Dove trovare su internet spartiti musicali gratis di vari generi da scaricare e stampare. Migliori siti online e app con pdf di partiture di opere di grandi compositori, arrangiamenti di canzoni e trascrizioni facili di brani famosi per tutti gli strumenti

Tutti i musicisti ma specialmente chi studia musica o vuole imparare a suonare uno strumento, ha bisogno di trovare gli accordi o le partiture complete dei brani che più ama. Ma dove trovarli? E soprattutto, come ottenere spartiti gratis da scaricare e stampare senza violare i diritti d’autore? Grazie alla potenza di internet, oggi è più semplice che mai accedere a una vasta gamma di melodie e armonie online.

Numerosi siti e portali si sono impegnati a raccogliere e condividere le partiture di opere di varie difficoltà e generi. In questo articolo ti spiegheremo dove trovarle, indicandoti i migliori siti web per vederli su computer, ma anche le app per smartphone e tablet che offrono spartiti gratuiti e a pagamento di ogni genere e livello di difficoltà che si possono cercare per nome, autore o compositore.

Indice

Cosa servono gli spartiti

La musica è una passione che arricchisce la vita di chi la pratica e di chi la ascolta. Suonare uno strumento musicale è un’attività che stimola la creatività, l’intelligenza, la memoria e il benessere psicofisico. Per imparare a suonare, però, non basta avere talento e dedizione: occorre anche avere a disposizione degli spartiti, ovvero le trascrizioni grafiche delle note e dei simboli musicali che indicano come eseguire un brano.

Gli spartiti sono fondamentali per chi studia musica, ma anche per chi vuole semplicemente divertirsi a suonare le proprie canzoni preferite. Tuttavia acquistare le partiture originali può essere costoso e non sempre facile, soprattutto se si cerca qualcosa di particolare o di poco diffuso. Per fortuna, esistono delle soluzioni alternative che permettono di ottenere spartiti gratis da scaricare e stampare, rispettando la legge e la proprietà intellettuale degli autori.

Spartiti gratis sono legali?

Prima di parlare dei siti e delle app che offrono spartiti gratis da scaricare e stampare, è bene chiarire cosa dice la legge in materia di diritti d’autore. In Italia, come in molti altri paesi, gli spartiti musicali sono considerati opere protette dal diritto d’autore, che appartiene agli autori delle musiche e dei testi, ai loro eredi o agli editori che ne hanno acquisito i diritti.

Questo significa che non si può copiare, distribuire, vendere o utilizzare a scopo commerciale uno spartito senza il consenso del titolare del diritto d’autore. Chi lo fa commette un reato penale e può essere perseguito dalla legge. Tuttavia, esistono alcune eccezioni che consentono di utilizzare gli spartiti gratis in modo legale. Chi vuole scaricare e stampare delle partiture deve assicurarsi che rientrino in uno di questi casi.

Il primo caso è quando lo spartito è di pubblico dominio. Dev’essere cioè scaduto il termine di protezione del diritto d’autore (che in Italia è di 70 anni dalla morte dell’autore) o l’autore ha rinunciato al suo diritto. Un altro caso è quando lo spartito è stato rilasciato con una licenza libera, ovvero l’autore ha concesso esplicitamente il permesso di copiare, distribuire e modificare il suo lavoro, a condizione di rispettare alcune regole.

Le licenze libere più diffuse sono quelle Creative Commons che includono regole come citare la fonte, non usarlo a scopo commerciale, condividerlo con la stessa licenza e altro ancora. Infine non si commette un reato quando lo spartito viene scaricato per uso personale, ovvero non viene diffuso a terzi o usato per fini professionali o commerciali. In questo caso si applica il principio del fair use o uso equo, che consente di fare una copia privata di un’opera protetta dal diritto d’autore per scopi didattici o di studio.

