
Uno sguardo alle migliori stampanti laser multifunzione da ufficio e portatili da casa con collegamento wifi wireless bluetooth da pc e smartphone. Stampa a colori e in bianco e nero con cartucce inkjet e toner. Tecnologie e modelli per stampare oggetti in 3d
L’evoluzione delle stampanti da casa o ufficio dalle prime a getto di inchiostro a quelle laser negli ultimi anni è stata incredibile. Tecnologie sempre più sofisticate oggi consentono di stampare documenti e fotografie di buona o ottima qualità a prezzi sempre inferiori. E mentre in una stampante multifunzione sono compresi anche fotocopiatrice e scanner, i modelli 3d permettono a tutti di stampare anche piccoli oggetti tridimensionali.
Il mercato delle stampanti laser e a getto d’inchiostro e 3d è ovviamente molto vasto. Prima di scegliere quale stampante acquistare, come al solito è necessario sapere l’utilizzo che se ne vuole fare. Cambia tutto se si vogliono stampare solo pochi documenti di testo in bianco e nero piuttosto che fotografie a colori, e se l’uso è estemporaneo o molto intenso intermini di numero di copie. Nella scelta di una stampante, oltre al prezzo d’acquisto e alle caratteristiche, potrebbe fare la differenza il prezzo delle cartucce.
Indice
- Storia delle stampanti
- Stampanti laser o inkjet
- Stampa in 3d
- Marche di stampanti
- Marche stampanti 3d
- Cartucce nuove compatibili
Storia delle stampanti
La storia delle stampanti per pc comincia con la Xerografia (o elettrofotografia), un processo di stampa a secco inventato nel 1938 da Chester Carlson. Solo nel 1944 trovò un’azienda disposta a sviluppare la sua invenzione, quella che diventerà la Xerox Corporation, che nel 1977 produsse la prima stampante laser Xerox 9700. Con l’avvento dei computer il sistema fu poi sviluppato dalla Ibm 3800, ma le prime stampanti per pc consumerà sul mercato furono le Hewlett-Packard a getto d’inchiosto.
Le stampanti a getto d’inchiostro inizialmente erano lente e molto costose, ma con la diffusione dei computer come strumento di lavoro, presto hanno trovato posto in case e uffici di tutto il mondo. La tecnologia laser inizialmente riguardava solo l’utenza professionale, ma l’avvento di stampanti laser portatili in bianco e nero economiche ha successivamente rivoluzionato il mercato offrendo a tutti la possibilità di fare stampe di qualità semi professionale. Il settore della stampa è comunque ancora molto vario e le stampanti inkjet a getto d’inchiostro vengono ad esempio utilizzate per formati di stampa molto grandi in ambito professionale.
Tra le ultime arrivate ci sono poi le stampanti 3d con cui è possibile stampare piccoli oggetti ma anche case, replicare organi umani per fare esercitare i chirurghi, oppure creare cibo dal formato insolito in pochi minuti. Sono infinite le possibilità che si aprono a chiunque voglia mettersi alla prova con nuovi invenzioni e produzioni in serie di oggetti fai da te. Piccole, portatili o di tipo industriale, le stampanti 3D appartengono ad un futuro ormai diventato realtà, in un mondo che unisce design, progettazione, ricerca e innovazione.
Stampanti laser o inkjet
Chi per divertimento, studio o lavoro deve acquistare una nuova stampante, innanzitutto deve compiere una scelta tra stampanti laser e inkjet a getto d’inchiostro. La differenza riguarda il numero di stampe al minuto, velocità, prestazioni, silenziosità, formati e qualità di stampa. Oramai l’affidabilità di tutte le marche è alta anche se può sempre capitare che proprio al momento della stampa qualcosa non funzioni. Inchiostro finito, testine sporche, wireless non funzionante sono alcuni dei problemi che possono capitare.
Le stampanti laser contrariamente alle inkjet non usano inchiostro ma un toner che dura più a lungo. Se ne trovano in bianco e nero molto economiche, mentre a colori sono molto costose. La velocità di stampa è nettamente migliore e arriva mediante fino alle 20 pagine al minuto con ottima qualità contro le 6 pagine al minuto delle inkjet. Quelle multifunzione dette all-in-one, oltre a stampare possono fotocopiare o scannerizzare documenti senza l’utilizzo di pc o altri dispositivi.
Le stampanti a getto d’inchiostro sono sicuramente più indicate per stampare a prezzi ragionevoli fotografie o documenti a colori. Per segnalare inchiostro in esaurimento o problemi alle testine solitamente hanno dei programmi che segnalano i livelli e consentono di acquistare immediatamente cartucce online. Alcuni modelli sono dotati di connettività wireless per connetterle al pc o di bluetooth per stampare documenti direttamente da smartphone anche fronte retro.
Stampa in 3d
Le stampanti 3d servono per stampare oggetti e negli ultimi stanno facendo passi da gigante aprendo infinite possibilità in campi diversi come architettura, medicina e persino nel settore del cibo. La tecnologia più utilizzata per il funzionamento delle stampanti 3D a uso professionale e domestico attualmente in commercio si chiama fused deposition modeling (FDM). Funziona sovrapponendo vari strati di materiale plastico su una struttura portante grazie a un ugello che segue il modello tridimensionale precedentemente programmato.
I campi di applicazione delle stampanti 3d sono infiniti anche perchè con con software avanzati si possono costruire una varietà infinita di oggetti in tempi ridotti. E’ sufficiente inviare un file per realizzare una sorta di teletrasporto che ad esempio torna molto utile nei viaggi spaziali. A bordo della stazione orbitale internazionale della Nasa c’è una stampante 3d con cui vengono realizzati direttamente nello spazio gli oggetti necessari agli astronauti.
