplici pratiche di mantenimento e pulizia. L’importanza dell’alimentazione ha acquisito nel ultimi anni un ruolo fondamentale come prevenzione e cura. Privilegiare alimenti freschi e integrali capaci di nutrire il corpo e lo spirito.

Movimento Camminare, andare in bicicletta, pattinare, sciare sono esercizi all’aria aperta che favoriscono la respirazione, il ricambio cellulare, la salute cardiovascolare e la resistenza muscolare. Chi preferisce allenarsi in palestra può valutare lo yoga e pratiche affini presenti ovunque. L’importante è riuscire a trovare almeno 10 minuti al giorno da dedicare all’esercizio fisico. Anche fare le scale, passeggiare a passo sostenuto e fare ginnastica la mattina o mentre si aspetta l’ora di cena diventa un modo per sfruttare al meglio il proprio tempo libero.

Semplicità Abituarsi all’essenziale come pratica di vita. Buttare via le cose che non servono, nel guardaroba come nell’arredamento e persino nel frigo. Acquistare il necessario e non sprecare. Dedicarsi agli amici, alle persone amate e a in generale a tutto ciò che piace e che fa stare bene. Andare a letto alla stessa ora, mangiare cibi digeribili e conciliare il sonno con dispositivi sonori allontana lo stress e predispone alla vita attiva.

Fermarsi E magari qualche volta concedersi una pausa rilassante. Che sia un massaggio professionale, una giornata alle terme o al museo poco importa, l’importante è fare qualcosa di diverso per dare piacere a se stessi.

Consigli per stare bene

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