Stampa su tessuto e occhiali moda

Stampa su tessuto originale per distinguersi? La moda dei vestiti on demand permette di personalizzare modelli, tessuti e colori inventati sul momento. Dalle magliette fino ad accessori, basta un computer e un pò di fantasia

La stampa su tessuto on line e la personalizzazione di magliette e abiti standard diventa un gioco. Una moda on demand a poco prezzo protagonista della creatività personale attraverso le enormi possibilità del web. Creare vestiti a partire da semplici modelli si può fare, non è necessario essere stilisti esperti. Democratizzazione della moda? Forse, viste le possibilità che vengono da internet e dalla stampa in 3D.

La stampa su tessuto on line avviene tramite appositi portali che offrono tutti gli strumenti per l’editing del caso. Attraverso delle semplici interfacce online, si tratta di personalizzare prodotti ‘bianchi’ come vestiti e accessori o acquistarne altri già creati da chi ha deciso di mettere in vendita la sua produzione. Possono essere artisti, designer, illustratori, così come gente comune che vuole partecipare a questo semplice progetto fai da te di moda che unisce la creatività e condivisione.

Stampa moda in 3d online

In America già da alcuni anni è attivo Print All Over Me, una piattaforma online che favorisce la collaborazione tra design e illustratori e permette a tutti di stampare in digitale su un tessuto qualsiasi. Lo scopo è dare la possibilità alla gente di creare cose belle a partire da foto, opere d’arte o disegni di ogni genere. Basta dare un’occhiata ai modelli proposti sul sito: dagli abiti di moda agli accessori per la casa pronti per essere personalizzati e acquistati a prezzi ragionevoli. Come? Una stampa e il gioco è fatto, ma non è finita qui.

Il creativo può acquistare la propria opera di moda, ma anche progettare una vera e propria collezione da vendere, sempre sul sito, ricevendo una percentuale del 20 per cento dei profitti, aggiungendosi alla selezione di disegni originali presenti. Il successo della piattaforma non si faccia attendere: oltre 30.000 upload in un mese. Peccato che le recensioni degli utenti non siano così favorevoli, almeno negli ultimi anni. Il servizio appare lento e male organizzato, oltre a essere poco economico. A parte questi giudizi l’idea rimane, un valido esempio per creare altri progetti condivisi.

Siti per stampa su tessuto

Ecco un elenco delle piattaforme creative di e-Commerce per creare vestiti e accessori personalizzati online.

Spreadshirt Vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono realizzare le proprie idee su qualsiasi capo di abbigliamento o soltanto acquistare un capo già creato da qualcun’altro. Regali unici e consigli per qualsiasi occasione sono idee e novità da valutare.

Printfu Rivolto principalmente alle aziende per incentivare il marketing, Printful assicura un servizio di stampa on demand gratis in serigrafia o ricamo in tessuto. Il pagamento viene effettuato solo quando l’ordine è inoltrato.

Apliiq dà la possibilità di progettare tasche personalizzate in tessuto da applicare su un qualsiasi capo di abbigliamento.

Progetti di moda in 3D

In questo caso i servizi offrono la personalizzazione con la stampa on demand di abbigliamento ma anche accessori come borsette e gioielli.

Continuum fashion è una piattaforma per il fashion design digitale che offre facili strumenti per creare e condividere modelli di progettazione per creare vestiti on demand in 3D. Si parte dalla scelta della misura di un modello a cui viene abbinato un’immagine. In seguito avviene la scomposizione del capo in più parti per poter essere agevolmente stampato digitalmente. Non resta che tagliare e cucire i pezzi per vedere realizzato il proprio vestito.

Clo è un software per progettare, modificare, simulare e creare qualsiasi indumento su tessuto adattandolo a qualsiasi esigenza. Dalle classiche magliette ai costumi da bagno.

Xyz Bag è un servizio online per creare borse in 3D. Offre la possibilità di personalizzare i modelli proposti su ordinazione

Custom made consente anche di personalizzare gioielli che assicura un valido aiuto nella gestione di un qualsiasi progetto di design.