Dove trovare spartiti gratis

Se cerchi melodie, accordi o partiture complete da scaricare e stampare, il primo posto dove cercare è il web. Dall’inizio della scrittura musicale sono passati diversi secoli e con l’aiuto della tecnologia è diventato tutto più facile, non solo suonare, ma anche trovare spartiti gratis online. Esistono infatti molti siti web che offrono le partiture di vari generi musicali, da quelli classici a quelli moderni, da quelli popolari a quelli di nicchia.

Alcuni siti di spartiti gratis sono gestiti da appassionati di musica che condividono le proprie trascrizioni, altri sono veri e propri archivi digitali che raccolgono spartiti di pubblico dominio o con licenza Creative Commons. Che tu sia un pianista, un chitarrista, un flautista o suoni qualsiasi altro strumento, su internet troverari brani da scaricare e stampare scegliendoli da un catalogo infinito di titoli di canzoni e arrangiamenti moderni e classici.

Dai classici alle hit contemporanee, online puoi trovare spartiti di brani appartenenti a una vasta gamma di generi musicali. Questo ti permette di espandere il tuo repertorio e di esplorare nuove sfide musicali. Per scaricarli è sufficiente navigare con pc, tablet o smartphone specificando titolo, compositore o strumento preferito, oppure sfogliare le raccolte per difficoltà di esecuzione.

Spartiti gratis: i migliori siti web

Di seguito troverai alcuni tra i migliori siti web più utilizzati dai musicisti di tutto il mondo per trovare spartiti gratis da scaricare e stampare. Non sono gli unici esistenti, ce ne sono molti altri che puoi scoprire con una semplice ricerca su Google o su altri motori di ricerca. Ricorda però di verificare sempre la fonte e la licenza dello spartito che scarichi, per evitare di infrangere i diritti d’autore.

Scaricare e stampare gli spartiti musicali è un processo semplice. Una volta individuato il lo spartito del brano che desideri, naviga verso la pagina dedicata al brano stesso. Qui troverai il link per il download del file in formato PDF. Una volta scaricato il file, puoi aprirlo utilizzando un lettore PDF e stamparlo su carta bianca standard. Assicurati che le impostazioni di stampa siano corrette per ottenere spartiti leggibili e ben formattati.

IMSLP è il più grande progetto collaborativo di musica classica online, che conta oltre 500.000 spartiti di oltre 17.000 compositori. Qui puoi trovare le partiture di opere famose e meno note, per tutti gli strumenti e le formazioni musicali. Gli spartiti sono di pubblico dominio o con licenza libera, e puoi scaricarli in vari formati (PDF, MIDI, MP3, ecc.)

Musescore è una piattaforma che include app per smartphone e permette di creare, condividere e scaricare spartiti musicali. Puoi trovare opere di tutti i generi, da quelli classici a quelli pop, rock, jazz, ecc. Gli spartiti sono creati dagli utenti con il software Musescore, e puoi scaricarli in vari formati (PDF, MIDI, MP3, ecc.). Alcuni sono gratuiti, altri richiedono un abbonamento a pagamento

8notes è un sito web che offre spartiti gratuiti per vari strumenti (pianoforte, chitarra, violino, flauto, ecc.) e generi musicali (classico, pop, rock, jazz, ecc.). Gli spartiti sono suddivisi per livello di difficoltà e puoi scaricarli in formato PDF. Il sito offre anche lezioni di musica online e un metronomo

Sheet Music Plus vende le partiture originali di vari editori musicali, ma che offre anche una sezione dedicata agli spartiti gratuiti. Offre molti generi musicali differenti, dalla musica classica  a quella popolare, religiosa, natalizia e altro. Le partiture sono in formato PDF e puoi scaricarle previa registrazione gratuita al sito

Free Scores è un sito web che offre spartiti gratuiti per tutti gli strumenti e i generi musicali. Gli spartiti sono creati dagli utenti o tratti da opere di pubblico dominio o con licenza libera. Puoi scaricarli in vari formati (PDF, MIDI, MP3, ecc.) e ascoltare le versioni audio

