grammy awards

Che musica si ascolta in Italia? E nel mondo? Un buon punto di partenza per rispondere alla domanda sono le classifiche di Spotify, il servizio di streaming più utilizzato sia da desktop che da tablet e smartphone, specie ora che è stata esteso l’ascolto gratis anche da mobile e può vantare nel mondo 24 milioni di utenti che hanno creato 1 miliardo di playlist ascoltando un totale di 4,5 miliardi di ore di musica.

Tornando all’Italia nel 2013 in Italia Get Lucky dei Daft Punk è risultato essere il brano più riprodotto, che è anche quello che a livello globale è stato il più cliccato in un giorno con 1,5 milioni di stream – mentre tra gli album vince Sig. Brainwash – L’arte di Accontentare di Fedez. Gli artisti più ascoltati nel mondo sono stati invece Macklemore & Ryan Lewis che con la canzone Thrift Shop sono anche la canzone più trasmessa in assoluto con oltre 150 milioni di flussi, mentre anche in Italia sono al secondo e terzo posto tra el canzoni più ascoltate.

Se Rihanna è l’artista femminile più ascoltata in streaming nel mondo, in Italia c’è invece P!nk, seguita da Lana Del Rey e da Rihanna, mentre la cantautrice sedicenne Lorde è stata l’artista che ha scalato più posizioni. Se volete ascoltare queste canzoni gratis potete farle qui sotto se avete già installato Spotify sul vostro computer.