Spartiti pianoforte su leggio del piano

Una guida per scaricare spartiti di pianoforte gratis e metodi per suonare le tastiere nella musica pop, rock, jazz. Tutorial con file midi e risorse per prendere lezioni e imparare a suonare brani di piano e accordi di canzoni

Dall’invenzione del pianoforte di Bartolomeo Cristofori ad oggi sono passati circa trecento anni e si sono succedute varie generazioni di pianisti e compositori. Non c’è strumento musicale più completo e il repertorio della musica per tastiera è davvero infinito. In questa breve guida cercheremo di scoprire le migliore risorse dove scaricare spartiti di pianoforte gratis, ma anche corsi e tutorial per imparare a suonarlo.

Certo per imparare a leggere la musica sul pentagramma e a suonare gli spartiti di pianoforte servono un bravo maestro, passione e costanza. Ma oggi, con tutti gli strumenti a disposizione su internet, non è escluso che qualsiasi persona dotata di buona volontà possa imparare i primi rudimenti in modo autonomo attraverso spartiti e metodi che può trovare direttamente online. Ce n’è per tutti i generi e di tutti i gusti, a cominciare dai corsi per studiare le prime posizioni, fino ai veri e propri spartiti per pianoforte di musica classica, leggera o jazz.

Spartiti pianoforte classici

Il pianoforte a cominciare dall’800 ebbe un grande successo poichè aveva una gamma sonora e un volume che nessun altro strumento armonico a corde aveva mai avuto. Per questo venne adottato dai maggiori compositori che spesso erano anche pianisti provetti. Da Bach a Mozart fino a Beethoven, la qualità costruttiva aumentava e i pianisti diventarono molto popolari nelle corti europee, scrivendo un gran numero di sonate per piano solo o orchestra.

Negli anni successivi la tecnica aumentava insieme alla difficoltà. Tra i pianisti compositori di spartiti per pianoforte più famosi eseguito ancora oggi in tutte le sale da concerto ci sono l’ungherese Franz Liszt (1811 – 1886), il polacco Frederic Chopin (1819 – 1849) e il compositore tedesco Robert Schumann. Imparare a suonare il piano era uno dei passatempi preferiti nelle famiglie agiate ed in particolare le donne, pur non esibendosi nei teatri, avevavo il compito di intrattenere gli ospiti e insegnare a suonare ai figli.

Spartiti pianoforte jazz e pop

I compositori di spartiti di pianoforte americani più famosi erano pianisti che a cominciare dal ‘900 si rifacevano alla musica blues, al ragtime e poi al jazz. Nomi come Duke Ellington si fecero portavoci di un movimento musicale che dagli spirituals religiosi consentirono ai pianisti jazz e ai jazzisti in generale di affermarsi al pubblico nella scrittura di canzoni interpretate da star della musica mondiale e attraverso le tecniche basate sull’improvvisazione.

Il pianoforte si presta bene non solo a suonare spartiti di musica classica o jazz con una tecnica sopraffina, ma anche come strumento di accompagnamento. Così oggi vediamo tanti cantanti di musica pop seduti al piano a cantare canzoni accompagnandosi con accordi. Se suonare in questo modo è il sogno di molte persone, oggi ci sono in vendita pianoforti acutisi e digitali per tutte le tasche. Con un pò di volontà e seguendo dei tutorial online non è difficile imparare.

Spartiti pianoforte gratis

8 Notes Un sito dove scaricare gratis spartiti di pianoforte con corsi e lezioni gratuite per principianti e pianisti adulti e bambini. Un repertorio di brani infinito che va dalla musica classica a quella religiosa fino al pop, al jazz e all’improvvisazione.

Allpianoscores Spartiti di musica classica scaricabili gratis che si basano sulle edizioni di dominio pubblico e comprendono opere di Bach, Beethoven, Chopin, Handel, Mozart, e molti altri

Musicnotes Su questo sito si possono scaricare spartiti di pianoforte suddivisi per genere musicale. Contiene inoltre spiegazione e tutorial interessanti su come suonarli in maniera facile.

Spartiti pianoforte classico

Mozarteum Raccolta di documenti e spartiti di pianoforte gratis curata dalla Mozarteum Foundation Salzburg. Download e consultazione è consentita per utilizzo ed uso personale

VirtualSheetMusic Partiture di alta qualità per la stampa immediata per qualsiasi strumento. Si possono scaricare le prime pagine insieme a Mp3 di accompagnamento con cui ascoltare i brani

Werner Icking Music Archive Archivio di spartiti da stampare di molti compositori noti e meno noti. Il bello è che si tratta di partiture da scaricare gratis

Piano Scores Il sito offre spartiti per pianoforte classici e di musica jazz anche difficili da trovare. Avete trovate qualcosa che fa per voi? Non vi resta che sedervi sullo sgabello e cominciare a mettere le dita sui tasti: non è escluso che potreste essere dei novelli Mozart!