Musicsearch Un motore di ricerca e una community per trovare spartiti vari di ogni genere musicale, strumento, genere o compositore: da quelli classici, alle musiche di Natale, fino agli inni nazionali di tutti i paesi e nazioni del mondo, in cui è possibile ascoltare musiche e leggere i testi

Banda Musicale Offre file midi e le partiture di brani originali per banda: tutte le trascrizioni di marce sono scaricabili gratuitamente e sono forniti dalle rispettive case editrici o direttamente dagli autori

Spartiti Natale Una risorsa per scaricare e ascoltare tutte le più famose canzoni di Natale, da Astro del ciel a Jingle Bells. Tutte le partiture con melodie e accordi sono a disposizione gratis anche per i musicisti alle prime armi

MusicaMedia Contiene un’infinità di arrangiamenti per orchestra di molti generi, canzoni e canti popolari per la musica d’insieme nella scuola: dalla musica antica fino al jazz, dal canto popolare fino alla musica latino americana

Scorser Spartiti, tablature, testi e accordi con accompagnamenti musicali completi. Un sito forse un pò caotico che raccoglie un gran numero di risorse per tutti i gusti e generi musicali

App per leggere gli spartiti

Se non vuoi usare il computer per cercare e stampare spartiti gratis, puoi semplicemente leggerli sfruttando il tuo smartphone o tablet e scaricare delle app dedicate. Esistono infatti diverse applicazioni che ti permettono di accedere a una vasta libreria di partiture di opere che puoi visualizzare direttamente sulle schermo dei tuoi dispositivi per riprodurli con il tuo strumento.

Alcune app per leggere gli spartiti offrono anche funzioni aggiuntive, come la possibilità di registrare le performance, di modificare gli spartiti, di sincronizzarli con altri dispositivi o condividerli con altri utenti. Ecco alcune delle migliori applicazioni che ti consigliamo di provare che n smartphone e tablet.

MuseScore (Android o iOS) è una delle app più popolari e complete per spartiti gratis e a pagamento. Permette di cercare tra oltre un milione di spartiti di vari generi e livelli, di visualizzarli in modalità verticale o orizzontale, di ingrandire o ridurre la dimensione delle note. Sì può ascoltare il brano con una riproduzione audio realistica, regolare il tempo e il volume, selezionare una parte specifica da ripetere e aggiungere segnalibri.

Con questa app puoi anche creare i tuoi spartiti con l’editor integrato, salvarli nella memoria del dispositivo o nella nuvola, esportarli in formato PDF o MIDI e condividerli con la comunità online. MuseScore è disponibile gratuitamente per Android e iOS, ma richiede una registrazione per accedere a tutte le funzioni.

Musicnotes (Android o iOS) E’ un’altra app molto apprezzata dagli appassionati di musica. Permette di accedere a oltre 300.000 spartiti gratis e a pagamento, di vari generi e livelli, per pianoforte, chitarra, violino, flauto e altri strumenti. Puoi visualizzare gli spartiti in modalità verticale o orizzontale, ingrandire o ridurre le note, ascoltare il brano con una riproduzione audio, regolare il tempo e il metronomo.

Con l’applicazione si possono selezionare le parti che si vogliono ripetere, cambiare la tonalità e il ritmo, aggiungere annotazioni e segnalibri. Puoi anche sincronizzare gli spartiti con altri dispositivi, stamparli o inviarli via email. Musicnotes è disponibile gratuitamente per Android e iOS, ma richiede un abbonamento per sbloccare tutte le funzioni.

Sheet Music Scanner (Android o iOS) è un’app che permette di scansionare gli spartiti cartacei con la fotocamera del tuo dispositivo e di convertirli in formato digitale. Puoi visualizzare lo spartito sullo schermo, ascoltare il brano con una riproduzione audio, regolare il tempo e il metronomo, cambiare la tonalità e il ritmo, trasporre le note, aggiungere annotazioni e segnalibri. Puoi anche esportare gli spartiti in formato PDF o MIDI e condividerli con altri utenti