Stampante in funzione

Migliori marche di stampanti laser e inkjet multifunzione portatili da casa e ufficio. Stampa a colori e in bianco e nero di testi e fotografie con toner e cartucce economiche in modalità wireless o bluetooth da pc o smartphone

Le stampanti da casa o ufficio si sono molto evolute negli ultimi anni. Ancora una volta tecnologie sempre più sofisticate hanno fatto in modo che la stampa di documenti e fotografie di buona o ottima qualità non fosse più solo appannaggio dei modelli più costosi ma appartenesse anche alle fasce di prezzo medio basso.

Stampanti laser in bianco e nero in pochi anni hanno soppiantato quelle ad aghi che stampare un foglio A4 richiedevano 5 minuti. Non sono solo molto più economiche ma anche veloci e definite. La qualità dei testi stampati è praticamente semi professionale anche nei modelli economici. Stessa cosa per la stampa fotografica fino a poco tempo fa possibile solo in centri professionali super specializzati. Il settore della stampa consumer è comunque ancora molto vario e oltre a i modelli laser si vendono stampanti inkjet a getto d’inchiostro per utilizzi domestici o professionali.

Prima di scegliere le stampanti, indipendentemente dal prezzo e dal budget a disposizione è come al solito necessario conoscere quale utilizzo se ne vuole fare. Esistono modelli economici che possono essere più che sufficienti a patto di conoscere alcune limitazioni. La prima scelta comunque riguarda il tipo di stampante laser o a getto d’inchiostro: cosa cambia?

Differenza tra stampanti laser e inkjet

Le stampanti laser e inkjest fondamentalmente si differenziano per numero di stampe al minuto, velocità, prestazioni, silenziosità, qualità della fotografia e dei testi e formati. In realtà non sono immuni anche da problemi e può capitare che proprio al momento in cui serve stampare un documento qualcosa non funzioni. Inchiostro finito, testine sporche, wireless non funzionante sono alcuni dei problemi che possono capitare.

Le stampanti laser contrariamente alle inkjet non usano inchiostro ma un toner che dura più a lungo. Se ne trovano in bianco e nero molto economiche, mentre a colori sono molto costose. La velocità di stampa è nettamente migliore in questo tipo di dispositivi che stampano fino a 20 pagine al minuto con ottima qualità contro le 6 pagine al minuto delle inkjet.

Le stampanti a getto d’inchiostro sono quindi più indicate per stampare fotografie e documenti a colori. Per ovviare alla mancanza d’inchiostro e ai problemi alle testine solitamente hanno dei programmi che segnalano il livello e consentono di acquistare immediatamente cartucce online. Alcuni modelli sono dotati di connettività wireless o bluetotth utile per stampare direttamente da smartphone. Alcune stampano anche fronte retro.

Stampanti cosa scegliere

Quale stampante è meglio acquistare? Sia la tecnologia laser o inkjet ha pro e contro. Ci sono sia stampanti multifunzione a getto d’inchiostro che laser in bianco e nero economiche che consento anche di scannerizzare documenti. Se si vuole una stampa a colori è sicuramente meglio i getto d’inchiostro perchè più economico. Ma oltre alla spesa iniziale è necessario considerare altri costi.

Le cartucce delle stampanti laser e inkjet sono abbastanza costose. Il loro prezzo può essere addirittura simile al costo iniziale che comprende una cartuccia base che offre un minor numero di stampe. In ogni caso il costo per stampare una pagina A4 per quelle a getto d’inchiostro è di circa 20 centesimi a colori e 8 centesimi in bianco e nero. Il costo pagina di una stampante laser si aggira sui 6 centesimi. A livello di manutenzione quelle laser potrebbero richiedere la sostituzione del fusore dopo alcuni anni di utilizzo.

Stampanti quale marca

Ecco un elenco di marche di stampanti per scegliere i nuovi modelli laser a colori e multifunzione che più si adattano alle proprie esigenze.

Canon Le stampanti laser sono presentate sul sito ufficiale. Diversi i modelli presentati a colori e in bianco e nero per ogni esigenza. Possibilità di Confronto tra i prodotti e acquisto online.

Brother Laser monocromatiche e Laser/Led a colori e ancora apparecchi da stampa multifunzioni e altri modelli direttamente sul sito. Possibililtà di acquisto online.

Epson Nel sito ufficiale la descrizione di tutti i modelli multifunzione fotografiche per la casa e per qualsiasi bisogno. Listino prezzi online.

Hp Confronti e prezzi di stampanti fotografiche, laser a colori, multifunzione, portatili e a getto d’inchiostro descritte sul sito. Schede tecniche e accessori online.

Lexmark Azienda che fornisce modelli innovativi offrendo soluzioni d’avanguardia: Inkjet a colori e fotografiche, a laser, multifunzione e Wi-Fi direttamente sul sito.

Xerox Una selezione completa di stampanti per ufficio economiche e sofisticate con caratteristiche e specifiche di alta qualità complete delle ultime tecnologie.