Tra gli oggetti più curiosi realizzati sulla terra con le stampanti 3d invece ci sono le case. A Suzhou nella Cina orientale un’intera villa e una palazzo di cinque piani sono state edificate con una stampante tridimensionale alta più di sei metri, mentre ad Amsterdam lo studio olandese Dus ha costruito un intero edificio lungo un canale, il 3D Print Canal House, diventato spazio espositivo e centro ricerca.
Sembre nell’ambito dell’architettura e design chi è a corto di idee ed è alla ricerca di soluzioni economiche per costruire e migliorare la propria abitazione, può dare un’occhiata al mega kit proposto da uno studio londinese. WikiHouse é un sistema di costruzione open source per realizzare una abitazione adatta a qualsiasi esigenza e completa di impianto per il riscaldamento. Chiunque può accedere al progetto online che attraverso una libreria gratuita consente di condividere modelli tridimensionali da scaricare, stampare e assemblare sul posto.
Marche di stampanti
Quale marca di stampante acquistare? Abbiamo già visto pro e contro di tecnologia laser o inkjet. Ci sono sia stampanti multifunzione a getto d’inchiostro che laser in bianco e nero economiche che consento anche di scannerizzare documenti. Se si vuole stampare a colori è sicuramente meglio una inkjet perchè più economica. Oltre alla spesa iniziale è necessario considerare i costi delle cartucce. Ecco un elenco per scegliere le migliori marche di stampanti laser a colori e multifunzione che meglio si adattano alle proprie esigenze.
Canon Azienda leader presenta stampanti laser a colori e in bianco e nero per ogni esigenza. Possibilità di confrontare prodotti e di acquisto online
Brother Laser monocromatiche e laser/led a colori e ancora apparecchi da stampa multifunzioni e altri modelli venduti direttamente sul sito
Epson Famosa marca presenta modelli multifunzione e per stampe fotografiche per casa e ufficio con listino prezzi online
Hp tra le maggiori marche di stampanti fotografiche, laser a colori, multifunzione, portatili e a getto d’inchiostro. Schede tecniche e accessori online
Lexmark Azienda che fornisce modelli innovativi offrendo soluzioni d’avanguardia: Inkjet a colori e fotografiche, a laser, multifunzione e Wi-Fi
Xerox Una selezione completa di stampanti per ufficio economiche o con caratteristiche di alta qualità complete delle ultime tecnologie
Marche stampanti 3d
Le stampanti 3d per il pubblico consumer non sono certo sofisticate come quelle utilizzate dalla Nasa, ma il tentativo dei produttori è allargare la base di pubblico. Dagli appassionati di tecnologia, i così detti maker, si vogliono coinvolgere le persone comuni desiderose di sperimentare e creare dal nulla oggetti di vario tipo. Per questo le aziende studiano nuovi modelli semplici nel funzionamento, dalle dimensioni ridotte, che utilizzino materiali sostenibili e dai prezzi sempre più bassi.
Tra i modelli di stampanti 3d più convenienti e accessibili sul mercato ci sono quelle economiche della Xyz Printing che a prezzi di poco superiore ai cento euro (a cui bisogna aggiungere i filamenti ricaricabili del costo di qualche decina di euro) consentono già di costruire oggetti. I modelli professionali della Sharebot arrivano a costare invece anche migliaia di euro a vantaggio di una precisione e rapidità nell’esecuzione controllata in tempo reale tramite webcam. Cura del design e voglia di colore definiscono le stampanti 3d della Polaroid divertente e facile da grazie a semplici software di gestione.
Cartucce nuove compatibili
Per finire un articolo sulle stampanti laser e inkjet è necessario parlare di cartucce, dato che il loro prezzo può essere addirittura simile a quello della stampante. Bisogna considerare che il costo per stampare una pagina A4 a getto d’inchiostro è di circa 20 centesimi a colori e 8 centesimi in bianco e nero. Il costo pagina di una stampante laser si aggira sui 6 centesimi. A livello di manutenzione una stampante laser potrebbe richiedere la sostituzione del fusore dopo alcuni anni di utilizzo.
Se l’evoluzione tecnologica ha permesso di portare sul mercato consumer a prezzi più che abbordabili stampanti laser o inkjet che solo fino a qualche anno fa si vedevano solo negli studi grafici professionali, l’industria ha trovato il modo di fidelizzare i clienti. Nel frattempo è nato anche il mercato delle cartucce alternative e delle ricariche compatibili: non saranno originali, ma alle volte consentono risparmiare. Ecco dove acquistare online materiale da consumo, toner stampanti, ricariche di inchiostro e carta fotografica per stampanti inkjet, laser e plotter di tutte le marche.
Tutto Cartucce Vendita cartucce per stampanti originali e compatibili, inchiostri per ricariche inkjet, toner, carta fotografica, kit ricarica per i marchi Canon, Epson, Hp, Lemark
Sos Cartucce Vendita online di prodotti di consumo per la stampa. Oltre 60.000 articoli pronta consegna per fax, fotocopiatori, stampanti, macchine per scrivere, calcolatrici, multifunzione e supporti magnetici
Cartucce Negozio online per acquistare cartucce stampanti inkjet, toner compatibili e le ultime novita’ nei settori della stampa
Ecostore Catena di negozi in franchising dove è possibile acquistare cartucce, toner e carta per stampanti rigenerate e compatibili
Prink Azienda leader in Italia per la vendita di accessori per stampare inkjet, toner, carta e tutto ciò che serve a casa e in ufficio
Prink Un negozio specializzato in stampa da ufficio e casa con tutti gli accessori consumabili per stampanti laser e inkjet: inchiostri, ricariche, carta per stampare e molto altro