Ragazza cammina su una delle spiagge piu belle

Dove si trovano le spiagge più belle con il mare pulito per fare un bagno in Italia e in giro per il mondo? Questa breve guida è dedicata a chi non si accontenta del primo ombrellone ma vuole scegliere la meta migliore per una vacanza al mare. Oltre a fantasticare tra distese di acqua, sabbia e scogli, è possibil farsi un’idea più precisa di tutte le strutture balneari selvagge, con zone dedicate al relax e al divertimento, per prenotare un posto in spiaggia.

Gli italiani amano andare in vacanza al mare, ma non tutte le località sono uguali. Non stiamo parlando solo di hotel, ristoranti e intrattenimento, ma anche e soprattutto di mare e natura. Le spiagge più belle in Italia sulla costa e sulle isole italiane sono davvero tante ma qual’è il mare più pulito? Centinaia di lidi italiani tutti gli anni si aggiudicano le Bandiere Blu, uno spaccato condizione dei mari italiani che però non giudica solo se l’acqua è più o meno cristallina.

Bandiere Blu Italia mare ambiente

Se la parola sostenibilità e ambiente sono sempre più presenti nella società contemporanea e declamate in ogni ambito dalla finanza al marketing, non c’è elemento migliore dell’acqua di mari ed oceani per riflettere sull’argomento. Il mare è inquinato e sovrasfruttato ma è anche una fonte di energia rinnovabile che può mitigare il surriscaldamento della terra ed offrire con le microalghe nuovo cibo sostenibile. Il mare è relax e dolce rumore delle onde ma può essere anche rumore che mette a rischio i grandi cetacei già decimati dalla pesca intensiva. Il mare è turismo di massa ma può essere anche altro.

In qualche modo le bandiere blu in Italia rappresentano questi valori. Sono rilasciate dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località marine che soddisfano una serie di requisiti. Certamente viene testata la pulizia del mare, ma non solo. Nello stilare la classifica delle migliori località balneari molta attenzione è dedicata ai servizi esistenti sulle spiagge. Poi si considerano le attività di informazione e educazione ambientale. Infine le infrastrutture dedicate al verde e alle piste ciclabili esistenti, l’efficienza energetica e la raccolta differenziata dei rifiuti.

Mappa spiagge più pulite

Questo sistema per classificare le migliori spiagge non soddisfa tutti, ma in Italia ben oltre 400 cittadine possono sventolare il vessillo della bandiera blu. Da nord a sud si contano centinaia di località di mare, spiagge e approdi turistici. Risultati ottimi, tanto da rappresentare circa il 10% delle località turistiche internazionali insignite di bandiera tra tutti mari di Europa, Sudafrica, Nuova Zelanda, Canada e Caraibi.

Le bandiere blu premiamo anche la qualità dell’acqua dolce, così oltre alle città marinare sono premiate la Lombardia con il Lago di Garda, il Piemonte e il Trentino Alto Adige. Festeggiano le località che possono sventolare il vessillo nella loro brochure a caccia di turisti, un pò meno gli altri. Ma c’è sempre tempo per migliorare.

Nel sito Blue Flag potete divertirvi a cercare le località premiate in tutto il mondo. Cliccate sullo zoom in alto a sinistra e muovetevi sulla cartina con il mouse, oppure scrivete “Italia” o il nome della regione per vedere nel dettaglio le località balneari con le bandiere blu in Italia. In Visible layer potete scegliere anche se visualizzare porti, marine o spiagge.

Spiagge e stabilimenti balneari

Sugli 8 mila chilometri di coste italiane il 50% è dato in concessione a circa trentamila imprese. In alcuni regioni d’Italia l’unico modo per fare il bagno è rivolgersi agli stabilimenti balneari, complessi turistici, campeggi e circoli sportivi. Se i prezzi di sdraio e ombrelloni aumentano per i turisti, lo Stato si accontenterebbe di tariffe troppo basse, a volte ridicole, riscuotendo alla fine circa 100 milioni di euro.

La proroga delle concessioni è da molti anni un tema politico che infiamma le parti, mentre la direttiva Bolkestein della Commissione europe imporrebbe che venissero messe sul mercato attraverso delle gare. Nel frattempo non rimane che affidarsi al web per trovare indirizzi e prenotare il proprio posto in spiaggia.

SpiaggeSardegna Immagini e descrizione zona per zona delle spiagge presenti sul litorale dell’isola tra le più famose per le bellezze naturali che la circondano. Una guida alla scoperta di luoghi caratteristi più o meno conosciuti

Elbalink La descrizione e le foto delle diverse spiagge dell’Isola d’Elba ed eventuali stabilimenti balneari riportati su comode schede che segnalano servizi, raggiungibilità delle coste e strutture vicine come hotel, camping, agriturismi e bed & breakfast

Conero La distesa di bianche spiagge ancora incontaminate a sud di Ancona, tra calette solitarie, accessibili e attrezzate si rivela una meta per un turismo attento alle bellezze naturali. Descrizione della spiaggia e modalità di accesso

Sunbrellaweb Più di 3800 stabilimenti indicizzati che segnalano indirizzi e servizi delle spiagge attrezzate dove trovare e affittare ombrelloni in tutta Italia. Possibilità di condividere valutazioni e commenti sui servizi offerti con i vari utenti del sito

Beaches Il portale dei viaggi Tripadvisor offre informazioni, consigli e recensioni per conoscere le principali località italiane che offrono spiagge degne di essere visitate. Molte le offerte disponibili tra commenti e immagini fotografiche esemplificative