sonorizzazioni musicali

Cosa sono le sonorizzazioni musicali e dove trovare musiche originali per sottofondo di mostre e musei, fiere e eventi, congressi ma anche centri sportivi, villaggi e centri turistici e iniziative promozionali

Inutile negarlo: siamo continuamente sottoposti ad un incessante bombardamento di suoni e musiche in ogni momento della giornata, ma tutto ciò, a meno che non si tratti di rumore, non ha solo connotazioni negative. Ci sono studi che affermano come la musica di sottofondo sia utile per favorire la concentrazione: lavorare e studiare con la musica potrebbe addirittura rendere il cervello più ricettivo e stimolare l’attenzione, l’intelligenza e l’apprendimento.

Ovviamente la musica è utilizzata anche per scopi completamente diversi, a cavallo tra cultura, società e mercato: non c’è solo il curatore di una galleria d’arte che accompagna il percorso dei visitatori di una mostra con dei suoni realizzati ad hoc, c’è anche chi fa della musica di sottofondo un’ arma del sensory branding per sonorizzare alberghi. Se da una parte c’è chi utilizza un sottofondo nelle vigne per fare un vino più buono, dall’altra c’è chi diffonde musica ad alto volume in bar, negozi e centri commerciali per indurre a consumare di più i clienti. Insomma quello della musica d’ambiente è un settore variegato in cui davvero tutti possono dire qualcosa nel bene e nel male.

Da parte nostra non possiamo che stare dalla parte di chi produce musica, fornendo un servizio per chi desidera disporre di sottofondi musicali personalizzati e originali, fatti su misura per ogni ambiente, occasione, situazione o evento, sia di tipo culturale che promozionale. Inoltre, laddove richiesto, offriamo la nostra consulenza anche per l’utilizzo di brani discografici già esistenti, assistendo il cliente nella ricerca e nella scelta delle musiche più efficaci per ogni tipo di sonorizzazione, svolgendo le eventuali trattative editoriali necessarie all’utilizzo dei brani originali.

Nel caso il cliente lo desideri, è possibile completare la creazione di musica originale con la fornitura di un supporto fisico in formato cd, anche in numero di copie limitate, in cui il brand venga messo in risalto con un opportuno packaging per essere venduto o distribuito direttamente nelle sedi opportune.

Mostra del CAI sonorizzata con musiche composte da Fulvio Binetti per Bintmusic